| | #31 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #32 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #33 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() quello che dico è che disegnare cerchi è un comportamento perfettamente normale per un aeromodello lasciato a sé stesso: la forza che lo fa virare è ben nota, è la giroscopica (o secondo un modello fisico che personalmente mi convince di più la coppia di reazione) e dipende dall'elica. detto ciò, questa forza si può evidentemente contrastare, e si contrasta trimmando col timone, ma questo è un altro paio di maniche. Il messaggio che vorrei far arrivare, ma pare difficile spiegarsi, è questo: "Se il tuo modello gira, non significa che è storto: in realtà, gira proprio perché è a posto e privo di difetti, sennò stringerebbe quel cerchio in una vite spontanea". Poi naturalmente la giroscopica (o coppia di reazione) la puoi contrastare trimmando, ma io ricordavo che lui diceva di avere il timone al centro; e in queste condizioni, che il modello viri assecondando la coppia è esattamente quello che ci si aspetterebbe che faccia.
| | |
| | #34 (permalink) Top | |
| User |
Ecco, ho ripescato il messaggio da cui è nato questo discorso tra sordi! ![]() LUI DICE Citazione:
POI FORSE ci posono essere ANCHE altri guai, dalla geometria a una semiala più pesante al disassamento infelice del motore, ma non possiamo saperlo; dai dati che abbiamo in mano, l'indiziato numero uno è la coppia. A questo indizio si aggiunge il fatto che qualcuno sostiene che quel motore/elica è eccessivo per il modello; se così fosse, è un elemento in più a sostegno della teoria.
| | |
| | #35 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-04-2005 Residenza: Lainate
|
Infatti dalle V1 tedesche fecero le V2 .. ![]() Ho un modello che sente molto la coppia motore,un decathlon da 2mt con una 20x8 ed un 50cc tagliaerba .. Ha un effetto giroscopico notevole ma lo si capisce perchè basta togliere motore o metterlo per vedere la differenza in volo .. Se vola perennemente pero' in una certa maniera in questo caso chiude sempre a sx il difetto sara' altrove.. Se hai incollato nel parkmaster i tondini flessibili di rinforzo senza mettere dei pesi sulla fuso o semplicemente mettendola a zero con il tavolo di traverso è venuta fuori una fuso a banana ..Controlla quello..
__________________ CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA.. |
| | |
| | #36 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-12-2005 Residenza: Arezzo
|
Vi ringrazio ragazzi..non volevo far litigare nessuno però...questa notte (ragazza permettendo) farò le opportune verifiche, voglio controllare anche la geometria dell'aereo....grazie ancora vi farò sapere
|
| | |
| | #37 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
| ... Citazione:
![]() ciao Gabriele
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 | |
| | |
| | #38 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-08-2007 Residenza: Massa (MS)
![]() |
a questo punto dico anche la mia.. ![]() quando un corpo gira( elica ) genera tre contributi: coppia aerodinamica (Ma),coppia motrice ( Mm),coppia giroscopica (Mg) per il terzo principio della dinamica ( azione-reazione) tutti questi effetti da qualche parte devono essere trasmessi, ovviamente sulla struttura del modello visto che l'elica è solidale al motore e il motore è solidale al castello e il castello è solidale al modello ( è tutta una catena ) quindi la reazione sul modello la chiamiamo Rallora per la seconda equazione cardinale ( equilibrio alla rotazione ) -R=Ma + Mm + Mg dove Mg(coppia ciroscopica ) non scrivo la formula .. ma dipende dalla velocità angolare dell'elica (supponiamo costante),velocità angolare del modello, versore dell'asse considerato ( il versore è un vettore di modulo unitario ) distinguiamo due casi: caso a) Virata piatta i questo caso la reazione ha componenti solo sull'asse di beccheggio del modello infatti la velocità angolare dell'elica è >0 cioè ruota in senso orario e la velocità angolare del velivolo è >0 ( virata destra ), la coppia giroscopica trasmessa dall'elica al modello è negativa e quindi tende a fare picchiare il modello nel caso di virata a sinistra si la velocità angolare dell'elica è la stessa e positiva mentre la velocità angolare del modello questa volta è negativa e quindi si ha la componente della coppia giroscopica positiva e cio significa che il modello cabara in manovre acrobatiche qusto effetto aumenta e quindi dovremmo esercitare un'azione opposta con l'elevatore ecco perche sarebbe cosa giusta miscelare il direzionale con il l'elevatore pera evere un volo perfettto e in questo caso una curva perfettamente piatta. CASO 2) piu interessante, virata con correzione dell'angolo di sbandamento. in questo caso la coppia giroscopica è come prima ma in piu dipende anche dall'angolo di sbandata e quindi gli effetti hanno componenti sia sull'asse di beccheggio che sull'asse di imbardata. nel caso di virata a destra abbiamo tutto positivo e quindi la coppia giroscopica tende a fare picchiare il modello e contemporaneamente a imbardare a destra ,stringendo la virata. nel caso di virata a sinistra la velocita angolare dell'elica è sempre positiva perche gira sempre nello stesso verso, mentre l'angolo di correzione e la velocità angolare del modello sono negative , in questo caso il modello cabra spontaneamente e contemporaneamente tende da allargare la virata come se il modello spontaneamente tende a correggersi e a volare dritto. quindi la coppia giroscopica come detto prima non c'entra molto visto che il suo effetto si ha prevalentemente in virata, io controllerei inclinazione del motore e che le ali e la coda siano perfettamente allineate.. mamma mia .. ora verrò messo sul palo e tutti mi tireranno delle pietre
__________________ secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dellaria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. |
| | |
| | #40 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
mmmhhh... non credo che una lossodromica sia assimilabile a un girare in circolo
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |