Ieri al campo provo finalmente il mio yak 54 di mattfly da 2230 cm di ap. alare che dopo due anni di fermo ai box ho deciso di motorizzare elettrico e allora ci ho montato sul il RINFIRE 65c.c. con un elica 24x12.... una belva.... quando gli davo tutto picchia ruotava su se stesso come un acrobata sul trapezio =))
Peccato che al secondo looping mi si spezza la fusoliera in corrispondenza del bordo d'uscita dell'ala... li x li non capisco quel che e' successo, sento solo che quando cabro lui al posto di salire va giu'.... allora fedele ad un certo stile (solo chi fa combat e' abituato a certe cose!!

) lo metto in volo rovescio e riprendo l'assetto di volo orizzontale, mi allineo alla pista x atterrare in volo rovescio e quando sono a circa 1 metro e mezzo di altezza sulla pista lo giro e solo qui vedo la fusoliera che come do' cabra si piega afisarmonica e il modello si spalma sulla pista, si e' rotta solo l'elica e si e' staccato il direzionale ... c'e' un po' di ammaccatura sulla naca motore e basta...
Esamino il relitto e vedo che in corrispondenza della rottura c'era una pezza (x lato) di fibra di vetro con quasi su niente di resina.... probabilmente sia i materiali che le finiture sono scarse, ma credo che la causa principale sia l'aumento di peso della motorizzazione elettrica (con due batterie nanotech da 6s 5000 mha + 2 pacchi da 2100 2s x la centralina servi emcotech) rispetto al buon vecchio DL50....
Che dire ... mi tocchera' ripararlo e rinforzarlo tutto, a sto punto tutta la fusoliera dal naso alla coda =))
Mi chiedo solo se e' normale ritrovarsi il modello mozzato durante un ordinario volo 3d.... bho.... ci son rimasto un po' male, devo ancora digerire il tutto...