Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 06, 10:50   #11 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Non che le voglia utilizzare, ma devo ancora vedere le ventole esplodere, per me alchuni modelli (forse quelli vecchi o industriali) possono resistere a 30/35KRPM, e siccome spostano molta aria, potrebbero essere usate per modelli "lenti" tipo Turbofan sull' A10 o su un Liner, torno a ripetere, ne provai a 5 pale anni fa e con un 600 e 10 celle (stimato sui 30000) faceva una bella aria anche senza condotto ed involucro esterno, prendere di recupero una decina di ventole (quelle col motore riportato e un foro di albero compatibile) e fare 2 prove dentro un condotto di PVC o di compensato (giusto per la sicurezza) onestamente non mi pare "impossibile", se no la famosa fantasia, spregiudicatezza e spirito d' iniziativa dell' Aeromodellista come si misura, andando su Internet a comprare un Extra 300 da un metro della ditta WX oppure un Extra 260 da 1 metro della ditta XX col motore Hacker invece che Himaxx????
Insomma, non facciamo i parakuli più del dovuto, lo dice uno che (purtroppo) ha pochissimo tempo da inpiegare nel suo Hobby preferito, l' altro giorno ho preso un Kit del Tucano della West Wings e ho rifatto le ali con gli alettoni e il diedro modificato, sono tornato in casa alle 4 del mattino, casomai farà schifo a volare, ma mi sono divertito a fare (solo un poco) di "testa mia"....

ps se guardate il Thread di Luca Masali sul MiG15 alla fine l' oggetto non volerà neanche, ma ALMENO ci ha provato.....

pps qualcuno mi spieghi cosa c' entrano i CD con le ventole, salvo che entrambi vanno su un PC non vedo altre analogie.....

ppps con questo non voglio incoraggiare la gente a piantarsi le pale delle ventole nelle gengive.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 09:18   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
@batman...
Sono d'accordo con te, il maggior divertimento è nel fare esperienze sulla propria pelle .
Ma purtroppo, questo va anche sbattere con l'altro problema molto comune: la mancanza di tempo.
Io di ventoline non RC, negli anni addietro ne ho provate un sacco. All'epoca, c'era poca offerta e quelle poche erano costosissime.
Oggi, quelle sviluppate specificatamente per RC, sono molto abbordabili e già pronte per ospitare senza modifiche molti motori comuni.
Ognuna faccia le proprie considerazioni.
Vecchio 19 novembre 06, 11:47   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da batman
ps se guardate il Thread di Luca Masali sul MiG15 alla fine l' oggetto non volerà neanche, ma ALMENO ci ha provato.....
.....
Questo lo dici tu!

volerà, volerà eccome.

Quando il tempo sarà più clemente, quando le nebbie padane si dissoveranno quel tanto da vedere se c'è ancora un pezzetto di cielo al di là dell'antenna della radio, il MiG volerà.

...almeno spero...
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 08:52   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Si, certo che volerà...trainato ???
Vecchio 20 novembre 06, 13:59   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Si, certo che volerà...trainato ???
Veramente ha volato così:
http://www.baronerosso.it/forum/show...=32263&page=43
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 13:43   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
ne ho trovato una che ha addirittura due cuscinetti, ma mi spiegate come caspita staccare l' anello magnetico dal corpo della ventola? suppongo sia incollato, che faccio lo scaldo (tipo farla bollire in pentola )? o cosa posso fare?

Ultima modifica di iraciddu : 24 novembre 06 alle ore 13:46
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 14:31   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
ne ho trovato una che ha addirittura due cuscinetti, ma mi spiegate come caspita staccare l' anello magnetico dal corpo della ventola? suppongo sia incollato, che faccio lo scaldo (tipo farla bollire in pentola )? o cosa posso fare?
Bollire la girante? non è il caso.
Inoltre, i cuscinetti di quelle ventole, non sono adatti per alti regimi.
Ciao!
Vecchio 25 novembre 06, 09:03   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

non voglio spararla a 60k rpm, la mia idea era una cosetta più tranquilla per una spece di hovercraft fatto in casa , solo che se non riesco a scollare quel caspita di magnete non posso fare niente , e poi non eravate voi tutti a chiedere delle prove? e allora sotto con i consigli per smontare sta caspita di ventolozza che poi posto i risultati
Vecchio 25 novembre 06, 09:08   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Io, quando feci un'hovercraft, usai uno speed 600 e una normale elica bipala 8x5... e funzionava 'na meraviglia...

Comunque... se l'anello è incollato a ciano, prova a usare l'acetone. Eventualmente esiste lo "scollatutto" commerciale che funziona bene.
Spesso però in quellè ventole, l'anello è montato a pressione, cioè puoi provare semplicemnte forzando, magari con un'estrattore.

Ciao!
Vecchio 25 novembre 06, 09:50   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

non credo che sia a pressione perchè quando tempo fa provai a forzarne una mi si ruppe in mano, e i pezzi di plastica restavano incollati al magnete, per quanto riguarda lo scollatutto siccome non l'ho mai usato mi sorge un dubbio: questo prodotto per funzionare penso debba venire a contatto con la colla, ma se la ventola e la calamita aderiscono alla perfezione questo non si può "infiltrare" e sciogliere la colla o sbaglio?
Grazie per la risposta
PS: avresti qualche foto da sotto per capire bene come fare i condotti per l'aria dell'hover?
Rispondi

Bookmarks