Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 10, 10:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolovortex
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: terni
Messaggi: 224
Immagini: 4
la mia configurazione

Ciao io credo che configurerò il mio modello in tal modo:
alettoni N 02 Hitec servo HS-7954SH 29 Kg.cm (7,4V)
dariva N 01 Hitec servo HS-7954SH 29 Kg.cm (7,4V)
elevatori N02 Hitec servo HS-7985MG V2
gas N 01 Hitec micro servo HS-82MG x stare leggero
batteria da 4000 ma x11,1v lipo a doppia uscita che uso x elettronica e motore regolatore da 10 amp x elettronica e da 3 amp x il motore
credo che sia un pacchetto valido i servi x gli alettoni sono esagerati ma li posso riusare in futuro x categorie superiori
Paolovortex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 11:18   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
per esperienza personale ti sconsiglio microservi sul gas di motori benzina.. meglio il peggiore dei servi standard (io uso un diamond 9500 ma solo perche lo avevo in esubero dentro..)
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 11:35   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Sugli alettoni fai bene a mettere dei servi potenti, in quanto questo modello li ha veramente grossi.
Di pende dal tipo di volo che fai: se voli solo 3D quasi sempre in prestallo non te ne accorgi, ma se fai un volo misto considera che con i 7955 TG non si riusciva a fare dei tonneaux in velocità con un rateo di rollio decente ed abbiamo dovuto montare i JR 8911.
Gli altri servi mi sembrano correttamente dimensionati, pur non amando io molto gli hitec.
Non ho capito bene il discorso batteria: Usi una sola batteria per tutto il modello (ricevente e centralina motore?)
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 11:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Ho appena smontato i miei Dymond 9900 sul cabra del SU CeC e ho notato che sono leggermente sboccolati, li sostituirò con due hitec e poi vediamo se si possono sistemare sostituendo i cuscinetti.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 14:09   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolovortex
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: terni
Messaggi: 224
Immagini: 4
voglio provarci

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Sugli alettoni fai bene a mettere dei servi potenti, in quanto questo modello li ha veramente grossi.
Di pende dal tipo di volo che fai: se voli solo 3D quasi sempre in prestallo non te ne accorgi, ma se fai un volo misto considera che con i 7955 TG non si riusciva a fare dei tonneaux in velocità con un rateo di rollio decente ed abbiamo dovuto montare i JR 8911.
Gli altri servi mi sembrano correttamente dimensionati, pur non amando io molto gli hitec.
Non ho capito bene il discorso batteria: Usi una sola batteria per tutto il modello (ricevente e centralina motore?)
SI al campo ho visto un mio amico che alimentava tutto con una batteria alla mia domanda ma una batteria basta x mandare la BARACCA lui mi a detto che la centralina consuma cosi poco che con una lipo generosa fai tutto lui ci vola da parechio
l'importante che sia 11'1 volz che sono 6volz x la rice è 5 volz x la centralina
tanto se ti schioppa la betteria della rx il modello vine giu
Paolovortex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 17:08   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Paolovortex Visualizza messaggio
SI al campo ho visto un mio amico che alimentava tutto con una batteria alla mia domanda ma una batteria basta x mandare la BARACCA lui mi a detto che la centralina consuma cosi poco che con una lipo generosa fai tutto lui ci vola da parechio
l'importante che sia 11'1 volz che sono 6volz x la rice è 5 volz x la centralina
tanto se ti schioppa la betteria della rx il modello vine giu
Mi sembra che ne tu ne il tuo amico abbiate le idee molto chiare!!!

Adesso sto scrivendo da un cell. , se nel frattempo non lo fa nessuno, quando arrivo a casa ti spiego un po' di cose...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 21:51   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Paolovortex Visualizza messaggio
SI al campo ho visto un mio amico che alimentava tutto con una batteria alla mia domanda ma una batteria basta x mandare la BARACCA lui mi a detto che la centralina consuma cosi poco che con una lipo generosa fai tutto lui ci vola da parechio
l'importante che sia 11'1 volz che sono 6volz x la rice è 5 volz x la centralina
tanto se ti schioppa la betteria della rx il modello vine giu
Allora, eccomi quì.
Un argomento per volta:

Prima cosa: la centralina di accensione di un motore a benzina è sicuramente il più forte generatore di disturbi RF che ci possa essere a bordo di un modello con propulsione a benzina.
Per questo motivo è sempre consigliato tenere i due circuiti,
ricevente-servi e loro alimentazione e
centralina motore e sua alimentazione,

assolutamente separati.

Il fatto che qualcuno usi un'unica batteria per alimentare le due cose e non abbia problemi non vuol dire che sia una cosa fatta bene, e soprattutto che questa mancanza di problemi si protragga all'infinito.
In un'altra sezione del forum si sta discutendo animatamente di sicurezza, a seguito di un incidente che purtroppo ha recentemente funestato il nostro hobby, e l'alimentare ricevente e motore con la stessa batteria è, secondo me, uno schiaffo in faccia alla sicurezza, sia riguardo al modello, sia alle persone che possano essere presenti durante il volo, soprattutto considerando le dimensioni e la massa del modello stesso di cui stiamo parlando.

