Citazione:
Originalmente inviato da zio frank Sulla questione abbiamo una discussine aperta con Toio, perchè il suo katana quando lo piloto io sbatte molto meno le ali...
Ironia a parte, il tutto nasce da una semplice considerazione: come alcuni modellisti anche americani fanno, Toio ha imparato a fare hovering dritto usando la miscelazione flaperon, ossia facendo salire in posizione fissa comandata da interuttore entrambi gli alettoni di un 20-30%. Questo fa lavorare gli alettoni ad un angolo di attacco minore rispetto al resto dell'ala, tendendo così a rendere il profilo autostabile per quanto possibile. Diventa quindi importante, come dice Marco, usare molto il direzionale e poco o niente gli alettoni, poichè il loro utilizzo modifica il loro angolo di attacco innescando nuove oscillazioni.
Per quanto mi riguarda ho invece voluto imparare la manovra senza usare i flaperon, comunque utili per paracadutale e wall, affinando la sensibilità all'uso del direzionale anche per correggere l'innesco del rollio, abbinato a un attento uso del motore. Ogni modello ha un comportamento diverso, extra e sbach praticamente non si muovono anche stando col cabra in bocca mentre altri hanno bisogno della loro velocità (motore) e di un continuo dai e togli del cabra abbinato alla deriva e quando serve agli alettoni. Se guardi i filmati te ne rendi subito conto. Con un pò di pazienza e allenamento, vedrai che lo tieni fermo anche tu, ma ricordati che anche il modello più stabile non può volare in eterno in prestallo senza correzioni, per questo se impari a tenerlo fermo senza aiuti, quando poi passi a un modello più pacifico lo piloti a occhi chiusi |
provato ieri mattina,allora per prima cosa mix flapperon(sotto interuttore),provata dal 15% fino al30%
sembra migliorare però mi innesca un movimento anomalo(che non vi so spiegare),pero molto utile come dite voi per il wall e specialmente nella paracadutale

tolta la mix,mi sono trovato meglio con corse ridotte(dual rate) e addirittura riducendo l'expo del cabra(forse sono matto perche ho lavorato al contrario

)e aumentando un pochino la velocita della manovra,con queste ultime impostazioni l'harrier mi risulta un pelo migliorato(per me come sensibilità/feeling).
ps:dimenticavo cg come da manuale/sebart per 3d(175mm) e corse/expo sempre come da manuale
ciao a presto