Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 15, 14:59   #4 (permalink)  Top
ivan-edffer
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.817
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
E invece no!

Puoi fare tutte le supposizioni ed i calcoli che vuoi, ma in un anno e mezzo ho provato ventole in plastica, carbonio e metallo. Ventole da 4,5,6,7,9,10,12 pale... La differenza la fanno quattro cose:

(partendo dal presupposto che le giranti siano tutte bilanciate piuttosto bene)

1) quanto le fai girare e qui entrano in gioco i costi perché quanto se disposto a spendere in termini energetici ed in qualità di componenti (come il regolatore e batterie) e materiali (50,000 giri non sono pochi);

2) com'è fatto internamente un modello e quindi quanta aria riesce a dar da mangiare alla ventola;

3) l'affidabilità (che vuol dire anche compromettere il modello, una cosa non da poco);

4) la durata nel tempo.

All'incirca Ho provato:

1) ventola freewing da 70mm con motore outrunner freewing (spalettata dopo pochi voli - regolatori bruciati)
2) ventola schubeler da 70mm con het 2500kv Esc castle da 100 (tirano come bestie, hanno cambiato tre modelli diversi funzionano ancora perfettamente e non sono manco leggermente sbilanciate)

3) haoye da 90mm con turnigy 1900kv (dopo una decina di voli albero motore piegato e vibrazioni) poi het 1859kv (usato su tre ventole diverse, diverse ore di utilizzo...PERFETTO ha volato anche domenica scorsa)

4) Ventola vasafan 90mm 6 pale con het 1859kv: l'EDF come minimo era di terza mano, volato per ore, venduta pochi giorni fa. Sullo stesso modello (g91 sebart) andava parecchio meglio ed a differenza della plastica dopo ore di utilizzo niente scheggiature sulla girante ed ancora perfettamente bilanciata.

5) Ventola schubeler HDT 51 90mm 4 pale (stesso modello sempre su g91) het 2250 kv 135 amp, consumi stellari ma sfido chiunque abbia avuto questo stesso modello a non rimanere a bocca a aperta nel vedere volare il mio da come spinge.

6) trittico hobbyking ventola madthrust 12 pale motore 1600kv su modello F9 Cougar, 80 amp 2,5 kg di spinta.

7) ventola Taiwan tornado 90mm 12 pale in metallo motore het 1859kv (lo stesso della haoye e vasafan) su F9 Cougar di hobbyking... Modello di 3,8 kg 3kg di spinta 108 amp di assorbimento; salite e looping ampi da modello a turbina. FANTASTICA!

Per quanto riguarda le ventole da 80mm :

1) ho provato sull'A6 intruder della freewing: dapprima la sua originale a 12 pale in plastica con motore dedicato (non ricordo i kv), poi una jetfan 9 pale sempre in plastica e het 2085kv. Il modello andava il doppio con un assorbimento in più di circa il 20%

2) F4 eFlite con ventola originale 5 pale in plastica con motore eFlite 2150kv (uno stesso modello l'ho buttato via perché mi s'è spalettata). Modello rifatto, Collaudato ed al momento in officina per upgrade.

Ho speso per questo giochino, ma quando ho speso in vita mia (tra aerei ed elicotteri) ho rotto solo un modello per un guasto tecnico: ed anche in quel caso fu completamente colpa mia e della mia negligenza, la ricevente aveva subito diversi crash ed un paio di voli prima mi aveva pure avvertito che qualcosa non andava.

Insomma posso dire di aver toccato con mano e per quanto mi riguarda sono dell'idea che la qualità di cui si parla NON sia assolutamente fine a se stessa ed una trovata commerciale.

Ciao

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Ciao.

5 anni, 87 voli!!!!
Haoye 3.5 assemblata dal qui presente Maestro Ivan con turnigy 1600 kv outrunner.
se fossi qui da me ti farei fate un giro e ti direi che lho appena assemblata e ci crederesti ciecamente: perfetta! !!! Bilanciatisdima e molto potente, e nel sound suo più doppler di spinta poderoso!!!


Tutti gli esempi che hai gentilmente riportato, correggimi se sbaglio, riguardano roba già assemblata ......a glande di cinofilo e istallata così com'è, ossia, tranne per schubeler, vasy, vasa ....e nemmeno, nessuna garanzia di durata.


Cmq, la tua esperienza è certamente degna di nota. Io semplicemente ho sviluppato una minima esperienza basata sul ....fare il più possibile da me, e non dare per sintassi che gli assemblati da fabbrica (tranne, ripeto, per il top come shubeler ecc.) siano promossi a prescindere.


In questo hobby ho imparato che non esiste il concetto di rtf!!!!

Niente è per niente quello che sembra.
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )

Ultima modifica di ivan-edffer : 17 giugno 15 alle ore 15:08
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando