02 gennaio 17, 12:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
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| Prolunga ?
So che sarebbe meglio non farlo, ma non riesco a collegare l' ESC con la ventola se non faccio una prolunga dei tre cavi di almeno 9 cm. Che ne dite ? Utilizzo lo stesso diametro dei cani dell'ESC tipo 10 - 200° gradi ! Può andare ? Grazie !
__________________ Gli aerei e i sogni si assomigliano. Fanno entrambi volare ! Marco |
02 gennaio 17, 13:44 | #3 (permalink) Top |
User |
Se sei costretto ad allungare agisci sempre sui tre cavi di alimentazione del motore. A me è capitato di provare sullo stesso modello prolunghe fatte con cavi di diversa sezione e non ho mai rilevato perdite di corrente e quindi anche di prestazioni (in quelle occasioni ho misurato sia l'amperaggio che la spinta statica). Detto questo la regola sarebbe di adoperare cavi di sezioni più grossa per limitar queste dispersioni ed io lo faccio sempre e comunque; anche se ovviamente i cavi grosso pesano. Invece ho verificato (eccome!) una perdita di 10 ampere in assorbimento a causa di una prolunga di 20 cm lato batteria. Ciao Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Marco Consumi_Firenze |
03 gennaio 17, 10:54 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
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Da quello che so io il problema principale dell'allungare i cavi tra esc e motore è che si potrebbero avere difficoltà con il controllo delle fasi del motore da parte dell'esc specie come in questo caso con applicazioni ad alto numero di giri... Tra l'altro non sarebbe male che l'esc fosse nel flusso d'aria della ventola così si raffredda... quindi vicino al motore... come mai ti serve la prolunga? Ciao Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
03 gennaio 17, 11:59 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
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Intanto grazie. E' proprio per mantenere l'ESC nel condotto aria, chiaramente senza che interferisca con la girante, che devo fare la prolunga. Il modello è l' F86 Sabre della Freewing, il regolatore è lo YEP 120 e la ventola è quella dedicata della Freewing. Proprio per rispettare le line di alimentazione che devo fare una prolunga, al massimo di 9 cm, altrimenti i fili, corti sia del motore che dell'ESC, non arrivano.
__________________ Gli aerei e i sogni si assomigliano. Fanno entrambi volare ! Marco |
03 gennaio 17, 12:25 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
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| Citazione:
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
03 gennaio 17, 12:32 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
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L'ESC è sul lato flusso, davanti alla ventola, è il solo spazio dedicato, dietro a parte il baricentro non c'è spazio per collocarlo. Non so come si fa altrimenti ti posterei le foto del modello e del condotto. Questo è il motivo per cui mi vedo costretto a fare, più corta possibile, la prolunga.
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