Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 10, 11:58   #38 (permalink)  Top
goose77
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
a questo punto dico anche la mia..
quando un corpo gira( elica ) genera tre contributi: coppia aerodinamica (Ma),coppia motrice ( Mm),coppia giroscopica (Mg)

per il terzo principio della dinamica ( azione-reazione) tutti questi effetti da qualche parte devono essere trasmessi, ovviamente sulla struttura del modello visto che l'elica è solidale al motore e il motore è solidale al castello e il castello è solidale al modello ( è tutta una catena ) quindi la reazione sul modello la chiamiamo R

allora per la seconda equazione cardinale ( equilibrio alla rotazione )
-R=Ma + Mm + Mg dove Mg(coppia ciroscopica ) non scrivo la formula .. ma dipende dalla velocità angolare dell'elica (supponiamo costante),velocità angolare del modello, versore dell'asse considerato ( il versore è un vettore di modulo unitario )

distinguiamo due casi:

caso a) Virata piatta

i questo caso la reazione ha componenti solo sull'asse di beccheggio del modello infatti la velocità angolare dell'elica è >0 cioè ruota in senso orario e la velocità angolare del velivolo è >0 ( virata destra ), la coppia giroscopica trasmessa dall'elica al modello è negativa e quindi tende a fare picchiare il modello

nel caso di virata a sinistra si la velocità angolare dell'elica è la stessa e positiva mentre la velocità angolare del modello questa volta è negativa e quindi si ha la componente della coppia giroscopica positiva e cio significa che il modello cabara

in manovre acrobatiche qusto effetto aumenta e quindi dovremmo esercitare un'azione opposta con l'elevatore ecco perche sarebbe cosa giusta miscelare il direzionale con il l'elevatore pera evere un volo perfettto e in questo caso una curva perfettamente piatta.

CASO 2) piu interessante, virata con correzione dell'angolo di sbandamento.

in questo caso la coppia giroscopica è come prima ma in piu dipende anche dall'angolo di sbandata e quindi gli effetti hanno componenti sia sull'asse di beccheggio che sull'asse di imbardata.

nel caso di virata a destra abbiamo tutto positivo e quindi la coppia giroscopica tende a fare picchiare il modello e contemporaneamente a imbardare a destra ,stringendo la virata.

nel caso di virata a sinistra la velocita angolare dell'elica è sempre positiva perche gira sempre nello stesso verso, mentre l'angolo di correzione e la velocità angolare del modello sono negative , in questo caso il modello cabra spontaneamente e contemporaneamente tende da allargare la virata come se il modello spontaneamente tende a correggersi e a volare dritto.

quindi la coppia giroscopica come detto prima non c'entra molto visto che il suo effetto si ha prevalentemente in virata, io controllerei inclinazione del motore e che le ali e la coda siano perfettamente allineate..

mamma mia .. ora verrò messo sul palo e tutti mi tireranno delle pietre
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando