Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 08, 00:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Alimentare due ventole con un pacco batterie...

Volevo porvi un problema che ho verificato oggi provando il gruppo propulsore del mio Phantom.
Configurazione:
due ventole wemotec midifan 90mm
due regolatori 70amp. opto
due motori Typhonn 600-23
due pacchi batterie Hyperion 4350mah 25/50C
due pacchi batterie Hyperion 4350mah 25/50C
1 Ubec
Ho testato il gruppo collegando i due regolatori alle batterie con un unico cavo con le batterie configurate 2+3 in serie + 2+3 in serie ed i due pacchi in parallelo in modo da ottenere un unico pacco 5S 8700Mah.
I due regolatori collegati alla ricevente con una Y.
Il test ha dato esiti negativi: 750 watt in uscita con le ventole che non riuscivano a dare il massimo e singhiozzavano verso metà gas.
Ho scollegato i regolatori e testato un solo regolatore collegandoload un pacco 2+3 in serie. Funzionamento perfetto con 58 ampere di assorbimento e circa 1000-1050 watt di potenza...
Ora la domanda è: è possibile che i due regolatori collegati al pacco con un unico cavo diano problemi?
E' possibile che essendo molto vicini i due regolatori si diano fastidio?
E' possibile che asseblando il pacco in modo da avere 8700Mah non si ottiene comunque un amperaggio reale di questa portata? (dubito che questo sia possibile).
Unica alternativa alimentare ogni regolatore con un pacco 2+3 in serie ma questo vorrebbe dire non avere mai identico voltaggio ed amperaggio per ogni ventola con differeze di prestazioni dei due gruppi...
Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo???

Tank's

Sandro
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 00:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Volevo porvi un problema che ho verificato oggi provando il gruppo propulsore del mio Phantom.
Configurazione:
due ventole wemotec midifan 90mm
due regolatori 70amp. opto
due motori Typhonn 600-23
due pacchi batterie Hyperion 4350mah 25/50C
due pacchi batterie Hyperion 4350mah 25/50C
1 Ubec
Ho testato il gruppo collegando i due regolatori alle batterie con un unico cavo con le batterie configurate 2+3 in serie + 2+3 in serie ed i due pacchi in parallelo in modo da ottenere un unico pacco 5S 8700Mah.
I due regolatori collegati alla ricevente con una Y.
Il test ha dato esiti negativi: 750 watt in uscita con le ventole che non riuscivano a dare il massimo e singhiozzavano verso metà gas.
Ho scollegato i regolatori e testato un solo regolatore collegandoload un pacco 2+3 in serie. Funzionamento perfetto con 58 ampere di assorbimento e circa 1000-1050 watt di potenza...
Ora la domanda è: è possibile che i due regolatori collegati al pacco con un unico cavo diano problemi?
E' possibile che essendo molto vicini i due regolatori si diano fastidio?
E' possibile che asseblando il pacco in modo da avere 8700Mah non si ottiene comunque un amperaggio reale di questa portata? (dubito che questo sia possibile).
Unica alternativa alimentare ogni regolatore con un pacco 2+3 in serie ma questo vorrebbe dire non avere mai identico voltaggio ed amperaggio per ogni ventola con differeze di prestazioni dei due gruppi...
Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo???

