Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 09, 13:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
F3a 0 3d

Salve.
Una volta che la pioggia e il vento ci tengono a casa e mi siddia( traduzione in italiano: annoia) a stare a far niente,voglio buttare un po’ di benzina sul fuoco, vado al sodo.
Secondo voi chi è più preparato a pilotare aeromodelli.
Chi si dedica all F3A o al 3D?
Min… ia che domanda direte.
Bando agli scherzi ma è professionale allenarsi a eseguire dell’ hovering, torque roll e non saper compiere decentemente le figure acrobatiche di base.
Mi pongo questo interrogativo perché le nuove leve essendo spinte da video, modelli esteticamente reali e curati pronti al volo ma 3D, vedono come loro traguardo l’acrobazia 3d.
Sicuramente il marketing o meglio il business dei costruttori sta orientando chi si avvicina all’ aeromodellismo.
Con questo a mio parere, massimo rispetto a chi compie 3d però le basi ci vogliono.
Personalmente ancora non so fare bene nell’ uno e nel’ altro però mi viene difficile dedicarmi a una sola disciplina essendo spesso spinto da chi mi sta intorno a fare un po’ di tutto d’ altronde e bello socializzare e un sano sfottò ci può stare.
A voi le considerazioni!
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 14:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antimo
 
Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 496
L'ideale sarebbe quello di fare entrambi, comunque da quello che ho sentito dire è più facile passare dall'F3A al 3D che viceversa.
Il volo F3A è comunque più pulito e coerente con il volo che un modello dovrebbe fare nella realtà, il volo 3D invece è più spettacolare e sicuramente solo i nostri modelli lo possono fare, immaginatevi dentro l'aereo in rolling harrier!!!
__________________
TIMONA
Antimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 14:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
secondo me si completano

ora come ora trovo cmq che fare 3d (dal mio punto di vista) sia meno dispendioso, nel senso che mi diverto a "fare 3d" spendendo quello che capita anche con un modellino in depron, mentre fare f3a lo vedo più come allenarsi per gareggiare, ed essere competitivi costa

