Discussione: 3D profile
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 10, 13:22   #1 (permalink)  Top
Alefly
User
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Grosseto
Messaggi: 67
3D profile

Salve a tutti.

Sono alla ricerca di un "modellozzo" ARF economico, semplice da pilotare e da gestire sia in laboratorio che al campo (nelle operazioni di assemblaggio, pre-volo e regolazioni varie), funzionale ed estremamente polivalente nel volo, da motorizzare con un ASP 91 4t (che già posseggo) o, magari, con un "piccoletto" a benzina tipo JBA 15 o DLE 20. ......AZZO....direte voi, .............si accontenta di poco il ragazzo !

Forse SI. Infatti avrei notato i seguenti modelli:

1) KATANA V2 70 3D KATANA V2 70 3D CLASSE 70 AP.ALARE 1560 mm

2) YAK 54 90 3D PROFILE YAK 54 90 3D PROFILE-01 4644-01

che forse farebbero al caso mio. Voi che ne pensate ??

I miei dubbi riguardano la concreta possibilità di utilizzo di un motore senza pompa come l'ASP (che, ho letto, potrebbe dare problemi nei voli a coltello a causa della disposizione del serbatoio che non sarebbe in linea con il carburatore - questo eventuale problema credo riguarderebbe comunque solo il Katana, infatti lo Yak prevede il serbatoio internamente alla stretta fusoliera e non all'esterno della stessa), il costo sensibilmente diverso dei due modelli (estremamente più economico il Katana) e la possibilità (oltre che la convenienza tecnico-economica) di montarci un motorello a benzina; e qui si apre un'inevitabile parentesi: quale sarebbe il motore a benzina più adatto ?? Io ne ho indicati due (quelli che mi sembravano più adatti per peso e facilità di montaggio, visto che infatti sono entrambi provvisti delle fascette laterali di montaggio sui classici castelli motore come i glow). Tenete presente che, in caso di motore a benzina, sarebbe il mio primo benzina, quindi riterrei opportuno prendere in considerazione, più che la potenza, la facilità d'uso e l'eventuale assistenza del rivenditore in caso di problemi (se non altro nella messa a punto iniziale).

Infine, secondo voi la differenza di prezzo tra i due modelli è giustificata da qualche diversa e significativa soluzione tecnica strutturale e/o di assemblaggio ?? Per esattezza, va detto che lo Yak non è infatti propriamente un classico "tavoletta" ma presenta una fosoliera estremamente sottile internamente alla quale è comunque possibile alloggiare serbatoio, ricevente, servo per il motore ecc, similmente agli aerei con fusoliera "normale". Questo potrebbe avere qualche vantaggio (sia nel volo, sia nell'assemblaggio) rispetto al Katana ??

Del Katana ho letto alcune discussioni e mi sembra di aver capito che chi ce l'ha ne è rimasto entusiasta (vedi Toio); ed anche dello Yak ho letto delle note o riferimenti comunque positivi.

Spero che qualcuno di voi voglia fornirmi quei consigli e/o chiarimenti utili in modo da chiarirmi definitivamente le idee, anche in merito al benzina che è da diverso tempo che voglio farmene uno, nonostante io sia quasi del tutto "passato all'elettrico" (bhè...non proprio del tutto, infatti tra un po' inizierò la costruzione di un FOUR STAR 120 della Sig con OS 120 AX).

GRAZIE della vostra cosrtese disponibilità.

Saluti.

Alessio
Alefly non è collegato   Rispondi citando