Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 10, 13:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Grosseto
Messaggi: 67
3D profile

Salve a tutti.

Sono alla ricerca di un "modellozzo" ARF economico, semplice da pilotare e da gestire sia in laboratorio che al campo (nelle operazioni di assemblaggio, pre-volo e regolazioni varie), funzionale ed estremamente polivalente nel volo, da motorizzare con un ASP 91 4t (che già posseggo) o, magari, con un "piccoletto" a benzina tipo JBA 15 o DLE 20. ......AZZO....direte voi, .............si accontenta di poco il ragazzo !

Forse SI. Infatti avrei notato i seguenti modelli:

1) KATANA V2 70 3D KATANA V2 70 3D CLASSE 70 AP.ALARE 1560 mm

2) YAK 54 90 3D PROFILE YAK 54 90 3D PROFILE-01 4644-01

che forse farebbero al caso mio. Voi che ne pensate ??

I miei dubbi riguardano la concreta possibilità di utilizzo di un motore senza pompa come l'ASP (che, ho letto, potrebbe dare problemi nei voli a coltello a causa della disposizione del serbatoio che non sarebbe in linea con il carburatore - questo eventuale problema credo riguarderebbe comunque solo il Katana, infatti lo Yak prevede il serbatoio internamente alla stretta fusoliera e non all'esterno della stessa), il costo sensibilmente diverso dei due modelli (estremamente più economico il Katana) e la possibilità (oltre che la convenienza tecnico-economica) di montarci un motorello a benzina; e qui si apre un'inevitabile parentesi: quale sarebbe il motore a benzina più adatto ?? Io ne ho indicati due (quelli che mi sembravano più adatti per peso e facilità di montaggio, visto che infatti sono entrambi provvisti delle fascette laterali di montaggio sui classici castelli motore come i glow). Tenete presente che, in caso di motore a benzina, sarebbe il mio primo benzina, quindi riterrei opportuno prendere in considerazione, più che la potenza, la facilità d'uso e l'eventuale assistenza del rivenditore in caso di problemi (se non altro nella messa a punto iniziale).

Infine, secondo voi la differenza di prezzo tra i due modelli è giustificata da qualche diversa e significativa soluzione tecnica strutturale e/o di assemblaggio ?? Per esattezza, va detto che lo Yak non è infatti propriamente un classico "tavoletta" ma presenta una fosoliera estremamente sottile internamente alla quale è comunque possibile alloggiare serbatoio, ricevente, servo per il motore ecc, similmente agli aerei con fusoliera "normale". Questo potrebbe avere qualche vantaggio (sia nel volo, sia nell'assemblaggio) rispetto al Katana ??

Del Katana ho letto alcune discussioni e mi sembra di aver capito che chi ce l'ha ne è rimasto entusiasta (vedi Toio); ed anche dello Yak ho letto delle note o riferimenti comunque positivi.

Spero che qualcuno di voi voglia fornirmi quei consigli e/o chiarimenti utili in modo da chiarirmi definitivamente le idee, anche in merito al benzina che è da diverso tempo che voglio farmene uno, nonostante io sia quasi del tutto "passato all'elettrico" (bhè...non proprio del tutto, infatti tra un po' inizierò la costruzione di un FOUR STAR 120 della Sig con OS 120 AX).

GRAZIE della vostra cosrtese disponibilità.

Saluti.

Alessio
Alefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 14:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Avevo il Katana V2 con l' ASP .91 4T senza pompa. E' perfetto ti diverti anche col 3D senza problemi. Vai tranquillo, Ciao

Ultima modifica di fradellaq : 10 novembre 10 alle ore 14:04
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 14:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Per i motori a benzina secondo me ti conviene pensarci solo per cilindrate da 30cc in su.Questa però è solo la mia idea. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 14:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Grosseto
Messaggi: 67
Grazie mille dell'informazione Fradellaq.
Alefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 14:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Grosseto
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Per i motori a benzina secondo me ti conviene pensarci solo per cilindrate da 30cc in su.Questa però è solo la mia idea. Ciao
Avevo pensato anche ai benzina perché, primo, è da parecchio tempo che voglio comprarne uno (ma per un motivo e per un altro ho poi sempre lasciato cadere la cosa) e, secondo, perché quei nuovi motorelli intorno ai 15-20 cc di cilindrata di ultima generazione mi sembra che abbiano un peso tutto sommato accettabile (e lo stesso dicasi, fatte le dovute eccezioni, anche per la potenza).
A dire il vero avevo anche pensato, come primo modello da motorizzare a benzina a questo:
[URL="http://www.modelpascher.com/catalog/product_info.php?cPath=21_22_84&products_id=430"]
Costo contenuto (solo 159 Euro per 2,5 metri di ap. al.) e sicuramente volo più che tranquillo (forse troppo tranquillo o quantomeno non così diverso da quello che potrò fare con gli altri miei trainer, entrambi elettrici, uno in via di ultimazione in laboratorio ed uno in arrivo dal negoziante della città).

I 3D profile (tipo Katana o Yak) potrebbero invece consentirmi di fare (oltre ad uno "svolazzamento" tranquillo da volatore della domenica quale io sono) anche i primi passi nel mondo 3D.