Secondo, un po' di chiarezza riguardo al dimensionamento delle batterie:

Se hai l'impianto RX che va alimentato a 6 V e la centralina motore che va a 4,8 V, non è che devi fare 6+4,8 = 10,4 ed, ammesso di voler alimentare tutto con una sola batteria, usarne una da 11 V.
Casomai dovresti usare una batteria da 6V, (o un pacco lipo da 7,4 V) ed alimentare la RX direttamente, la centralina motore eventualmente andrebbe alimentata attraverso un riduttore di tensione che porti quest'ultima ai 4,8 V.
In questo caso dovresti giustamente dimensionare la capacità della batteria (i famosi Ampère) in modo da averne abbastanza per il consumo di tutti e due gli apparati.
Ma abbiamo appena detto che questo non è assolutamente il modo giusto per equipaggiare un modello di questo tipo.

Un setup adeguato per stare tranquilli e godersi appieno le caratteristiche del SU29 C&C potrebbe essere un pacco che alimenti la centralina motore (eneloop oppure due celle lipo da 1300-1500 mah con riduttore di tensione) e da un bel doppio pacco di eneloop più un interruttore che gestisca il doppio pacco stesso se vuoi alimentare la ricevente direttamente, altrimenti due pacchi lipo da 7,4 V di capacità intorno ai 1500 mah. ed un interruttore-stabilizzatore di tensione con uscita a 6V.

In questo modo anche se schioppa una batteria della RX il modello non viene assolutamente giù, in quanto l'altra ti permette tranquillamente di portarlo a terra, con gran risparmio di incavolature, di denaro e senza il rischio di far male a qualcuno...
__________________
Fly Low!

Ultima modifica di Jumpa : 22 agosto 10 alle ore 21:55
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 22:26   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolovortex
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: terni
Messaggi: 224
Immagini: 4
sono daccordo con te

CIAO x ciò che riguarda la sicurezza non vi è dubbio che cio che dici non fa una piega ma tutte queste batterie regolatori e cosette varie primo fanno peso secondo non sono totalmente esenti di difetti pero' ti deve dire molta cacca per friggere magari l'apparato che gestisce due batterie
io farò così batteria lipo 2500x 7,4 + regolatore duralite da 6v 7,5 amp x RX e annessi + batteria lipo 1350x7,4 + regolatore da 3 amp x centralina
Tu che dici come assorbimenti ci sto con 7,4 amp considerando che ho questo allestimento
N 03 Hitec servo HS-7954SH 29 Kg.cm (7,4V)
N 02 Hitec servo HS-7985MG V2
N 01 Hitec micro servo HS-85MG
Paolovortex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 23:14   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
Citazione:
Originalmente inviato da Paolovortex Visualizza messaggio
SI al campo ho visto un mio amico che alimentava tutto con una batteria alla mia domanda ma una batteria basta x mandare la BARACCA lui mi a detto che la centralina consuma cosi poco che con una lipo generosa fai tutto lui ci vola da parechio
l'importante che sia 11'1 volz che sono 6volz x la rice è 5 volz x la centralina
tanto se ti schioppa la betteria della rx il modello vine giu
e poi aprono le discussioni sulla sicurezza....
fin che si sentono ste cose....un pacco lipo in piu' costa 20€ e credo che su un modello benzina (quindi non piccolo) non bisogni stare a guardare gli spicci....
altrimenti conviene fare cose alla propria portata di €€€€€, ma in modo decente e sicuro...
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 23:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Paolovortex Visualizza messaggio
CIAO x ciò che riguarda la sicurezza non vi è dubbio che cio che dici non fa una piega ma tutte queste batterie regolatori e cosette varie primo fanno peso secondo non sono totalmente esenti di difetti pero' ti deve dire molta cacca per friggere magari l'apparato che gestisce due batterie
io farò così batteria lipo 2500x 7,4 + regolatore duralite da 6v 7,5 amp x RX e annessi + batteria lipo 1350x7,4 + regolatore da 3 amp x centralina
Tu che dici come assorbimenti ci sto con 7,4 amp considerando che ho questo allestimento
N 03 Hitec servo HS-7954SH 29 Kg.cm (7,4V)
N 02 Hitec servo HS-7985MG V2
N 01 Hitec micro servo HS-85MG
Non conosco quel regolatore, ma bisognerebbe sapere quanti amp. tiene di picco.
In ogni caso come dice willy spendere poco di più per avere molta più sicurezza è una cosa da prendere seriamente in considerazione.
Tanto più che due lipo da 1300-1500 (io volo con due da 1300) con regolatore-interruttore tipo questo

DPSI Micro - DualBat 5.5/5.9 MPX | DPSI Micro Family | DPSI SYSTEMS

che gestisca il doppio pacco non credo facciano 100 g in più rispetto a quello che intendi mettere tu (lipo 2500+ regolatore), e su quel modello proprio non si sentono.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
profili KFM... li avete mai provati ??? il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 07 gennaio 10 12:11
Servi Alternativi, chi li ha provati honey_bee Elimodellismo in Generale 11 28 aprile 08 07:33
avete visto questi.... Emacap Elimodellismo Motore Elettrico 7 12 febbraio 08 22:58
Servi neri, mai provati? Baochan Aeromodellismo Principianti 32 23 febbraio 06 18:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002