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Vecchio 25 gennaio 09, 22:58   #1 (permalink)  Top
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Chiarimento per paracadutale

Mi sembra di aver capito che si parte da una vite per poi fare la paracadutale(che dovrebbe essere una vite piatta giusto?Il problema e che non ho capito come si esce dalla vite(che so fare)e come si entra dolcemente nella paracadutale, se per entrare in vite do cabra e direzionale, come si danno i comandi per la paracadutale, istintivamente mi viene di pensare ti togliere un po di cabra lasciare il direzionale da un lato dare un po di alettoni contrari per metterlo orizzontale il tutto con un po di motore, giusto
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Vecchio 26 gennaio 09, 10:46   #2 (permalink)  Top
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Mi sembra di aver capito che si parte da una vite per poi fare la paracadutale(che dovrebbe essere una vite piatta giusto?Il problema e che non ho capito come si esce dalla vite(che so fare)e come si entra dolcemente nella paracadutale, se per entrare in vite do cabra e direzionale, come si danno i comandi per la paracadutale, istintivamente mi viene di pensare ti togliere un po di cabra lasciare il direzionale da un lato dare un po di alettoni contrari per metterlo orizzontale il tutto con un po di motore, giusto
la paracadutata è una cosa e la vite piatta è un'altra. cmq quello che vorretsi fare tu si dovrebbe fare così:
entri in vite (che poi non è una vera e propia vite) usando solo gli alettoni, poi in base a come vuoi uscire in vite piatta (dritta o rovescia) aggiungi il direzionale e solo dopo lasci gli alettoni e dai cabra. poi in caso ridai un pò di motore ed un pò di alettoni contrari se servono.
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Vecchio 26 gennaio 09, 10:57   #3 (permalink)  Top
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la paracadutata è una cosa e la vite piatta è un'altra. cmq quello che vorretsi fare tu si dovrebbe fare così:
entri in vite (che poi non è una vera e propia vite) usando solo gli alettoni, poi in base a come vuoi uscire in vite piatta (dritta o rovescia) aggiungi il direzionale e solo dopo lasci gli alettoni e dai cabra. poi in caso ridai un pò di motore ed un pò di alettoni contrari se servono.
Ok grazie, allora questa è la vite piatta, gentilmente mi spiegheresti anche la paracadutale.
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Vecchio 26 gennaio 09, 11:19   #4 (permalink)  Top
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Porti il modello in quota (se l'esperienza è modesta), togli motore, lo picchi quasi in verticale (pochi mt di discesa) e, di botto, lo cabri al massimo (high rate di cabra/picchia).
Il modello, se centrato per il 3d, scende velocemente "in verticale": puoi aumentare l'effetto con l'uso dei flap SU (miscelazione cabra/picchia con alettoni su).
Ovviamente, a comandi invertiti, scendi in rovescio.
Pochi modelli scendono senza rollio, devi quindi sapere contrastarlo, se necessario (diminuendo il cabra, aumentando l'azione dei flap, agendo con un briciolo di motore e alettoni, ecc.)
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Vecchio 26 gennaio 09, 11:22   #5 (permalink)  Top
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Ok grazie, allora questa è la vite piatta, gentilmente mi spiegheresti anche la paracadutale.
stalli l'aereo e tieni solo il cabra dentro, poi aiutandoti con il motore tieni il muso su, in questo modo l'aereo viene giù lentamente come se fosse appeso ad un paracadute, la direzione la dai usando il direzionale e le ali cerchi di tenerle ferme usando gli alettoni.
stai attento perchè in base all'aereo potresti avere un maggiore o minore battimento delle ali.
è chiaro che questa figura è fatta per un modello bilanciato per volo 3d
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Vecchio 26 gennaio 09, 11:34   #6 (permalink)  Top
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Porti il modello in quota (se l'esperienza è modesta), togli motore, lo picchi quasi in verticale (pochi mt di discesa) e, di botto, lo cabri al massimo (high rate di cabra/picchia).
Il modello, se centrato per il 3d, scende velocemente "in verticale": puoi aumentare l'effetto con l'uso dei flap SU (miscelazione cabra/picchia con alettoni su).
Ovviamente, a comandi invertiti, scendi in rovescio.
Pochi modelli scendono senza rollio, devi quindi sapere contrastarlo, se necessario (diminuendo il cabra, aumentando l'azione dei flap, agendo con un briciolo di motore e alettoni, ecc.)
Chiedo venia se mi intrometto, ma vorrei alcuni chiarimenti in merito.
Durante la discesa paracadutale, alcuni modelli non hanno rollio, altri si. Quale caratteristica deve avere un modello per eliminare il fastidioso rollio?
C'entra la conformazione della pianta alare?
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Ultima modifica di aleall : 26 gennaio 09 alle ore 11:41
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Vecchio 26 gennaio 09, 11:36   #7 (permalink)  Top
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stalli l'aereo e tieni solo il cabra dentro, poi aiutandoti con il motore tieni il muso su, in questo modo l'aereo viene giù lentamente come se fosse appeso ad un paracadute, la direzione la dai usando il direzionale e le ali cerchi di tenerle ferme usando gli alettoni.
stai attento perchè in base all'aereo potresti avere un maggiore o minore battimento delle ali.
è chiaro che questa figura è fatta per un modello bilanciato per volo 3d
Ok ci proverò a quota di sicurezza, vediamo che viene fuori.Grazie.
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Vecchio 26 gennaio 09, 11:40   #8 (permalink)  Top
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stalli l'aereo e tieni solo il cabra dentro, poi aiutandoti con il motore tieni il muso su, in questo modo l'aereo viene giù lentamente come se fosse appeso ad un paracadute, la direzione la dai usando il direzionale e le ali cerchi di tenerle ferme usando gli alettoni.
stai attento perchè in base all'aereo potresti avere un maggiore o minore battimento delle ali.
è chiaro che questa figura è fatta per un modello bilanciato per volo 3d
Ho questo modello (dichiarato dal costruttore adatto anche al volo 3D) centrato al 35% della corda media, ma in hovering e in paracadutale tende a rollare e devo contrastare continuamente questo movimento con gli alettoni. Devo arretrare ancora di più il CG? o c'è qualche altro problema che mi sfugge?
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Vecchio 26 gennaio 09, 11:41   #9 (permalink)  Top
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In generale, se sono "corti" di fusoliera, il rollio è molto accentuato (non sempre, però, anche qui dipende dalla qualità del modello).
Il modello con fusoliera "allungata" riesce meglio di altri in questa figura, così come l'hovering e il torque.
D'altra parte altre manovre come il coltello e il looping a coltello riescono meglio nel caso opposto (fusoliera "corta")
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Vecchio 26 gennaio 09, 11:44   #10 (permalink)  Top
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In generale, se sono "corti" di fusoliera, il rollio è molto accentuato (non sempre, però, anche qui dipende dalla qualità del modello).
Il modello con fusoliera "allungata" riesce meglio di altri in questa figura, così come l'hovering e il torque.
D'altra parte altre manovre come il coltello e il looping a coltello riescono meglio nel caso opposto (fusoliera "corta")
Grazie per la risposta... beh allora per la cura non mi resta che tagliare la fusoliera in due ed aggiungerci un pezzo per allungarla ...oppure cambierò modello
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