Tank's

Sandro
ma l'alimentazione alla rx ed agli esc com'è organizzata?
immagino che userai 2 lipo collegate ad un regolatore di tensione per alimentare servi ed esc...ora la domanda è: hai scollegato i cavetti del bec dagli esc?
in genere è di colore rosso...
per il resto...l'ipotesi che si possano infastidire l'uno con l'altro non è poi tanto bislacca, anche se io andrei ha cercare prima cose piuttosto semplici prima di scervellarmi con ipotesi più complicate.
ad esempio il collegamento tra i due esc è ben realizzato?
cavi ben stagnati?
il cavetto che và dagli esc alla rx come è unito? con la classica Y?
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 00:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
ma l'alimentazione alla rx ed agli esc com'è organizzata?
immagino che userai 2 lipo collegate ad un regolatore di tensione per alimentare servi ed esc...ora la domanda è: hai scollegato i cavetti del bec dagli esc?
in genere è di colore rosso...
per il resto...l'ipotesi che si possano infastidire l'uno con l'altro non è poi tanto bislacca, anche se io andrei ha cercare prima cose piuttosto semplici prima di scervellarmi con ipotesi più complicate.
ad esempio il collegamento tra i due esc è ben realizzato?
cavi ben stagnati?
il cavetto che và dagli esc alla rx come è unito? con la classica Y?
uuuuu...scusa.......uuuuu.....leggo ora che hai specificato il cavo ad Y per il collegamento esc/rx e che gli esc sono opto....occhio che gli opto patiscono molto le vibrazioni!!
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 00:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
uuuuu...scusa.......uuuuu.....leggo ora che hai specificato il cavo ad Y per il collegamento esc/rx e che gli esc sono opto....occhio che gli opto patiscono molto le vibrazioni!!
per l'alimentazione della ricevente utilizzo un circuito U-bec che prende l'limentazione dallo stesso pacco che alimenta i regolatori...
I due regolatori sono saldati allo stesso cavo che va alla batterie. La saldatura a me è sembrata buona...
Pensi che si possano dare fastidio essendo quasi a contatto i due regolatori???
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 19:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Spinta Mostruosa...

Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
per l'alimentazione della ricevente utilizzo un circuito U-bec che prende l'limentazione dallo stesso pacco che alimenta i regolatori...
I due regolatori sono saldati allo stesso cavo che va alla batterie. La saldatura a me è sembrata buona...
Pensi che si possano dare fastidio essendo quasi a contatto i due regolatori???


Dopo diversi test ho constatato che i due motori singoli collegati ognuno con il suo regolatore e pacco batterie 5S singolo funzionano perfettamente ed erogano circa 1000watt e 58 ampere di assorbimento. Se provo a collegare i due regolatori con un solo cavo ad un unico pacco di batterie 5S 8700Mah la potenza erogata non è la somma dei due (1000+1000=2000) ma solo 1400 watt.
Non riesco a comprendere bene il motivo ma temo che con assorbimenti intorno ai 120 ampere i due regolatori collegati assieme creino problemi.
La soluzione sarà dunque due linee di alimentazione distinte: ogni ventola avrà il suo motore, il suo regolatore ed il suo pacco batterie. Il tutto, ovviamente identico sia in componentistica che in capacità e voltaggio. Non credo che un eventuale consumo non perfettamente identico dei due gruppi possa pregiudicare il volo in quanto dovrò comunque valutare un tempo di volo stimato con ampio margine...
Posso comunque affermare che il modello (peso stimato in ordine di volo attorno ai 3,9kg) con le due ventole in azione al massimo provate appoggiato sul supporto in polistirolo spinge come un forsennato spostandosi con forza in avanti.
Secondo voi su che ordine di spinta potremmo essere. Io con un calcolo abbastanza empirico la valuto attorno ai 3,5 kg. Che ne dite???


Sono ben accetti i commenti!
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 08:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Nessuno sa commentare i dati che ho postato?
Grazie
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 21:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Dopo diversi test ho constatato che i due motori singoli collegati ognuno con il suo regolatore e pacco batterie 5S singolo funzionano perfettamente ed erogano circa 1000watt e 58 ampere di assorbimento. Se provo a collegare i due regolatori con un solo cavo ad un unico pacco di batterie 5S 8700Mah la potenza erogata non è la somma dei due (1000+1000=2000) ma solo 1400 watt.
Non riesco a comprendere bene il motivo ma temo che con assorbimenti intorno ai 120 ampere i due regolatori collegati assieme creino problemi.
La soluzione sarà dunque due linee di alimentazione distinte: ogni ventola avrà il suo motore, il suo regolatore ed il suo pacco batterie. Il tutto, ovviamente identico sia in componentistica che in capacità e voltaggio. Non credo che un eventuale consumo non perfettamente identico dei due gruppi possa pregiudicare il volo in quanto dovrò comunque valutare un tempo di volo stimato con ampio margine...
Posso comunque affermare che il modello (peso stimato in ordine di volo attorno ai 3,9kg) con le due ventole in azione al massimo provate appoggiato sul supporto in polistirolo spinge come un forsennato spostandosi con forza in avanti.
Secondo voi su che ordine di spinta potremmo essere. Io con un calcolo abbastanza empirico la valuto attorno ai 3,5 kg. Che ne dite???


