Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 10, 01:06   #33 (permalink)  Top
luca.masali
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da emocabras Visualizza messaggio
Allora ci stai ripensando!! sei d'accordo? se tutto sul modello e ok, motore, bananature varie etc etc non sono presenti il modello deve andar dritto, ovio non come sui binari (f3a) ma dritto e non virare in modo circolare.
No!

quello che dico è che disegnare cerchi è un comportamento perfettamente normale per un aeromodello lasciato a sé stesso: la forza che lo fa virare è ben nota, è la giroscopica (o secondo un modello fisico che personalmente mi convince di più la coppia di reazione) e dipende dall'elica.

detto ciò, questa forza si può evidentemente contrastare, e si contrasta trimmando col timone, ma questo è un altro paio di maniche.

Il messaggio che vorrei far arrivare, ma pare difficile spiegarsi, è questo:

"Se il tuo modello gira, non significa che è storto: in realtà, gira proprio perché è a posto e privo di difetti, sennò stringerebbe quel cerchio in una vite spontanea".

Poi naturalmente la giroscopica (o coppia di reazione) la puoi contrastare trimmando, ma io ricordavo che lui diceva di avere il timone al centro; e in queste condizioni, che il modello viri assecondando la coppia è esattamente quello che ci si aspetterebbe che faccia.