ciò non toglie che poi alla fine il meglio è ciò che diverte di più

forse il punto era un altro in effetti, saper fare tutte e due le cose non penso guasti per un buon "acrobata"
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 16:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Secondo me fare o tentare di fare un po di F3A non guasta affatto.
Lo metterei in primis. Pensate quanti portano un modello e pensano di saperlo fare. Compreso il sottoscrito! Oggi, riconosco che portare un modello tanto per portarlo, si è capaci in molti, ma essere disciplinati e saper comportarsi a terra come in volo non é alterttanto cosa.
Da profano, quando ho iniziato, non molto tempo fa, ho detto che quello che mi piaceva fare era il 3D. In esso vedevo l'estremizzazione di un tipo di volo mischiato all'arte ed il freestyle. Adesso ,non essendo ne carne ne pesce,ma avendo osservato tanto e focalizzato di più l'obiettivo, sento l'esigenza di "disciplinarmi" in materia, poichè vien naturale(almento per me) capire che tante cose che del 3D ammiro e vorrei sper fare, no potrei riuscire ,se non che impostando uno stile disciplinato come l'F3A.
Morale....si può andare al campo e volare, non é difficile: voli davanti di dietro, sopra, sotto.....rompi raccogli e così via.
Oppure si puo andare al campo ti fai quei due tre voli e in quei 6-7 minuti ti concentri, o cerchi di farlo, cercando di migliorare uno stile(ciò che piu ti piace)consapevole che raggiungerai il tuo scopo solo se hai solide nella tua testa le regole di una disciplina. L'F3A, per me , é disciplina ,da li tutto deriva! .....e mo ve l'ho detta ok mi autobanno!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 17:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baltimora44
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: Pordenone
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via Yahoo a Baltimora44
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Secondo me fare o tentare di fare un po di F3A non guasta affatto.
Lo metterei in primis. Pensate quanti portano un modello e pensano di saperlo fare. Compreso il sottoscrito! Oggi, riconosco che portare un modello tanto per portarlo, si è capaci in molti, ma essere disciplinati e saper comportarsi a terra come in volo non é alterttanto cosa.
Da profano, quando ho iniziato, non molto tempo fa, ho detto che quello che mi piaceva fare era il 3D. In esso vedevo l'estremizzazione di un tipo di volo mischiato all'arte ed il freestyle. Adesso ,non essendo ne carne ne pesce,ma avendo osservato tanto e focalizzato di più l'obiettivo, sento l'esigenza di "disciplinarmi" in materia, poichè vien naturale(almento per me) capire che tante cose che del 3D ammiro e vorrei sper fare, no potrei riuscire ,se non che impostando uno stile disciplinato come l'F3A.
Morale....si può andare al campo e volare, non é difficile: voli davanti di dietro, sopra, sotto.....rompi raccogli e così via.
Oppure si puo andare al campo ti fai quei due tre voli e in quei 6-7 minuti ti concentri, o cerchi di farlo, cercando di migliorare uno stile(ciò che piu ti piace)consapevole che raggiungerai il tuo scopo solo se hai solide nella tua testa le regole di una disciplina. L'F3A, per me , é disciplina ,da li tutto deriva! .....e mo ve l'ho detta ok mi autobanno!
MA non sarà mica che vuoi diventare "er Profeta"?
Comunque a mio parere il 3D diventa poesia se eseguito a tempo di musica ed non intendo la Hard Rock!!!!!!!!!!!
Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 19:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Secondo me fare o tentare di fare un po di F3A non guasta affatto.
Lo metterei in primis. Pensate quanti portano un modello e pensano di saperlo fare. Compreso il sottoscrito! Oggi, riconosco che portare un modello tanto per portarlo, si è capaci in molti, ma essere disciplinati e saper comportarsi a terra come in volo non é alterttanto cosa.
Da profano, quando ho iniziato, non molto tempo fa, ho detto che quello che mi piaceva fare era il 3D. In esso vedevo l'estremizzazione di un tipo di volo mischiato all'arte ed il freestyle. Adesso ,non essendo ne carne ne pesce,ma avendo osservato tanto e focalizzato di più l'obiettivo, sento l'esigenza di "disciplinarmi" in materia, poichè vien naturale(almento per me) capire che tante cose che del 3D ammiro e vorrei sper fare, no potrei riuscire ,se non che impostando uno stile disciplinato come l'F3A.
Morale....si può andare al campo e volare, non é difficile: voli davanti di dietro, sopra, sotto.....rompi raccogli e così via.
Oppure si puo andare al campo ti fai quei due tre voli e in quei 6-7 minuti ti concentri, o cerchi di farlo, cercando di migliorare uno stile(ciò che piu ti piace)consapevole che raggiungerai il tuo scopo solo se hai solide nella tua testa le regole di una disciplina. L'F3A, per me , é disciplina ,da li tutto deriva! .....e mo ve l'ho detta ok mi autobanno!
L'F3a è la base dell'acrobazia,è un pò come la musica classica e il balletto.E' la base di tanti bravi piloti,che magari non fanno le gare, ma sono in grado di tenere il modello dove vogliono!Ho visto bravissimi piloti nel 3D, farsi letteralmente pestare da un semplice programma imposto.Questo perchè il 3D non impone come e dove devi volare,più alto,più basso,non "importa".Non importa,fino a quando non viene la necessità di saperlo fare .
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 21:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Personalmente concordo con PIERINO.
E un pò come sa per fare il testacoda con la macchina ma non riuscirla a parcheggiarla.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 21:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Secondo me fare o tentare di fare un po di F3A non guasta affatto.
Lo metterei in primis. Pensate quanti portano un modello e pensano di saperlo fare. Compreso il sottoscrito! Oggi, riconosco che portare un modello tanto per portarlo, si è capaci in molti, ma essere disciplinati e saper comportarsi a terra come in volo non é alterttanto cosa.
Da profano, quando ho iniziato, non molto tempo fa, ho detto che quello che mi piaceva fare era il 3D. In esso vedevo l'estremizzazione di un tipo di volo mischiato all'arte ed il freestyle. Adesso ,non essendo ne carne ne pesce,ma avendo osservato tanto e focalizzato di più l'obiettivo, sento l'esigenza di "disciplinarmi" in materia, poichè vien naturale(almento per me) capire che tante cose che del 3D ammiro e vorrei sper fare, no potrei riuscire ,se non che impostando uno stile disciplinato come l'F3A.
Morale....si può andare al campo e volare, non é difficile: voli davanti di dietro, sopra, sotto.....rompi raccogli e così via.
Oppure si puo andare al campo ti fai quei due tre voli e in quei 6-7 minuti ti concentri, o cerchi di farlo, cercando di migliorare uno stile(ciò che piu ti piace)consapevole che raggiungerai il tuo scopo solo se hai solide nella tua testa le regole di una disciplina. L'F3A, per me , é disciplina ,da li tutto deriva! .....e mo ve l'ho detta ok mi autobanno!
come non quotarti in toto .....

