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Vecchio 15 luglio 08, 12:31   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sharkmax
 
Data registr.: 18-08-2004
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2 ventole 2 regolatori 1 batteria

Salve a tutti
Sto ultimando la costruzione di un F-14 in depron del noto progettista di parkjet.
Il gruppo propulsivo è composto da due ventole GWS EDF-55 con due motori Hyperion Y-22 S e due regolatori E-MAX 30 Ah.
Il tutto alimentato da una batteria lipo 3s da 2000/2200 mAh.
I quesiti che vi pongo sono questi:
Per alimentare e regolare i motori basta mettere una Y per l'alimentazione e una Y ai regolatori o bisogna adottare accorgimenti particolari?
E, se la batteria ha 20c di scarica, riesce ad alimentare entrambi i motori che teoricamente dovrebbero avere un assorbimento ciascuno intorno ai 18/20 Ah?
Per verificare l'assorbimento del o dei motori, la pinza amperometrica va messa sul negativo tra la batteria e il regolatore o in uno dei tre cavi tra il regolatore ed il motore?
Vi ringrazio in anticipo
Max
sharkmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 12:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Salve a tutti
Sto ultimando la costruzione di un F-14 in depron del noto progettista di parkjet.
Il gruppo propulsivo è composto da due ventole GWS EDF-55 con due motori Hyperion Y-22 S e due regolatori E-MAX 30 Ah.
Il tutto alimentato da una batteria lipo 3s da 2000/2200 mAh.
I quesiti che vi pongo sono questi:
Per alimentare e regolare i motori basta mettere una Y per l'alimentazione e una Y ai regolatori o bisogna adottare accorgimenti particolari?

Una Y dalla RX ai due regolatori, sfilando la spinetta (e isolandola) del cavo rosso di uno dei due. Se non lo fai forse non succede niente (forse ....)


E, se la batteria ha 20c di scarica, riesce ad alimentare entrambi i motori che teoricamente dovrebbero avere un assorbimento ciascuno intorno ai 18/20 Ah?

Teoricamente sì, ma sei un pò al limite

Per verificare l'assorbimento del o dei motori, la pinza amperometrica va messa sul negativo tra la batteria e il regolatore o in uno dei tre cavi tra il regolatore ed il motore?

Sul positivo tra batteria e regolatore, prima uno e dopo l'altro

Vi ringrazio in anticipo
Max
Prego
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 12:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Salve a tutti
Sto ultimando la costruzione di un F-14 in depron del noto progettista di parkjet.
Il gruppo propulsivo è composto da due ventole GWS EDF-55 con due motori Hyperion Y-22 S e due regolatori E-MAX 30 Ah.
Il tutto alimentato da una batteria lipo 3s da 2000/2200 mAh.
I quesiti che vi pongo sono questi:
Per alimentare e regolare i motori basta mettere una Y per l'alimentazione e una Y ai regolatori o bisogna adottare accorgimenti particolari?Sfila il cavo rosso da uno dei due regolatori (dalla spinetta che si mette sulla ricevente per capirsi....), poi unisci i due regolatori con una normale Y . Per l'alimentazione dei motori unisci semplicemente i due rossi e i due neri e poi li saldi al conettore .
E, se la batteria ha 20c di scarica, riesce ad alimentare entrambi i motori che teoricamente dovrebbero avere un assorbimento ciascuno intorno ai 18/20 Ah? Ti serve una ottima batteria 3 celle con almeno 25/30C di scarica altrimenti se usi una 20C lavorerebbe al 100% delle sue possibilità e si rovinerebbe presto.
Per verificare l'assorbimento del o dei motori, la pinza amperometrica va messa sul negativo tra la batteria e il regolatore o in uno dei tre cavi tra il regolatore ed il motore? Metti la pinza sul cavo rosso (va bene anche sul negativo comunque...) che va dalla batteria al regolatore.
Vi ringrazio in anticipo
Max
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 14:03   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di sharkmax
 