Sono ben accetti i commenti!
quei 1400W a quanti volt li hai? non escluderei che le celle soffrano parecchio i 120A, anche se mettendo due pacchi in parallelo dovrebbe essere uguale a mettere due lineee separate. Non escluderei anche un pacco un po' farlocco, che fà calare tutto di assorbimento.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 15:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
quei 1400W a quanti volt li hai? non escluderei che le celle soffrano parecchio i 120A, anche se mettendo due pacchi in parallelo dovrebbe essere uguale a mettere due lineee separate. Non escluderei anche un pacco un po' farlocco, che fà calare tutto di assorbimento.

Assolutamente no. I pacchi batterie sono perfetti ed il voltaggio si mantiene attorno ai 18,5 volts di media. Le batterie sono 25/50 c di scarica e con 4350mah nominali un assorbimento pr pacco di 58 ampere sono normalissimi (siamo attorno ai 14C di scarica).
Ieri ho comunque riassemblato i motori e le ventole spostando il regolatore dietro la ventola dentro i coni di uscita dell'aria. Questo mi ha permesso di ottenere cavi corti dal regolatore al motore e raffreddamento maggiore.
Non ho provato a ricontrollare gli assorbimenti collegando in parallelo i due regolatori anche perchè ho deciso di allestire due linee distinte di motorizzazione....
Che ne dite dei 2000/2100 watt?????
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 15:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Volevo porvi un problema che ho verificato oggi provando il gruppo propulsore del mio Phantom.
Configurazione:
due ventole wemotec midifan 90mm
due regolatori 70amp. opto
due motori Typhonn 600-23
due pacchi batterie Hyperion 4350mah 25/50C
due pacchi batterie Hyperion 4350mah 25/50C
1 Ubec
Ho testato il gruppo collegando i due regolatori alle batterie con un unico cavo con le batterie configurate 2+3 in serie + 2+3 in serie ed i due pacchi in parallelo in modo da ottenere un unico pacco 5S 8700Mah.
I due regolatori collegati alla ricevente con una Y.
Il test ha dato esiti negativi: 750 watt in uscita con le ventole che non riuscivano a dare il massimo e singhiozzavano verso metà gas.
Ho scollegato i regolatori e testato un solo regolatore collegandoload un pacco 2+3 in serie. Funzionamento perfetto con 58 ampere di assorbimento e circa 1000-1050 watt di potenza...
Ora la domanda è: è possibile che i due regolatori collegati al pacco con un unico cavo diano problemi?
E' possibile che essendo molto vicini i due regolatori si diano fastidio?
E' possibile che asseblando il pacco in modo da avere 8700Mah non si ottiene comunque un amperaggio reale di questa portata? (dubito che questo sia possibile).
Unica alternativa alimentare ogni regolatore con un pacco 2+3 in serie ma questo vorrebbe dire non avere mai identico voltaggio ed amperaggio per ogni ventola con differeze di prestazioni dei due gruppi...
Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo???

Tank's

Sandro
non ho mica capito come hai collegato insieme i pacchi...
2s1p + 3s1p= 5s2p, giusto?

cioè in pratica avevi un pacco da 3 lipo e uno da 2 e li hai collegati in parallelo?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 18:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
non ho mica capito come hai collegato insieme i pacchi...
2s1p + 3s1p= 5s2p, giusto?

cioè in pratica avevi un pacco da 3 lipo e uno da 2 e li hai collegati in parallelo?
molto probabilmente ha 2 pacchi a 3 e 2 a 2 celle, li collega rima i nserie e poi in parallelo tra di loro
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
JJ Runny & MSH500 con Batterie A123 Heliup Elimodellismo Acrobazia 68 11 maggio 08 04:22
Aiutatemi con le batterie Antonio93 Batterie e Caricabatterie 1 30 gennaio 08 23:45
Con la ventola tutto ok, ora lo cloniamo con l'elica PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 11 27 gennaio 08 23:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002