![]() |
YAK 54 spezzato in 2 Ieri al campo provo finalmente il mio yak 54 di mattfly da 2230 cm di ap. alare che dopo due anni di fermo ai box ho deciso di motorizzare elettrico e allora ci ho montato sul il RINFIRE 65c.c. con un elica 24x12.... una belva.... quando gli davo tutto picchia ruotava su se stesso come un acrobata sul trapezio =)) Peccato che al secondo looping mi si spezza la fusoliera in corrispondenza del bordo d'uscita dell'ala... li x li non capisco quel che e' successo, sento solo che quando cabro lui al posto di salire va giu'.... allora fedele ad un certo stile (solo chi fa combat e' abituato a certe cose!! :P ) lo metto in volo rovescio e riprendo l'assetto di volo orizzontale, mi allineo alla pista x atterrare in volo rovescio e quando sono a circa 1 metro e mezzo di altezza sulla pista lo giro e solo qui vedo la fusoliera che come do' cabra si piega afisarmonica e il modello si spalma sulla pista, si e' rotta solo l'elica e si e' staccato il direzionale ... c'e' un po' di ammaccatura sulla naca motore e basta... Esamino il relitto e vedo che in corrispondenza della rottura c'era una pezza (x lato) di fibra di vetro con quasi su niente di resina.... probabilmente sia i materiali che le finiture sono scarse, ma credo che la causa principale sia l'aumento di peso della motorizzazione elettrica (con due batterie nanotech da 6s 5000 mha + 2 pacchi da 2100 2s x la centralina servi emcotech) rispetto al buon vecchio DL50.... Che dire ... mi tocchera' ripararlo e rinforzarlo tutto, a sto punto tutta la fusoliera dal naso alla coda =)) Mi chiedo solo se e' normale ritrovarsi il modello mozzato durante un ordinario volo 3d.... bho.... ci son rimasto un po' male, devo ancora digerire il tutto... |
Forse gli hai tirato il collo più del dovuto....accetta.... quel che è successo. Dai, un po di resina e fibra di carbonio e te lo godi più di prima, buon lavoro:uhm: |
Secondo me non è tanto normale... di quanto sforavi il peso rispetto alla versione a benzina ??? |
Dubito che la colpa sia da imputare al peso delle versione elettrica. Il peso delle batterie non può influire sulla fusioliera più di tanto, e in più all'altezza del bordo di uscita dell'ala. Posso pensare che quella parte, avrebbe ceduto con ogni motorizzazione. Naraj. |
Ciao, mi spiace x l'accaduto,ma a volte se fai 3d spinto,specialmente con motore a "manetta" o manovre da "stress test" puo' succedere di perdere una semiala un pianetto .... A me capito' anni fa' sull'Ucan do .60 Murata e fuso perfettamente in 2 troncata appena dietro il bordo di uscita ... complimenti comunque ke sei riuscito a salvare il modello in quella condizione,complimenti veramente !:P |
Prima di motorizzare a scoppio un aereo da 1800 mm abbiamo fatto un esperimento: motore elettrico turnigy 6364 270KV con 8 celle (2 pacchi zippy 5000 4S 30C), regolatore titan 100A e elica in legno 20x8. In 2 non riuscivamo a tenerlo fermo...... Non ho avuto il coraggio di portarlo in volo. Ho cambiato configurazione: elica 18x10 e 7 celle (4S+3S 5000 30C sempre zippy) stesso motore e regolatore. Volava in modo cristiano. Poi ho montato lo scoppio. Con il DLE30 invece aveva la stessa potenza del 7 celle ma non il tiro mostruoso dell'elettrico con 8 celle. |
penso che la motorizzazione non centri proprio nulla ... ps su il 140 di 5kg si montano eliche 22/10 -22/12 10 s senza problemi |
Citazione:
se invece è in legno potrebbe trattarsi di un modello difettato o via dicendo dato che la loro qualità è molto discutibile ...sono belle le colorazioni ma la sostanza non ce.... |
Ricordo anche io alcune discussioni sui modelli in fibra Mattfly che perdevano i pezzi in volo... quindi sommando le due cose (stess eccessivo in volo e cattiva qualità del manufatto) la fine che ha fatto il tuo è plausibile... |
Magari dopo 2 anni di fermo al box, caldo, freddo, umidità la struttura si è indebolita. Ricordiamo che i modelli, se di legno, non durano all'infinito Sent from my GT-I9100 using Tapatalk |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:55. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002