Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 11, 08:54   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
Chi il Mintor ce l'ha e funziona bene se lo tiene! Come il sottoscritto. Ho avuto modo di mettere le mani su 3 mintor e quello che ha avuto problemi, un 55 di un amico comprato usato, è stato sistemato da Mintor con un'assistenza disarmante. Non ha sindacato sulla garanzia appena scaduta e ha mandato a casa del mio amico il corriere per riprendersi il motore, prontamente rinviato con sostituzione di parti del carburatore. Ora è tornato un orologio come era in principio, come il mio. Il terzo motore, un 37cc, a mio avviso più sensibile e delicato di carburazione rispetto al 55, è stato sfigato poichè prima si è ritrovato una candela difettosa, poi la centralina è andata in tilt ma mintor ha prontamente inviato una centralina nuova a garanzia scaduta. Sinceramente con l'assistenza puntuale e prontissima della mintor meglio prenderlo nuovo, magari in offerta ad ozzano, tanto al minimo problema intervengono subito. Al mio da oltre sei mesi non tocco la carburazione e parte al secondo colpo d'elica e di DLE difettosi ne ho visto anchio, con sbiellamenti e carter sfondati e centraline difettose. Si in rodaggio fa un po' dannare perchè cambia spesso la carburazione, ma appena rodato è un orologio.

Sull'assistenza non discuto e neppure sul fatto che, una volta regolata la carburazione, il motore gira come un orologio e ti dimentichi delle regolazioni (questo accade anche con i DL, gli MT e gli odierni benzina in generale).
Capisco un po' meno i "frequenti" difetti che vengono lamentati da parecchi utenti che hanno acquistato motori nuovi mintor (il 37 è un esempio sintomatico e se ora si pensa al 38 vuol dire, certamente, che grane questo motore ne ha date almeno per i numerosi "meno fortunati"): in questa situazione diventa indispensabile l'assistenza, che poi il motore sia rimesso a nuovo e giri come un orologio è sicuramente positivo ma è altrettanto vero che l'utente, a monte, sia sorpreso che un motore decisamente più costoso di quasi tutti gli altri, non sia nato, all'origine, privo di malfunzionamenti
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 09:22   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Data registr.: 23-03-2006
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
Chi il Mintor ce l'ha e funziona bene se lo tiene! Come il sottoscritto. Ho avuto modo di mettere le mani su 3 mintor e quello che ha avuto problemi, un 55 di un amico comprato usato, è stato sistemato da Mintor con un'assistenza disarmante. Non ha sindacato sulla garanzia appena scaduta e ha mandato a casa del mio amico il corriere per riprendersi il motore, prontamente rinviato con sostituzione di parti del carburatore. Ora è tornato un orologio come era in principio, come il mio. Il terzo motore, un 37cc, a mio avviso più sensibile e delicato di carburazione rispetto al 55, è stato sfigato poichè prima si è ritrovato una candela difettosa, poi la centralina è andata in tilt ma mintor ha prontamente inviato una centralina nuova a garanzia scaduta. Sinceramente con l'assistenza puntuale e prontissima della mintor meglio prenderlo nuovo, magari in offerta ad ozzano, tanto al minimo problema intervengono subito. Al mio da oltre sei mesi non tocco la carburazione e parte al secondo colpo d'elica e di DLE difettosi ne ho visto anchio, con sbiellamenti e carter sfondati e centraline difettose. Si in rodaggio fa un po' dannare perchè cambia spesso la carburazione, ma appena rodato è un orologio.
Non so te, ma per me l'assistenza deve rappresentare l'ultima soluzione a fronte di un problema. Se acquisto un Mintor nuovo e non mi funziona da subito come un"orologio" mi inc.... e lo riporto da chi me lo ha venduto per cambiarlo. Se lo compro usato(come ho fatto-mintor 37cc) lo pago meno e mi assumo il rischio(come ho fatto) e non funziona (come é puntualmente accaduto) prima trovo una soluzione per disfarmene in consapevolezza di vizi(come è successo), poi inizio a pensare all'assistenza.
In ogni caso da ciò che scrivi, anche tu confermi ciò che dico. A Terni, un amico ha sul Su29 2.2 Sebart un mintor 55, una bestiaccia, ma quanti problemi per arrivare ad un punto ottimale, neanche te li sto a raccontare. Ed ora che sembra funzionare regolare, inizia a fare un bel rummoraccio poco raccomandabile,dopo tante vicissitudini trascorse. OoooH! Però un assistenza da paura avanti e dietro con Mintor almeno pe tre volte se non sbaglio.
Non bisogna generalizzare. Ma se succede non c'è da stupirsi più di tanto.
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 09:44   #13 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
eeee ccerto! Anche gonfie se è pe questo.....
scherzi a parte un mio amico ha allestito un GB con mintor55 canister etc etc .....peso circa 7100 max 7200 quindi direi che 7400 è un peso normale

invece i tuoi 6600 sono anomali ma penso sia dovuto al set up elettrico che immagino leggerissimo.........

p.s. che lipo ( gonfie ) usi ?
Vecchio 09 giugno 11, 10:03   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
scherzi a parte un mio amico ha allestito un GB con mintor55 canister etc etc .....peso circa 7100 max 7200 quindi direi che 7400 è un peso normale

invece i tuoi 6600 sono anomali ma penso sia dovuto al set up elettrico che immagino leggerissimo.........

p.s. che lipo ( gonfie ) usi ?

