| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Finalmente un upgrade IGNORANTE per il mio F4 Phantom eFlite.
A me questo modello piace veramente parecchio, si merita un buon equipaggiamento. ![]() La ventola è un po' particolare, sono dovuto andare a scovarla negli USA: http://www.effluxrc.com/All-Alloy-80...A-80-9-40R.htm Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
__________________ Marco Consumi_Firenze |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
| Citazione:
''Niente è per niente quello che sembra'' nove pale; d'alluminio; stessa geometria delle aglio-oglio. Motore INRUNNER e non outrunner !!!! Siamo alle solite. Tutti (.....mi ci metto pur'ìo) ci facciamo abbagliare dalle apparenze quand'inBece se leggessimo un pò di più roba seria, tecnica, mirata, funzionale, dalla provenienza doc di chi SA' cioò dai trattati di fluidodinamica eccetera capiremmo bene.. fin dove si spinge lo sfruttamento del business!!! NOOOO!!!! Scommetto uno Steinway & Sons D274 che quella pentola di latta non vale pù di una aglio-oglio assemblata dal sottoscritto! Allora: 1) Se la ventola ha più di 5 pale in geometria da tiro (molto passo e poca morfologia variabile) è meglio avere un motore OUTRUNNER: ha più coppia; è un setup da tiro, spinta immediata, NON da velocità!! 2) Più pale per velocità la ventola DEVE essere di carbonio sennò abbiamo solo scherzato!! Gli puoi dare pure 21s, sarà solo immane spreco!!! E te ne sei già reso conto con le due regine Schubeler 70 che hai montato sul laxiang!!! 3) piglia una Haoye, da 3', 77 mm, bilancia ad hoc il rotore installa un outrunner - 1750 - 1900 kv da circa 250 - 300 grammi max (il turnigy cromato e bordeaux è perfetto) e vedi che se hai fatto un buon lavoro avrai almeno le stesse prestazioni della latta ma con molti meno ampère. 4) (...meglio di no... )
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
Ultima modifica di ivan-edffer : 17 giugno 15 alle ore 09:53 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
E invece no! Puoi fare tutte le supposizioni ed i calcoli che vuoi, ma in un anno e mezzo ho provato ventole in plastica, carbonio e metallo. Ventole da 4,5,6,7,9,10,12 pale... La differenza la fanno quattro cose: (partendo dal presupposto che le giranti siano tutte bilanciate piuttosto bene) 1) quanto le fai girare e qui entrano in gioco i costi perché quanto se disposto a spendere in termini energetici ed in qualità di componenti (come il regolatore e batterie) e materiali (50,000 giri non sono pochi); 2) com'è fatto internamente un modello e quindi quanta aria riesce a dar da mangiare alla ventola; 3) l'affidabilità (che vuol dire anche compromettere il modello, una cosa non da poco); 4) la durata nel tempo. All'incirca Ho provato: 1) ventola freewing da 70mm con motore outrunner freewing (spalettata dopo pochi voli - regolatori bruciati) 2) ventola schubeler da 70mm con het 2500kv Esc castle da 100 (tirano come bestie, hanno cambiato tre modelli diversi funzionano ancora perfettamente e non sono manco leggermente sbilanciate) 3) haoye da 90mm con turnigy 1900kv (dopo una decina di voli albero motore piegato e vibrazioni) poi het 1859kv (usato su tre ventole diverse, diverse ore di utilizzo...PERFETTO ha volato anche domenica scorsa) 4) Ventola vasafan 90mm 6 pale con het 1859kv: l'EDF come minimo era di terza mano, volato per ore, venduta pochi giorni fa. Sullo stesso modello (g91 sebart) andava parecchio meglio ed a differenza della plastica dopo ore di utilizzo niente scheggiature sulla girante ed ancora perfettamente bilanciata. 5) Ventola schubeler HDT 51 90mm 4 pale (stesso modello sempre su g91) het 2250 kv 135 amp, consumi stellari ma sfido chiunque abbia avuto questo stesso modello a non rimanere a bocca a aperta nel vedere volare il mio da come spinge. 6) trittico hobbyking ventola madthrust 12 pale motore 1600kv su modello F9 Cougar, 80 amp 2,5 kg di spinta. 7) ventola Taiwan tornado 90mm 12 pale in metallo motore het 1859kv (lo stesso della haoye e vasafan) su F9 Cougar di hobbyking... Modello di 3,8 kg 3kg di spinta 108 amp di assorbimento; salite e looping ampi da modello a turbina. FANTASTICA! Per quanto riguarda le ventole da 80mm : 1) ho provato sull'A6 intruder della freewing: dapprima la sua originale a 12 pale in plastica con motore dedicato (non ricordo i kv), poi una jetfan 9 pale sempre in plastica e het 2085kv. Il modello andava il doppio con un assorbimento in più di circa il 20% 2) F4 eFlite con ventola originale 5 pale in plastica con motore eFlite 2150kv (uno stesso modello l'ho buttato via perché mi s'è spalettata). Modello rifatto, Collaudato ed al momento in officina per upgrade. Ho speso per questo giochino, ma quando ho speso in vita mia (tra aerei ed elicotteri) ho rotto solo un modello per un guasto tecnico: ed anche in quel caso fu completamente colpa mia e della mia negligenza, la ricevente aveva subito diversi crash ed un paio di voli prima mi aveva pure avvertito che qualcosa non andava. Insomma posso dire di aver toccato con mano e per quanto mi riguarda sono dell'idea che la qualità di cui si parla NON sia assolutamente fine a se stessa ed una trovata commerciale. Ciao Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
__________________ Marco Consumi_Firenze |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
5 anni, 87 voli!!!! Haoye 3.5 assemblata dal qui presente Maestro Ivan con turnigy 1600 kv outrunner. se fossi qui da me ti farei fate un giro e ti direi che lho appena assemblata e ci crederesti ciecamente: perfetta! !!! Bilanciatisdima e molto potente, e nel sound suo più doppler di spinta poderoso!!! Tutti gli esempi che hai gentilmente riportato, correggimi se sbaglio, riguardano roba già assemblata ......a glande di cinofilo e istallata così com'è, ossia, tranne per schubeler, vasy, vasa ....e nemmeno, nessuna garanzia di durata. Cmq, la tua esperienza è certamente degna di nota. Io semplicemente ho sviluppato una minima esperienza basata sul ....fare il più possibile da me, e non dare per sintassi che gli assemblati da fabbrica (tranne, ripeto, per il top come shubeler ecc.) siano promossi a prescindere. In questo hobby ho imparato che non esiste il concetto di rtf!!!! Niente è per niente quello che sembra.
