30 marzo 10, 22:40 | #21 (permalink) Top |
User | indubbiamente: più grossa è l'elica e più il motore è potente, più la coppia è fastidiosa
__________________ www.masali.com |
30 marzo 10, 22:53 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la fusoliera perfettamente dritta; ali e piani di coda con l'incidenza giusta; nessuna svergolatura di qualsiasi genere; motore proporzionato al peso e tipo di modello; giusto disassamento motore; elica giustamente dimensionata al motore e modello stesso. etc etc deve andar dritto e non virare in tondo, giustamente sono d'accordo con te che qualsiasi agente esterno puo' piu' o meno influenzare la traiettoria del modello ma non di certo da farlo continuamente virare intorno, ovviamente durante il volo portando lo stik dal minimo al massimo un leggero scostamento del muso dell'aeromodello ci potrebbe essere ma non sicuramente da far virare il modello in tondo ma in modo poco rilevante. Ti posso assicura che tutti i miei modelli vanno dritti a partire dai vari deproncini tipo park master, per passare ai modelli intermedi e da 2 metri sino ad arrivare al maxi. Ovviamente come sopra descritto il tutto dimensionando motore e elica al modello. Non uso nessuna miscelazione gas-direzionale a parte il modello F3a ma qui e' un altro discorso; e sul maxi oltre in 70% di gas in quanto uso unelica 28x10 con un motore Mintor che agli alti regimi sviluppa una coppia generosa da dover necessitare una miscelazione del 2%. Ora tornando al problema del nostro amico posso assicurare che io come lui ho il parkmaster motorizzato a20 22l con elica 10x4,7, e un modellino che nell sua onesta vola abbastanza bene decisamente più preciso rispetto a vari modelletti della sua categoria. Detto cio' ti consiglio di controllarti la fusoliera e successivamente montarci un morello da 50 massimo 70g con elica 10x4,7; il tuo complesso motore-elica e' esagerato troppo pesante e molto probabilmente l'elica che ci hai montato sviluppa una coppia troppo esuberante per un piccolo modellino in elapor. Ps. Ti immagini un modello f3a perfettamente trimato se dovesse continuamente girare in torno senza correzioni, gia e' difficile fare il programma se poi ci si dovesse mettere un modello che senza correzioni gira in tondo che minestrone ne verrebbe fuori . Ultima modifica di emocabras : 30 marzo 10 alle ore 22:58 | |
30 marzo 10, 22:58 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
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Losco hai ragione. Masali sbaglia e dovrebbe invece imparare da chi gli sta dicendo che conta un sacco di balle. Qualunque modello, ben centrato e che non abbia difetti strutturali, va dritto e non piega nè a destra nè a sinistra se lascio i comandi con modello in assetto stabile. Quanto alla coppia di reazione dell'elica forse era meglio aggiungere che il vortice dalla stessa creato avvolge la fusoliera e va a sbattere contro la parte sinistra (senso di marcia) del timone di direzione (in volo rovescio, ovviamente la parte destra) determinando un'imbardata a sinistra che viene corretta con l'opportuno disassamento a destra del motore. Con una struttura priva di difetti e con questo elementare accorgimento (talvolta non necessario), il modello DEVE volare dritto in aria calma |
30 marzo 10, 23:01 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Che si sta chiedendo perché gira in tondo: ecco, la forza misteriosa che lo fa girare si chiama coppia di reazione (o giroscopica, secondo il modello che va di moda adesso). Una volta che uno lo sa, si regola di conseguenza e sa pure cosa trimmare, sennò capace che fa pure pasticci di alettoni peggiorando ulteriormente la situazione. Quindi è una balla dire che un modello lasciato a sé stesso va dritto. Un modello lasciato a sé stesso gira in tondo ED è LOGICO E NORMALE CHE LO FACCIA. Va (quasi) dritto per qualche tratto se viene trimmato a seconda della potenza installata, dell'elica scelta e delle condizioni atmosferiche di quel giorno, il che è una cosa ben diversa dal mollare i comandi e vedere cosa fa.
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30 marzo 10, 23:04 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quanto era pirla eh Goering a riempire di giroscopi le V1 per farle andare dritte... Meno male per i londinesi che in tutta la germania non c'era un genio come te a dirgli che poteva risparmiare un sacco di soldi e non metterci nulla, se solo avesse aspettato a lanciarle in un giorno di bel tempo, dritte come spade andavano. Il disassamento del motore naturalmente serve solo a limitare l'effetto a una data potenza, a potenze superiori o inferiori non basta più.
__________________ www.masali.com Ultima modifica di luca.masali : 30 marzo 10 alle ore 23:08 | |
30 marzo 10, 23:14 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ovio che una piccola variazione puo' esserci ma ad occhi col modello distante vari metri non ci si accorge perche e' veramente minima e non sicuramente da virare in continuazione. Detto cio' ribadisco che il nostro amico ha assolutamente un problema sul modello, il parkmaster ha la fusoliera ha tavoletta in elapor, nell'incollare i rinforzi in fibra se non la si dispone su un piano e quasi inpossibile che venga dritta ma ti esce tipo banana piu' o meno ricurva. | |
30 marzo 10, 23:16 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Da dove arrivava la coppia di reazione? Tra l'altro il nostro amico dice che aumentando il gas il problema diminuisce, se fosse questione di coppia il fenomeno si dovrebbe invece accentuare. In questo caso invece il disassamento del motore a dx fa si che aumentando il gas il motore faccia ridurre il raggio di virata. Probabilmente c'è una fuso storta od un direzionale non perfettamente a zero. P.S. anzi, dirò di più: potrebbe essere anche il motore troppo disassato a DX.
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 30 marzo 10 alle ore 23:23 | |
30 marzo 10, 23:36 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Solo dopo aver escluso che il problema stia sulla coppia allora andrei a cercare svergolature, bananature e altri acciacchi.
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