| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-02-2009 Residenza: viterbo
|
ok ragazzi,grazie per le info,in settimana provo alcune soluzioni da voi suggerite,ripeto il modello vola benissimo esegue tutte le figure egregiamente,e se riesco a tranquillizzare anche l'harrier è quasi un modello perfetto |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-11-2007 Residenza: Milano
| harrier
Sulla questione abbiamo una discussine aperta con Toio, perchè il suo katana quando lo piloto io sbatte molto meno le ali... Ironia a parte, il tutto nasce da una semplice considerazione: come alcuni modellisti anche americani fanno, Toio ha imparato a fare hovering dritto usando la miscelazione flaperon, ossia facendo salire in posizione fissa comandata da interuttore entrambi gli alettoni di un 20-30%. Questo fa lavorare gli alettoni ad un angolo di attacco minore rispetto al resto dell'ala, tendendo così a rendere il profilo autostabile per quanto possibile. Diventa quindi importante, come dice Marco, usare molto il direzionale e poco o niente gli alettoni, poichè il loro utilizzo modifica il loro angolo di attacco innescando nuove oscillazioni. Per quanto mi riguarda ho invece voluto imparare la manovra senza usare i flaperon, comunque utili per paracadutale e wall, affinando la sensibilità all'uso del direzionale anche per correggere l'innesco del rollio, abbinato a un attento uso del motore. Ogni modello ha un comportamento diverso, extra e sbach praticamente non si muovono anche stando col cabra in bocca mentre altri hanno bisogno della loro velocità (motore) e di un continuo dai e togli del cabra abbinato alla deriva e quando serve agli alettoni. Se guardi i filmati te ne rendi subito conto. Con un pò di pazienza e allenamento, vedrai che lo tieni fermo anche tu, ma ricordati che anche il modello più stabile non può volare in eterno in prestallo senza correzioni, per questo se impari a tenerlo fermo senza aiuti, quando poi passi a un modello più pacifico lo piloti a occhi chiusi |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
sembra migliorare però mi innesca un movimento anomalo(che non vi so spiegare),pero molto utile come dite voi per il wall e specialmente nella paracadutale ![]() tolta la mix,mi sono trovato meglio con corse ridotte(dual rate) e addirittura riducendo l'expo del cabra(forse sono matto perche ho lavorato al contrario )e aumentando un pochino la velocita della manovra,con queste ultime impostazioni l'harrier mi risulta un pelo migliorato(per me come sensibilità/feeling).ps:dimenticavo cg come da manuale/sebart per 3d(175mm) e corse/expo sempre come da manuale ciao a presto | |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2006
|
zio frank voleva dire "ho imparato l'harrier diritto (non l'hovering diritto" che non c'entra niente ) con i flap su": in realtà non uso i flap su quando eseguo questa manovra con l'extra 120 fliton o con lo sbach 342 (con quest'ultimo, addirittura, l'harrier lo si esegue con gli stick low rate...). Per aereo 74: in realtà, come affermi tu stesso, malgrado i correttivi suggeriti (flap su, uso del direzionale, accelerazione del motore fino a trovare un equilibrio meno stabile) i miglioramenti sono stati modesti. In ogni caso l'harrier è ben fatto quando il muso del modello è a 45% (con motore accelerato e minor profondità l'inclinazione non è più la stessa e la manovra perde buona parte del suo fascino): ora, per quanto tu possa esercitarti, i miglioramenti saranno sempre modesti, il modello che ha il "vizietto" non lo perde. D'altra parte ogni modello ha le sue virtù e i suoi vizi: il sukhoi che possiedi eccelle in molte figure acrobatiche e lascia invece a desiderare nella manovra in questione. Prova l'harrier rovescio: qui la maggior parte dei modelli si trova a proprio agio (la manovra è un po' più complicata dato che i movimenti della coda sono, ovviamente, invertiti) |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-11-2007 Residenza: Milano
| Alettoni in harrier
Alettoni alzati in posizione fissa sotto interruttore. Così, come ho scritto sopra, hai il profilo autostabile, che si perde se gli alettoni si muovono di continuo collegati al cabra, scomponendo l'assetto.
|
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-04-2005 Residenza: Lainate
|
Ciao,se ti puo' essere d'aiuto ti posto un mio video .. Senza mix .. Se guardi verso 1.50min. vedi che c'è una mini paracadutata con harrier,cosi' puoi vedere l'angolo ideale x avere un buon harrier senza troppi sbattimenti d'ala.. Molto volte come gia' dtto succede che si tira un po' troppo il cabra e con poca velocita' ,il modello tende a stallare d'ala..sbattera' le lai poi per le correzioni continue .. ciao Ricky
__________________ CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA.. |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
|
per ricky,grazie per il video,e sopratutto complimenti per i pollici,in effetti lo avevo notato anche io se si riduce l'angolo(in harrier) la figura è meno stressante e piu pulita(infatti mi sono trovato meglio con corse ridotte )
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |