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Vecchio 26 gennaio 09, 10:48   #11 (permalink)  Top
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Ho questo modello (dichiarato dal costruttore adatto anche al volo 3D) centrato al 35% della corda media, ma in hovering e in paracadutale tende a rollare e devo contrastare continuamente questo movimento con gli alettoni. Devo arretrare ancora di più il CG? o c'è qualche altro problema che mi sfugge?

Il modello "piccolo" è, di per sè, più critico nella manovra in questione.
IL 35% della corda MEDIA mi sembra un valore ECCESSIVO!
Prova a ridurre (avanzando il baricentro), un baricentro eccessivamente cabrato aumenta le difficoltà di manovra anzichè renderle più agevoli.
Hai miscelato i flap (alettoni su)?
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Vecchio 26 gennaio 09, 10:58   #12 (permalink)  Top
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Il modello "piccolo" è, di per sè, più critico nella manovra in questione.
IL 35% della corda MEDIA mi sembra un valore ECCESSIVO!
Prova a ridurre (avanzando il baricentro), un baricentro eccessivamente cabrato aumenta le difficoltà di manovra anzichè renderle più agevoli.
Hai miscelato i flap (alettoni su)?
Quindi anche questo YAK 54 potrebbe essere altrettanto critico?

Per il centraggio al 35% considera che il Quest ha una freccia alare positiva, tipo Giles x intenderci. Con questo centraggio devo dire che vola ed esegue bene la maggior parte delle manovre, tranne l'hovering e la paracadutale appunto.

No, non sapevo che fosse necessaria applicare questa miscelazione per migliorare la discesa paracadutale. In effetti alettoni su significherebbe anche meno stallo sulle ali, giusto?
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Alessandro
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Vecchio 26 gennaio 09, 11:07   #13 (permalink)  Top
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Ho questo modello (dichiarato dal costruttore adatto anche al volo 3D) centrato al 35% della corda media, ma in hovering e in paracadutale tende a rollare e devo contrastare continuamente questo movimento con gli alettoni. Devo arretrare ancora di più il CG? o c'è qualche altro problema che mi sfugge?
non ti fidare sempre di quello che dice il costruttore.
come dice toio devi trovare un buon compromesso con il baricentro, inoltre devi anche essere sicuro che il baricentro longitudinale sia perfetto, un'ala più pesante dell'altra ti potrebbe portare ad avere assetti sbagliati in determinate manovre, quindi prendendo il modello dall'asse motore e dalla coda assicurati che sia ben centrato, inoltre controlla anche il disassamento del motore e l'elica che usi. di solito quando il modello è in paracadutata tende a rollare verso destra. lo so che sono tante cose ma vanno controllate. Inoltre come dice toio dipende anche molto dal modello
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Vecchio 26 gennaio 09, 11:26   #14 (permalink)  Top
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non ti fidare sempre di quello che dice il costruttore.
come dice toio devi trovare un buon compromesso con il baricentro, inoltre devi anche essere sicuro che il baricentro longitudinale sia perfetto, un'ala più pesante dell'altra ti potrebbe portare ad avere assetti sbagliati in determinate manovre, quindi prendendo il modello dall'asse motore e dalla coda assicurati che sia ben centrato, inoltre controlla anche il disassamento del motore e l'elica che usi. di solito quando il modello è in paracadutata tende a rollare verso destra. lo so che sono tante cose ma vanno controllate. Inoltre come dice toio dipende anche molto dal modello
Già fatto (vedi QUI), ho aggiunto 15 gr. sull'ala Dx. L'elica, una 12x6, è disassata di circa 2° a Dx. Il serbatoio è posizionato sul baricentro. Ho paura che non ci sia nient'altro da fare...peccato perchè sul Real Flight queste manovre mi vengono bene .
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Vecchio 26 gennaio 09, 12:23   #15 (permalink)  Top
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Già fatto (vedi QUI), ho aggiunto 15 gr. sull'ala Dx. L'elica, una 12x6, è disassata di circa 2° a Dx. Il serbatoio è posizionato sul baricentro. Ho paura che non ci sia nient'altro da fare...peccato perchè sul Real Flight queste manovre mi vengono bene .
lo so hai ragione, la paracadutata è una manovra troppo belle sopratutto quando poi finisce vicino terra e sfocia in un hovering.
io di solito per essere sicuro che il baricentro è settato correttamente per il 3d metto il modello in volo rovescio a 2/5 di gas ed il modello deve tendere a salire leggermente compiendo una parabola molto ampia prima di riprendere a scendere.
prova magari così, forse hai ancora il baricentro troppo avanti.
cmq ripeto prova, perchè a volte è anche il modello che non permette di fare certe figure pulite.
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Vecchio 26 gennaio 09, 13:17   #16 (permalink)  Top
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Quindi anche questo YAK 54 potrebbe essere altrettanto critico?

Per il centraggio al 35% considera che il Quest ha una freccia alare positiva, tipo Giles x intenderci. Con questo centraggio devo dire che vola ed esegue bene la maggior parte delle manovre, tranne l'hovering e la paracadutale appunto.

No, non sapevo che fosse necessaria applicare questa miscelazione per migliorare la discesa paracadutale. In effetti alettoni su significherebbe anche meno stallo sulle ali, giusto?
Se vuoi un modello di piccole dimensioni che faccia paracadutale (e quindi harrier) in modo impeccabile senza (o quasi) ondeggiamento alare, prendi questo:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Ho volato un sacco con questo modello e devo dire di non aver mai riscontrato in modelli di queste dimensioni le stesse qualità nel volo 3d
(e di precisione).
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Vecchio 26 gennaio 09, 15:10   #17 (permalink)  Top
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stalli l'aereo e tieni solo il cabra dentro, poi aiutandoti con il motore tieni il muso su, in questo modo l'aereo viene giù lentamente come se fosse appeso ad un paracadute, la direzione la dai usando il direzionale e le ali cerchi di tenerle ferme usando gli alettoni.
stai attento perchè in base all'aereo potresti avere un maggiore o minore battimento delle ali.
è chiaro che questa figura è fatta per un modello bilanciato per volo 3d
Allora oltre a quello detto da tonneau bisogna miscelare gli alettoni a flap suma di quando devono essere alzati?
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Vecchio 26 gennaio 09, 15:23   #18 (permalink)  Top
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Vai per tentativi, non esiste una miscelazione prefissata (inizia con una percentuale bassa di flap a salire e, se vedi un miglioramento, aumenta gradualmente).
E' una miscelazione che un pilota 3d conosce da sempre, non è detto tuttavia che la risposta sia soddisfacente (in alcuni modelli la reazione è contraria)
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Vecchio 26 gennaio 09, 15:44   #19 (permalink)  Top
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Vai per tentativi, non esiste una miscelazione prefissata (inizia con una percentuale bassa di flap a salire e, se vedi un miglioramento, aumenta gradualmente).
E' una miscelazione che un pilota 3d conosce da sempre, non è detto tuttavia che la risposta sia soddisfacente (in alcuni modelli la reazione è contraria)
Scusate la mia ignoranza, ma i flap a salire vanno miscelati con il cabra?oppure con un'interruttore on/off? e alzati prima di iniziare lo stallo!
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 16:57   #20 (permalink)  Top
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Scusate la mia ignoranza, ma i flap a salire vanno miscelati con il cabra?oppure con un'interruttore on/off? e alzati prima di iniziare lo stallo!
se ti devo dire la verità io li ho sempre usati miscelati, però si potrebbe provare anche a metterli sotto interruttore con un valore preimpostato.
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