Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 luglio 11, 14:03   #12 (permalink)  Top
zio frank
User

L'avatar di zio frank

Data registr.: 11-11-2007
harrier

Sulla questione abbiamo una discussine aperta con Toio, perchè il suo katana quando lo piloto io sbatte molto meno le ali...
Ironia a parte, il tutto nasce da una semplice considerazione: come alcuni modellisti anche americani fanno, Toio ha imparato a fare hovering dritto usando la miscelazione flaperon, ossia facendo salire in posizione fissa comandata da interuttore entrambi gli alettoni di un 20-30%. Questo fa lavorare gli alettoni ad un angolo di attacco minore rispetto al resto dell'ala, tendendo così a rendere il profilo autostabile per quanto possibile. Diventa quindi importante, come dice Marco, usare molto il direzionale e poco o niente gli alettoni, poichè il loro utilizzo modifica il loro angolo di attacco innescando nuove oscillazioni.
Per quanto mi riguarda ho invece voluto imparare la manovra senza usare i flaperon, comunque utili per paracadutale e wall, affinando la sensibilità all'uso del direzionale anche per correggere l'innesco del rollio, abbinato a un attento uso del motore. Ogni modello ha un comportamento diverso, extra e sbach praticamente non si muovono anche stando col cabra in bocca mentre altri hanno bisogno della loro velocità (motore) e di un continuo dai e togli del cabra abbinato alla deriva e quando serve agli alettoni. Se guardi i filmati te ne rendi subito conto. Con un pò di pazienza e allenamento, vedrai che lo tieni fermo anche tu, ma ricordati che anche il modello più stabile non può volare in eterno in prestallo senza correzioni, per questo se impari a tenerlo fermo senza aiuti, quando poi passi a un modello più pacifico lo piloti a occhi chiusi
zio frank non è collegato   Rispondi citando