Giorgio

ho allestito lo YAK55 con tutto quello che ho smontato dal Funtana 140 che acquistai da ZIO Frank. Dopo avere volato e ripreso un po la mano con un modello scuola come l'F140, a malincuore l'ho dato via(solo modello) prendendo lo YAK, quindi alla fine :
-Motore C50 Acro+Meljzik 20X11E
-Jeti SPIN 99
-Lipo 10S FM 4000 40C o TGY 4000 40C
-SERVI TGY HV 767 25-30kg Digitali alto voltaggio con cassa completamente alluminio alimentati (favolosi) da uno Switch-Bec TGY 8-15 AMP e Lipo da 2100 2s3p

Il modello pesa 6600 gr e rotti e va alla grande per un volato quasi free-style, manca un buon 20-25% per fare un 3D in sicurezza. Io sono a una 20 di voli e debbo dire che mi accontento a metà. Quindi sono in procinto di provare con un bel DLA 56 cc. fresco fresco dalla cina a pochi soldi. Però, sono sincero, sto lavorando in maniera tale da non stravolgere troppo in modo che se, non dovessi trovarmi, smonto e ritorno indietro facile. I pesi più o meno, dovrebbero essere su per giu simili, ovviamente ti parlo senza canister.

Ho un paio di video del volo e del motore in rodaggio a banco appena posso, posto!
Vecchio 09 giugno 11, 10:12   #15 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

bhe sei leggero di motore direi.....550 gr ..... il set up axi da 5000 watt il motore pesa 1000 gr e và a 12s......

cmq. se motorizzi benzina avrai un peso da 7200 a 7400 non si scappa

Ultima modifica di GiorgioTNT : 09 giugno 11 alle ore 10:15
Vecchio 09 giugno 11, 10:28   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
bhe sei leggero di motore direi.....550 gr ..... il set up axi da 5000 watt il motore pesa 1000 gr e và a 12s......

cmq. se motorizzi benzina avrai un peso da 7200 a 7400 non si scappa
Beh!

ELETTRICO
C50 con castello viti ecc. circa 850gr
Lipo 4000 1150 gr
regolatore circa 120 gr
Lipo 80 gr

totale 2200 gr

SCOPPIO
DLA 56 1358gr
Barilotto 133 gr
colonnine + viti 121 gr
acc. elettronica 140
serbatoio 500cc completo 150 gr
lipo2s 800mah 30gr

Totale 1932 gr

manca la benzina, ok

ma che differenza grandi avrò????

poi scusa bruckmann dichiara con il suo Set-Up AXI 6500 gr. ....hhhhhaaaaahhahah SEEEE!
Vecchio 09 giugno 11, 10:38   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAMIREZ76

Data registr.: 14-04-2008
leggero non è... l'mx eg (che è piu grande) pesa uguale nella versione benza...

TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 10:40   #18 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Beh!

ELETTRICO
C50 con castello viti ecc. circa 850gr
Lipo 4000 1150 gr
regolatore circa 120 gr
Lipo 80 gr

totale 2200 gr

SCOPPIO
DLA 56 1358gr
Barilotto 133 gr
colonnine + viti 121 gr
acc. elettronica 140
serbatoio 500cc completo 150 gr
lipo2s 800mah 30gr

Totale 1932 gr

manca la benzina, ok

ma che differenza grandi avrò????

poi scusa bruckmann dichiara con il suo Set-Up AXI 6500 gr. ....hhhhhaaaaahhahah SEEEE!

vabbè il mio Sukhoi 140 6s pesa 3500 gr tiè ........ogniuno spara la sua
Vecchio 09 giugno 11, 10:41   #19 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
leggero non è... l'mx eg (che è piu grande) pesa uguale nella versione benza...

uguale a che ? quanto pesa ?
Vecchio 09 giugno 11, 10:51   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franco67

Data registr.: 09-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da SIMONE 84 Visualizza messaggio
Ciao Franco...complimenti per la scelta del modello...so ke va da dio!
Ho deciso di prenderlo anch'io e visto che ce l'hai mi dici il diametro dell'ogiva ke hai montato? E' della Meijzlik? Dentro ci sono anche le squadrette per i servi?
Se per caso hai anche altre foto...sono gradite!
Penso di montarci il minotr 55 io.
Buon collaudo intanto
Ciao

L'ogiva é 89 mm di diametro e l'ho presa da Mattfly, no le squadrette lunghe non ci sono, per quanto riguarda il peso ho cercato di stare più leggero possibile ma meno di così é dura, prima di prenderlo ho fatto due conti con i pesi delle due versioni:
(a parità di impianto rc)

DA 50+ centralina 1.500 g.
Kit Canister 340 g.
Batteria 100 g.
2 servi mot. 80 g.
serbatoio + acc. 180 g.

Tot : 2200 g.

Axi 5345/14 995 g.
Jeti Spin 125 166 g.
10 S 4000 1150 g.
12 S 1370 g.

Tot : 2311 g. / 2531 g.

Perciò la versione elettrica dovrebbe essere uguale o leggermente maggiore a quella a scoppio, i costi però non sono paragonabili.
Ti allego ancora qualche foto.

Ultima modifica di Franco67 : 20 maggio 13 alle ore 10:03
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks