BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Chiarimento per paracadutale (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/118828-chiarimento-per-paracadutale.html)

f.alberto 25 gennaio 09 21:58

Chiarimento per paracadutale
 
Mi sembra di aver capito che si parte da una vite per poi fare la paracadutale(che dovrebbe essere una vite piatta giusto?Il problema e che non ho capito come si esce dalla vite(che so fare)e come si entra dolcemente nella paracadutale, se per entrare in vite do cabra e direzionale, come si danno i comandi per la paracadutale, istintivamente mi viene di pensare ti togliere un po di cabra lasciare il direzionale da un lato dare un po di alettoni contrari per metterlo orizzontale il tutto con un po di motore, giusto:blink:

tonneau 26 gennaio 09 09:46

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 1325451)
Mi sembra di aver capito che si parte da una vite per poi fare la paracadutale(che dovrebbe essere una vite piatta giusto?Il problema e che non ho capito come si esce dalla vite(che so fare)e come si entra dolcemente nella paracadutale, se per entrare in vite do cabra e direzionale, come si danno i comandi per la paracadutale, istintivamente mi viene di pensare ti togliere un po di cabra lasciare il direzionale da un lato dare un po di alettoni contrari per metterlo orizzontale il tutto con un po di motore, giusto:blink:

la paracadutata è una cosa e la vite piatta è un'altra. cmq quello che vorretsi fare tu si dovrebbe fare così:
entri in vite (che poi non è una vera e propia vite) usando solo gli alettoni, poi in base a come vuoi uscire in vite piatta (dritta o rovescia) aggiungi il direzionale e solo dopo lasci gli alettoni e dai cabra. poi in caso ridai un pò di motore ed un pò di alettoni contrari se servono.

f.alberto 26 gennaio 09 09:57

Citazione:

Originalmente inviato da tonneau (Messaggio 1325910)
la paracadutata è una cosa e la vite piatta è un'altra. cmq quello che vorretsi fare tu si dovrebbe fare così:
entri in vite (che poi non è una vera e propia vite) usando solo gli alettoni, poi in base a come vuoi uscire in vite piatta (dritta o rovescia) aggiungi il direzionale e solo dopo lasci gli alettoni e dai cabra. poi in caso ridai un pò di motore ed un pò di alettoni contrari se servono.

Ok grazie, allora questa è la vite piatta, gentilmente mi spiegheresti anche la paracadutale.

toio!! 26 gennaio 09 10:19

Porti il modello in quota (se l'esperienza è modesta), togli motore, lo picchi quasi in verticale (pochi mt di discesa) e, di botto, lo cabri al massimo (high rate di cabra/picchia).
Il modello, se centrato per il 3d, scende velocemente "in verticale": puoi aumentare l'effetto con l'uso dei flap SU (miscelazione cabra/picchia con alettoni su).
Ovviamente, a comandi invertiti, scendi in rovescio.
Pochi modelli scendono senza rollio, devi quindi sapere contrastarlo, se necessario (diminuendo il cabra, aumentando l'azione dei flap, agendo con un briciolo di motore e alettoni, ecc.)

tonneau 26 gennaio 09 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 1325924)
Ok grazie, allora questa è la vite piatta, gentilmente mi spiegheresti anche la paracadutale.

stalli l'aereo e tieni solo il cabra dentro, poi aiutandoti con il motore tieni il muso su, in questo modo l'aereo viene giù lentamente come se fosse appeso ad un paracadute, la direzione la dai usando il direzionale e le ali cerchi di tenerle ferme usando gli alettoni.
stai attento perchè in base all'aereo potresti avere un maggiore o minore battimento delle ali.
è chiaro che questa figura è fatta per un modello bilanciato per volo 3d

aleall 26 gennaio 09 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 1325967)
Porti il modello in quota (se l'esperienza è modesta), togli motore, lo picchi quasi in verticale (pochi mt di discesa) e, di botto, lo cabri al massimo (high rate di cabra/picchia).
Il modello, se centrato per il 3d, scende velocemente "in verticale": puoi aumentare l'effetto con l'uso dei flap SU (miscelazione cabra/picchia con alettoni su).
Ovviamente, a comandi invertiti, scendi in rovescio.
Pochi modelli scendono senza rollio, devi quindi sapere contrastarlo, se necessario (diminuendo il cabra, aumentando l'azione dei flap, agendo con un briciolo di motore e alettoni, ecc.)

Chiedo venia se mi intrometto, ma vorrei alcuni chiarimenti in merito.
Durante la discesa paracadutale, alcuni modelli non hanno rollio, altri si. Quale caratteristica deve avere un modello per eliminare il fastidioso rollio?
C'entra la conformazione della pianta alare?

f.alberto 26 gennaio 09 10:36

Citazione:

Originalmente inviato da tonneau (Messaggio 1325973)
stalli l'aereo e tieni solo il cabra dentro, poi aiutandoti con il motore tieni il muso su, in questo modo l'aereo viene giù lentamente come se fosse appeso ad un paracadute, la direzione la dai usando il direzionale e le ali cerchi di tenerle ferme usando gli alettoni.
stai attento perchè in base all'aereo potresti avere un maggiore o minore battimento delle ali.
è chiaro che questa figura è fatta per un modello bilanciato per volo 3d

Ok ci proverò a quota di sicurezza, vediamo che viene fuori.Grazie.

aleall 26 gennaio 09 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da tonneau (Messaggio 1325973)
stalli l'aereo e tieni solo il cabra dentro, poi aiutandoti con il motore tieni il muso su, in questo modo l'aereo viene giù lentamente come se fosse appeso ad un paracadute, la direzione la dai usando il direzionale e le ali cerchi di tenerle ferme usando gli alettoni.
stai attento perchè in base all'aereo potresti avere un maggiore o minore battimento delle ali.
è chiaro che questa figura è fatta per un modello bilanciato per volo 3d

Ho questo modello (dichiarato dal costruttore adatto anche al volo 3D) centrato al 35% della corda media, ma in hovering e in paracadutale tende a rollare e devo contrastare continuamente questo movimento con gli alettoni. Devo arretrare ancora di più il CG? o c'è qualche altro problema che mi sfugge?

toio!! 26 gennaio 09 10:41

In generale, se sono "corti" di fusoliera, il rollio è molto accentuato (non sempre, però, anche qui dipende dalla qualità del modello).
Il modello con fusoliera "allungata" riesce meglio di altri in questa figura, così come l'hovering e il torque.
D'altra parte altre manovre come il coltello e il looping a coltello riescono meglio nel caso opposto (fusoliera "corta")

aleall 26 gennaio 09 10:44

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 1326003)
In generale, se sono "corti" di fusoliera, il rollio è molto accentuato (non sempre, però, anche qui dipende dalla qualità del modello).
Il modello con fusoliera "allungata" riesce meglio di altri in questa figura, così come l'hovering e il torque.
D'altra parte altre manovre come il coltello e il looping a coltello riescono meglio nel caso opposto (fusoliera "corta")

Grazie per la risposta... beh allora per la cura non mi resta che tagliare la fusoliera in due ed aggiungerci un pezzo per allungarla :lol:...oppure cambierò modello ^_^


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002