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
Ultima modifica di ivan-edffer : 17 giugno 15 alle ore 15:08 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
E poi, perdonami, ma tutte le prove da me postate le ho riportate non per vantarmi di chissà cosa, ma proprio per far intendere l'animo pioneristico e di ricerca di chi scrive. Poi credermi che stai parlando con uno che più si allontana dal concetto di RTF o che comunque non si accontenta mai di osservare la superficie delle cose. Per la verniciatura invece ti do ragione: dopo vari lavori buttati nel cesso a causa di intoppi nel dare il lucido da qualche anno prendo in considerazione solo modelli già verniciati. ;) Ovviamente provare e ricercare vuol dire spendere bei soldini , perché le cose vanno anche toccate con mano, e se non le hai non te le inventi. Ciao.
__________________ Marco Consumi_Firenze | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
allora adesso, visto che la pentolina di latta l'hai già comprata, se pensi che sia il caso,fa la prova a prendere......ma aspetta un momento, il 3D riguarda u Phantom Eflite! Modello che dovrebbe andar veloce, sicuramente più di un gommolo e forse un po meno dell'Habu 32. CI vuole una ventola da velocità, HDT, non la nove pale. Per questo ritengo d'essere abbastanza sicuro. CI vorrebbe un 5 pale, cioè la sua eflite 80; proprio quella dell'habu. Sbaglio o se ne era già parlato??
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Perché più spinta? Premetto che il modello di cui parliamo l'ho collaudato col motore diciamo "originale" e vola, raggiunge velocità folli e fa perfettamente quello che deve fare. Allora perché? Eheheh, perché i miei pollici sono un po' quello che sono e così com'è il modello è molto critico, difficile ed impegnativo. avere più birra in un paio di situazioni farebbe calare di parecchio la difficoltà complessiva del volo di questo aereo. Dando per scontato che sappiamo di che tipo di volo stiamo parlando diciamo che le situazioni più impegnative e pericolose sono fondamentalmente due: 1) l'uscita dalle virate; 2) il decollo. Ovviamente l'uscita da una virata nasconde un trabocchetto, infatti questo modello (come del resto anche la contropartita reale) ha un rateo di virata molto ampio; pertanto se abbiamo sbagliato l'ingresso e pretendiamo che l'aereo esca comunque dove vogliamo (magari in linea con la pista) ecco che ovviamente aumentiamo l'angolo di rollio e tiriamo col comando del "cabra"... magari anche togliendo un po' di manetta per chiudere il raggio: ERRORE! Ecco che emerge il limite del motore eFlite, anche con dentro tutto gas se si "tira" troppo lui comunque "scade", rallenta, esce subito fuori dai suoi parametri di volo (ristretti) e butta giù l'ala... CIAO! Per quanto riguarda il decollo: PEGGIO ANCORA! La manovra è molto delicata. Al campo di volo noi abbiamo una bellissima pista di circa 80mm in erba sintetica con almeno altri 60mm da entrambe le estremità di erba diciamo "alta". Allora succede questo: i suoi 2,5 kg di spinta non permettono al modello di superare una certa velocità fintanto che siamo con le ruote a terra. La sensazione è che in pochi metri raggiunga la sua massima velocità, ma che poi anche a costo di dare fondo a tutta la pista, quella rimane fino al distacco dal suolo. Quindi ad un certo punto si è costretti a cabrare forzando un po' la richiamata: Eccoci! Il rischio è quello d'incappare subito in un rateo di salita troppo accentuato. Questo significherebbe MORTE CERTA; in quanto l'aereo si fermerebbe dopo pochi metri di salita per poi ributtare giù il muso ed... arrivederci e grazie! ;). Quindi come ho già detto il mio obbiettivo è quello di guadagnare qualche etto di spinta in più per facilitarmi la vita. Detto questo sono convinto che questo modello abbia forse più senso e più gusto ad essere mandato così come lo ha concepito la eFlite, con quella che pare essere una spinta decisamente più in scala e quindi realistica, in linea con la macchina in scala reale. Ciao P.S. ho scritto un cacchio di poema, chiedo scusa, ma questo "giochino" e questo modello in particolare mi appassionano in modo particolare... poi, io di mio sono un "chiaccherone" ed allora, se prendo il via non mi fermo più. ;)
__________________ Marco Consumi_Firenze Ultima modifica di DoTuttoPasso : 17 giugno 15 alle ore 20:53 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |