Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 12, 19:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Accetta77
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.244
YAK 54 spezzato in 2

Ieri al campo provo finalmente il mio yak 54 di mattfly da 2230 cm di ap. alare che dopo due anni di fermo ai box ho deciso di motorizzare elettrico e allora ci ho montato sul il RINFIRE 65c.c. con un elica 24x12.... una belva.... quando gli davo tutto picchia ruotava su se stesso come un acrobata sul trapezio =))
Peccato che al secondo looping mi si spezza la fusoliera in corrispondenza del bordo d'uscita dell'ala... li x li non capisco quel che e' successo, sento solo che quando cabro lui al posto di salire va giu'.... allora fedele ad un certo stile (solo chi fa combat e' abituato a certe cose!! ) lo metto in volo rovescio e riprendo l'assetto di volo orizzontale, mi allineo alla pista x atterrare in volo rovescio e quando sono a circa 1 metro e mezzo di altezza sulla pista lo giro e solo qui vedo la fusoliera che come do' cabra si piega afisarmonica e il modello si spalma sulla pista, si e' rotta solo l'elica e si e' staccato il direzionale ... c'e' un po' di ammaccatura sulla naca motore e basta...
Esamino il relitto e vedo che in corrispondenza della rottura c'era una pezza (x lato) di fibra di vetro con quasi su niente di resina.... probabilmente sia i materiali che le finiture sono scarse, ma credo che la causa principale sia l'aumento di peso della motorizzazione elettrica (con due batterie nanotech da 6s 5000 mha + 2 pacchi da 2100 2s x la centralina servi emcotech) rispetto al buon vecchio DL50....
Che dire ... mi tocchera' ripararlo e rinforzarlo tutto, a sto punto tutta la fusoliera dal naso alla coda =))
Mi chiedo solo se e' normale ritrovarsi il modello mozzato durante un ordinario volo 3d.... bho.... ci son rimasto un po' male, devo ancora digerire il tutto...
__________________
www.77sterminalegni.it
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 19:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Forse gli hai tirato il collo più del dovuto....accetta.... quel che è successo.
Dai, un po di resina e fibra di carbonio e te lo godi più di prima, buon lavoro
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 19:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Secondo me non è tanto normale... di quanto sforavi il peso rispetto alla versione a benzina ???
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 20:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Dubito che la colpa sia da imputare al peso delle versione elettrica.
Il peso delle batterie non può influire sulla fusioliera più di tanto, e in più all'altezza del bordo di uscita dell'ala.
Posso pensare che quella parte, avrebbe ceduto con ogni motorizzazione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 20:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky021
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Lainate
Messaggi: 896
Ciao,
mi spiace x l'accaduto,ma a volte se fai 3d spinto,specialmente con motore a "manetta" o manovre da "stress test" puo' succedere di perdere una semiala un pianetto .... A me capito' anni fa' sull'Ucan do .60 Murata e fuso perfettamente in 2 troncata appena dietro il bordo di uscita ...

complimenti comunque ke sei riuscito a salvare il modello in quella condizione,complimenti veramente !
__________________
CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..

Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 20:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Prima di motorizzare a scoppio un aereo da 1800 mm abbiamo fatto un esperimento:
motore elettrico turnigy 6364 270KV con 8 celle (2 pacchi zippy 5000 4S 30C), regolatore titan 100A e elica in legno 20x8.
In 2 non riuscivamo a tenerlo fermo......
Non ho avuto il coraggio di portarlo in volo.

Ho cambiato configurazione: elica 18x10 e 7 celle (4S+3S 5000 30C sempre zippy)
stesso motore e regolatore. Volava in modo cristiano. Poi ho montato lo scoppio.

Con il DLE30 invece aveva la stessa potenza del 7 celle ma non il tiro mostruoso dell'elettrico con 8 celle.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 20:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
penso che la motorizzazione non centri proprio nulla ... ps su il 140 di 5kg si montano eliche 22/10 -22/12 10 s senza problemi
__________________
YES FLY TEAM
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 21:52   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2011
Residenza: firenze
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da Accetta77 Visualizza messaggio
Ieri al campo provo finalmente il mio yak 54 di mattfly da 2230 cm di ap. alare che dopo due anni di fermo ai box ho deciso di motorizzare elettrico e allora ci ho montato sul il RINFIRE 65c.c. con un elica 24x12.... una belva.... quando gli davo tutto picchia ruotava su se stesso come un acrobata sul trapezio =))
Peccato che al secondo looping mi si spezza la fusoliera in corrispondenza del bordo d'uscita dell'ala... li x li non capisco quel che e' successo, sento solo che quando cabro lui al posto di salire va giu'.... allora fedele ad un certo stile (solo chi fa combat e' abituato a certe cose!! ) lo metto in volo rovescio e riprendo l'assetto di volo orizzontale, mi allineo alla pista x atterrare in volo rovescio e quando sono a circa 1 metro e mezzo di altezza sulla pista lo giro e solo qui vedo la fusoliera che come do' cabra si piega afisarmonica e il modello si spalma sulla pista, si e' rotta solo l'elica e si e' staccato il direzionale ... c'e' un po' di ammaccatura sulla naca motore e basta...
Esamino il relitto e vedo che in corrispondenza della rottura c'era una pezza (x lato) di fibra di vetro con quasi su niente di resina.... probabilmente sia i materiali che le finiture sono scarse, ma credo che la causa principale sia l'aumento di peso della motorizzazione elettrica (con due batterie nanotech da 6s 5000 mha + 2 pacchi da 2100 2s x la centralina servi emcotech) rispetto al buon vecchio DL50....
Che dire ... mi tocchera' ripararlo e rinforzarlo tutto, a sto punto tutta la fusoliera dal naso alla coda =))
Mi chiedo solo se e' normale ritrovarsi il modello mozzato durante un ordinario volo 3d.... bho.... ci son rimasto un po' male, devo ancora digerire il tutto...
tamto per capire ma sto modello era in fibra????perche se lo era è del tutto normale che si è rotto dato che quasi tutti i modelli che commercializzava mattfly in fibra facevano questa fine, tempi indietro ci sono state diverse discussioni proprio su incidenti di questo tipo su quel tipo di modelli .....
se invece è in legno potrebbe trattarsi di un modello difettato o via dicendo dato che la loro qualità è molto discutibile ...sono belle le colorazioni ma la sostanza non ce....
libertas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 22:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Ricordo anche io alcune discussioni sui modelli in fibra Mattfly che perdevano i pezzi in volo... quindi sommando le due cose (stess eccessivo in volo e cattiva qualità del manufatto) la fine che ha fatto il tuo è plausibile...
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 00:06   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2005
Messaggi: 386
Magari dopo 2 anni di fermo al box, caldo, freddo, umidità la struttura si è indebolita. Ricordiamo che i modelli, se di legno, non durano all'infinito

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk
tonneau non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore spezzato...speranze ? enrycorser Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 27 aprile 11 16:46
Magnete spezzato Herculex Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 13 09 novembre 09 22:10
Connettore spezzato! tmartini1983 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 36 15 ottobre 08 22:00
filo ricevente spezzato bienne Radiocomandi 3 03 ottobre 08 22:23
spezzato l'albero motore rollando Elimodellismo Motore Elettrico 5 14 agosto 07 23:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002