Grazie ancora per i tuoi consigli.

Alessio
Alefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 14:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Quel modello non lo conosco proprio ma a vederlo così sembra che valga ancor meno di quello che costa. Per i benzina tieni presente che anche se il motore in se pesa " relativamente " poco, comunque quanto o più dei glow, vuole sempre una batteria a parte per la centralina di accensione ed una struttura più rinforzata per via delle vibrazioni. Se proprio ti tenta una prova la puoi sempre fare, del dle 20 sembra che se ne parli bene. Di più piccolo non andrei assolutamente
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 19:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Avevo il Katana V2 con l' ASP .91 4T senza pompa. E' perfetto ti diverti anche col 3D senza problemi. Vai tranquillo, Ciao
Quoto
__________________
YES FLY TEAM
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 19:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da Alefly Visualizza messaggio
Avevo pensato anche ai benzina perché, primo, è da parecchio tempo che voglio comprarne uno (ma per un motivo e per un altro ho poi sempre lasciato cadere la cosa) e, secondo, perché quei nuovi motorelli intorno ai 15-20 cc di cilindrata di ultima generazione mi sembra che abbiano un peso tutto sommato accettabile (e lo stesso dicasi, fatte le dovute eccezioni, anche per la potenza).
A dire il vero avevo anche pensato, come primo modello da motorizzare a benzina a questo:
[URL="http://www.modelpascher.com/catalog/product_info.php?cPath=21_22_84&products_id=430"]
Costo contenuto (solo 159 Euro per 2,5 metri di ap. al.) e sicuramente volo più che tranquillo (forse troppo tranquillo o quantomeno non così diverso da quello che potrò fare con gli altri miei trainer, entrambi elettrici, uno in via di ultimazione in laboratorio ed uno in arrivo dal negoziante della città).

I 3D profile (tipo Katana o Yak) potrebbero invece consentirmi di fare (oltre ad uno "svolazzamento" tranquillo da volatore della domenica quale io sono) anche i primi passi nel mondo 3D.

Grazie ancora per i tuoi consigli.

Alessio
Io ho il katana con un OS 91 senza pompa e ci voli da dio,e' prevedibilissimo,una farfalla,agile e tutto cio' che puoi desiderare da un acro 3d.Con il 91 in un volo di 10 minuti, escludendo la messa in moto ed l'atteraggio e quindi si parla di volo puro,consumi circa 150-180 cc. e non vi e' quindi motivo di usare un benzina i costi sono bassi.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 19:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Rispondo a Alefly che mi ha mandato un mp, ringraziandolo anzitutto delle belle parole.
Sui modelli che hai postato ho solo una cosa da dire: i "profile" sono quanto di meglio un modellista ancora inesperto (ma vale anche per quelli provetti) può desiderare per fare pratica (o per tenersi in allenamento) nell'alta acrobazia.
Il katana 70 è il modello IDEALE per un 4t 90 e il tuo ASP 91 casca a fagiolo con una sola pecca: la mancanza della pompa potrebbe creare qualche irregolarità nella carburazione (per la posizione laterale del serbatoio) nelle "passeggiate" a coltello ma non ne farei un problema (se non che proprio il volo a coltello "low and slow", in tutte le direzioni, è una prerogativa di questo modello unitamente alla facilità di esecuzione dell'hovering/torque roll
a terra).
Quanto allo yak, dato che ti interessa anche il motore a benzina, io monterei il DL20 a patto che le longherine di attacco del motore e, in generale, la struttura del muso, siano sufficientemente solide (anche qui non mi preoccuperei più di tanto: tutto si può opportunamente irrobustire).
Tuttavia il maggior peso rispetto ad un tradizionale 120 (2 o 4t) potrebbe costituire un problema per il centraggio del modello, non potendo arretrare le batterie della ricevente e della centralina (potresti, se del caso, collocarle lateralmente sul retro della fusoliera ma sarebbe un mezzo pasticcio...), se avessi in mano il modello potrei verificare immediatamente se il problema sussiste o meno.
Non potendo fugare i dubbi che ti ho manifestato sullo yak motorizzato a benzina, andrei sicuro, tranquillo e senza perplessità sul katana 70 con il tuo 91.
Servi ASSOLUTAMENTE STANDARD, un'elettronica di maggior pregio sarebbe del tutto inutile e sprecata.
Ciao!
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 21:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Grosseto
Messaggi: 67
Allora mi avete convinto: vado per il Katana (tra l'altro è quello che costa di meno).

Grazie molte a tutti voi che mi avete gentilmente ed immediatamente risposto.

Ciao.

Alessio
Alefly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fulmar profile angelo.p Categoria Rc-Combat 23 24 maggio 10 23:12
YAK 54 Profile .90 VMaurizio76 Aeromodellismo Volo 3D 9 14 marzo 10 11:44
P38 Profile QuietStorm Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 19 luglio 07 15:33
primo profile monster Categoria Rc-Combat 26 10 febbraio 06 14:00
P51 profile 400 il_Zott Categoria Rc-Combat 75 12 agosto 05 10:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002