Discussione: YAK 54 spezzato in 2
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 12, 22:52   #8 (permalink)  Top
libertas
Sospeso

Data registr.: 17-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Accetta77 Visualizza messaggio
Ieri al campo provo finalmente il mio yak 54 di mattfly da 2230 cm di ap. alare che dopo due anni di fermo ai box ho deciso di motorizzare elettrico e allora ci ho montato sul il RINFIRE 65c.c. con un elica 24x12.... una belva.... quando gli davo tutto picchia ruotava su se stesso come un acrobata sul trapezio =))
Peccato che al secondo looping mi si spezza la fusoliera in corrispondenza del bordo d'uscita dell'ala... li x li non capisco quel che e' successo, sento solo che quando cabro lui al posto di salire va giu'.... allora fedele ad un certo stile (solo chi fa combat e' abituato a certe cose!! ) lo metto in volo rovescio e riprendo l'assetto di volo orizzontale, mi allineo alla pista x atterrare in volo rovescio e quando sono a circa 1 metro e mezzo di altezza sulla pista lo giro e solo qui vedo la fusoliera che come do' cabra si piega afisarmonica e il modello si spalma sulla pista, si e' rotta solo l'elica e si e' staccato il direzionale ... c'e' un po' di ammaccatura sulla naca motore e basta...
Esamino il relitto e vedo che in corrispondenza della rottura c'era una pezza (x lato) di fibra di vetro con quasi su niente di resina.... probabilmente sia i materiali che le finiture sono scarse, ma credo che la causa principale sia l'aumento di peso della motorizzazione elettrica (con due batterie nanotech da 6s 5000 mha + 2 pacchi da 2100 2s x la centralina servi emcotech) rispetto al buon vecchio DL50....
Che dire ... mi tocchera' ripararlo e rinforzarlo tutto, a sto punto tutta la fusoliera dal naso alla coda =))
Mi chiedo solo se e' normale ritrovarsi il modello mozzato durante un ordinario volo 3d.... bho.... ci son rimasto un po' male, devo ancora digerire il tutto...
tamto per capire ma sto modello era in fibra????perche se lo era è del tutto normale che si è rotto dato che quasi tutti i modelli che commercializzava mattfly in fibra facevano questa fine, tempi indietro ci sono state diverse discussioni proprio su incidenti di questo tipo su quel tipo di modelli .....
se invece è in legno potrebbe trattarsi di un modello difettato o via dicendo dato che la loro qualità è molto discutibile ...sono belle le colorazioni ma la sostanza non ce....
libertas non è collegato   Rispondi citando