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Più chiari di così non potevate essere!!!
GRAZIE RAGAZZI!
Max
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Vecchio 15 luglio 08, 17:53   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di sharkmax
 
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Problema

Salve ragazzi
Ho fatto i collegamenti come da voi suggerito.
Prima di fare una prova ho verificato che i due ESC fossero programmati allo stesso modo.
Il problema è che la ventola azionata dal regolatore collegato alla ricevente senza il filo rosso gira molto di più rispetto a quella collegata in modo normale (con tutti e tre i fili)
Ho provato a scambiare i regolatori ma... niente da fare il gruppo composto dal regolatore senza filo rosso, gira (sembrerebbe) quasi il doppio rispetto all'altro.
Sicuro di avere una soluzione da parte vostra vi riringrazio nuovamente.
Max
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Vecchio 15 luglio 08, 18:11   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Salve ragazzi
Ho fatto i collegamenti come da voi suggerito.
Prima di fare una prova ho verificato che i due ESC fossero programmati allo stesso modo.
Il problema è che la ventola azionata dal regolatore collegato alla ricevente senza il filo rosso gira molto di più rispetto a quella collegata in modo normale (con tutti e tre i fili)
Ho provato a scambiare i regolatori ma... niente da fare il gruppo composto dal regolatore senza filo rosso, gira (sembrerebbe) quasi il doppio rispetto all'altro.
Sicuro di avere una soluzione da parte vostra vi riringrazio nuovamente.
Max
Ciao, porto la personale esperienza! In un mio modello non ho sfilato il filo rosso, prova con il filo rosso... sono a una ventina di voli senza problemi!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 18:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Ciao, porto la personale esperienza! In un mio modello non ho sfilato il filo rosso, prova con il filo rosso... sono a una ventina di voli senza problemi!!!
E' possibile, potrebbe essere un problema di sincronia dei regolatori con i rispettivi motori. Prova a rimettere il cavetto rosso (non corri rischi particolari... di solito si sfila per evitare un sovrapporsi di corrente proveniente dal Bec ma tentare non nuoce...)...
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Vecchio 15 luglio 08, 18:53   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di iraciddu
 
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
E' possibile, potrebbe essere un problema di sincronia dei regolatori con i rispettivi motori. Prova a rimettere il cavetto rosso (non corri rischi particolari... di solito si sfila per evitare un sovrapporsi di corrente proveniente dal Bec ma tentare non nuoce...)...
i due bec sarebbero in parallelo, non vedo che problemi possano dare se non appunto lo sforzo asimettrico tra i rego se nmon si sfila la spinetta
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Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 19:08   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
i due bec sarebbero in parallelo, non vedo che problemi possano dare se non appunto lo sforzo asimettrico tra i rego se nmon si sfila la spinetta
just my 2 cent
Beh, sulle orme di Comet ci ho provato anche io. Avevo due regolatori IDENTICI, uno assorbiva in modo leggeremente diverso dall'altro.

E uno scaldava leggeremente di più dell'altro.

Per cui non lo faro più .....
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 22:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di sharkmax
 
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Ho scoperto l'arcano!

Allora...
Dopo aver rimesso il filo rosso al suo posto il problema persisteva.
Ho fatto svariati tentativi di scambio regolatore/motore/cavetto di alimentazione/cavetti dall'ESC al motore... NULLA DA FARE!
Allora ho provato singolarmente motori e regolatori e... indovinate un pò?!?!?...
Uno dei due regolatori attiva il motore quando lo stick del gas è quasi ad un terzo della escursione!!!!!!
L'altro va come tutti i regolatori dovrebbero andare ovvero attacca subito.
Quindi il problema è uno dei due regolatori anche se esattamente identici ed entrambi nuovi di pacca!
C'è un modo di risolvere il problema che evidentemente è nella taratura dell'erogazione iniziale di corrente al motore o devo buttare l'ESC e comprarne uno identico?
Grazie
Maz
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