ricordo quando vidi i primi 3D alla jonathan maxi Cup agli inizi degli anni 90 e vi posso dire che all'inzio erano tutti piloti di f3a......

l'F3a da un controllo che nessun altra disciplina sa dare e chi pilota F3A deve saper controllare il modello in qualsiasi condizione.

una delle cose piu difficili che ci sono nell aeromodellismo è il controllo del direzionale ad esempio quando in presenza di vento non perfettamente trasfersale si deve impostare un volo " traslato" in maniera da fare andare dritto il modello senza spostarsi dal rettangolo di volo .
questa operazione sembra semplice ma ogni volta che si inverte il senso di moto si inverte anche il senso del direzionale idem quando si è in rovescio
quindi ad esempio quando si è in rovescio ed in contemporanea si inverte la direzione dle moto non bisonga invertire il comando del direzionale ....

ti posso assicurare che questi giochetti per chi non ha mai fatto f3a non sono concepibili....
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 09:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Salve.
..voglio buttare un po’ di benzina sul fuoco, vado al sodo.
Secondo voi chi è più preparato a pilotare aeromodelli.
Chi si dedica all F3A o al 3D?
Min… ia che domanda direte.
...
A voi le considerazioni!
Io sono "nuovo" nel mondo del volo acrobatico ma dalla mia profonda ignoranza vorrei cmq cercare di dare quello ke xora è il mio parere e una risposta alla domanda ke hai fatto.. credo un vero pilota acrobatico non debba avere grosse preferenze..deve uscire da questi tipi di skemi, "imparare e dimenticare" per poter essere in grado di fare quello ke gli piace fare con ogni tipo di modello, penso ke seguendo questa filosofia si potrà aspirare a diventare qualcuno "più preparato a pilotare aeromodelli".. in fondo eseguire manovre acrobatiche e saper fare andare il modello dove si vuole solo per un effimero senso estetico sarebbe qualcosa di inutile.. perseguire invece una Via mirata al proprio perfezionamento..per poter avere controllo e precisione in ogni situazione, con ogni mezzo avvicinandosi al limite estremo..questo è il senso dell acrobatica (a mio modestissimo parere)
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 11:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da kobaiachi Visualizza messaggio
come non quotarti in toto .....

ricordo quando vidi i primi 3D alla jonathan maxi Cup agli inizi degli anni 90 e vi posso dire che all'inzio erano tutti piloti di f3a......

l'F3a da un controllo che nessun altra disciplina sa dare e chi pilota F3A deve saper controllare il modello in qualsiasi condizione.

una delle cose piu difficili che ci sono nell aeromodellismo è il controllo del direzionale ad esempio quando in presenza di vento non perfettamente trasfersale si deve impostare un volo " traslato" in maniera da fare andare dritto il modello senza spostarsi dal rettangolo di volo .
questa operazione sembra semplice ma ogni volta che si inverte il senso di moto si inverte anche il senso del direzionale idem quando si è in rovescio
quindi ad esempio quando si è in rovescio ed in contemporanea si inverte la direzione dle moto non bisonga invertire il comando del direzionale ....

ti posso assicurare che questi giochetti per chi non ha mai fatto f3a non sono concepibili....
TI quoto in pieno. Proprio ieri, sono stato a Terni ospite degli amici del GAT, e c'era Filo, che con una giornata del tutto avversa e negativa, si allenva sul prossimo programma di F3A. Tutti conosciamo Materazzi e le sue doti, specialemente nel 3D(freestyle). Beh! Affiancato a lui,confermo quanto da te detto, ogni singola figura, mi chiedevo, era fatta controllando il direzionale in modo da controventare e compensare lo spostamento che il vento ti provoca in profondità di campo. A pensarci e a vederlo, una tendenza che molto difficilemente viene acquisita con un volo in condizioni diverse(+ tranquille) e in un volo privo di regole. E lui, si sa, é uno che predilige senz'altro di più l'F6A all'F3A .
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stage di F3A e F3A/sport... incontriamoci. artu Aeromodellismo Categorie 51 13 marzo 09 23:25
c.i. f3a gian67 Aeromodellismo Categorie 0 03 settembre 07 17:07
Modelli F3A-F3A/X f.alberto Aeromodellismo 3 05 aprile 07 09:31
Come si fa in F3A? francolvr Aeromodellismo Categorie 23 13 settembre 06 11:52
f3a 40. Benji Aeromodellismo 21 19 aprile 06 09:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002