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Vecchio 19 ottobre 11, 10:31   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Avistar
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
diminuisci la superficie di timone che sporge verso la parte inferiore del piano di quota.
in alcuni casi si deve invece aumentarla.. ma si rischia di avere un modello esteticamente sproporzionato e che pecca in altre manovre.. per avere però la virata piatta che viene bene..

P.S. il tuo fenomeno è una cosa normalissima.. se vuoi imparare a pilotare, usalo così.. altrimenti avrai sempre modelli che volano come quelli al simulatore, e se mai ti prenderai un modellone, darai la colpa a lui se non riesci a fare determinate manovre...
Oh finalmente la risposta che cercavo... quindi è colpa del timone !!! potrebbe essere quindi dovuto al fatto che nel timone c'era ( da progetto) un a sporgenza inferiore per simulare un ruotino di coda.
Sò bene che è un comportamento normale (l'ho scritto anche sopra) ma vorrei cercare di riprogettare il modellino per ottenere un volo che sia il più preciso possibile, se non altro per capire i fattori che giocano un ruolo importante in questi modellini.
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 10:49   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di brivido
 
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Lightbulb effetti secondari, questi sconosciuti.

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Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vi voglio chiedere un consiglio per il mio modellino 3d MINI
Ho costruito uno yak 55m (simile gernot, da indoor) ma con depron da 6mm e tutti i rinforzi per poterci volare all'aperto... peso in ODV 180 gr.
Ora l'ho provato un pò e ho notato che ha una strana tendenza:
quando faccio le virate con il timone in volo dritto, tende a chiudere la virata rollando dalla parte della virata ,sò che il problema è comune a molti aerei ma nei modelli così piccoli non si vede spesso...
Ho provato a mettere dei pesetti sull'estremità opposta dell'ala ma non si hanno risultati apprezzabili.

Che modifiche posso fare al modello per evitare questo problema ???

Grazie
ciao avistar,
quello di cui parli si chiama "rollio indotto", questo si manifesta, più o meno, su tutti gli aerei di qualsiasi tipo. questo avviene perché durante la virata piatta l'ala interna alla traiettoria di volo percorre meno "strada", ovvero, avrà una velocità all'aria minore, dell'ala che si trova all'esterno, con conseguente diminuzione della portanza e tendenza a "cadere" dalla parte interna della virata. i consigli che ti hanno dato sono tutti giusti. dovrai, probabilmente, aumentare l' escursione degli alettoni per controbilanciare questo "effetto secondario"
ti saluto

Luca
brivido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 10:54   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Si, modello con alettoni, si cade sia a dx che a sx indifferentemente...
Credo si tratti di "semplici" stalli dovuti forse ad un carico alare elevato...
bruskolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 19:22   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Oh finalmente la risposta che cercavo... quindi è colpa del timone !!! potrebbe essere quindi dovuto al fatto che nel timone c'era ( da progetto) un a sporgenza inferiore per simulare un ruotino di coda.
Sò bene che è un comportamento normale (l'ho scritto anche sopra) ma vorrei cercare di riprogettare il modellino per ottenere un volo che sia il più preciso possibile, se non altro per capire i fattori che giocano un ruolo importante in questi modellini.
in ogni caso è depron, non balsa profilata e ricoperta.... modifica un pò di volte il timone (tagliano e aggiungendo) quando hai trovato la misura e forma giusta, te lo rifai bello nuovo e hai tutto ok..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
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