Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 15, 20:43   #7 (permalink)  Top
DoTuttoPasso
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Ok, d'accordo!

allora adesso, visto che la pentolina di latta l'hai già comprata, se pensi che sia il caso,fa la prova a prendere......ma aspetta un momento, il 3D riguarda u Phantom Eflite! Modello che dovrebbe andar veloce, sicuramente più di un gommolo e forse un po meno dell'Habu 32. CI vuole una ventola da velocità, HDT, non la nove pale.

Per questo ritengo d'essere abbastanza sicuro. CI vorrebbe un 5 pale, cioè la sua eflite 80; proprio quella dell'habu. Sbaglio o se ne era già parlato??
Hai pienamente ragione, il modello in questione è ciò che più si discosta da un aereo 3D, fa poche cose ma vuole che siano fatte bene. Cacchio è una vera e propria riproduzione: è veloce, richiede precisione e velocità. Se non lo accontenti stalla e lo raccatti con l'aspirapolvere. Pertanto verissimo, la cosa migliore sarebbe una ventola da velocità; allora "poca", anzi diciamo "meno" massa, ma soffiata forte. In quest'ottica sarebbe stata perfetta la sua ventla eflite a 5 pale che col suo motore tutto sommato farebbe egregiamente il suo lavoro (soprattutto se consideriamo la spesa complessiva sia in denaro che in termini energetici di assorbimento). Ma io voglio più spinta (in seguito proverò a dare una giustificazione) ed allora i 2150Kv (ricordiamoci che io mando e voglio mandare tutto a 6s) non bastato più, ed allora ecco che emerge un limite della ventola eflite: ammesso e concesso che la girante in plastica di cui parliamo sopporti una maggiore velocità, la sezione del vano che ospita il motore è troppo piccola. Per salire di prestazioni senza incappare nella cottura del motore (il limite diventano i Watt a disposizione) è necessario salire di classe a sezioni di 36mm o meglio 39mm. Ecco che allora ci accorgiamo che nel mondo delle EDF da 80mm l'offerta è limitatissima: oltre la eFlite la prima opzione a disposizione diventano le ottime jetfan (9 pale ed in grado di ospitare motori fino di classe 700, ovvero 39mm), oppure ci sarebbero le wemotec ma ammetto di non averci capito molto (tra midi, mini, ecc.), le taiwan tornado non producono più le 80mm e poi infine troviamo quella che ho preso io. La girante in metallo mi garantisce una certa affidabilità a rotazioni folli come quelle raggiunte da in 2250Kv "sparato" a 6s, considerando che il modello in questione non è il solito "gommolo" che si ammacca, si deteriore e si scolorisce al solo guardarlo, allora ho pensato bene che un bellissimo modello in fibra si meritasse un investimento che (salvo "cappellate" da parte mia) mi permettesse di portarlo dietro negli anni. Sempre in termine di rotazioni faccio presente che schubeler per la sua versione da 85mm (comunque troppo grande per essere inserita in un condotto nel quale la ventola debba entrarci in maniera precisa) consiglia un "range" di utilizzo che va dai 22.000 ad un massimo di 45.000 giri al minuto (Schübeler Jets - DS-44-DIA HDT (85mm)). Un 2250 Kv a 6s invece: 2250 x 22,2v = 49.950: sarei quindi stato fuori dal massimo consigliato di un bel po' (sul g91con la ventola da 90mm ci volo a mio rischio e pericolo e ne sono cosciente). La girante in metallo invece è garantita e testata per rivoluzioni fino a 100.000 giri al minuto. Ecco perché la mia scelta estrema, perché la girante dovrà lavorare in condizioni estreme.

Perché più spinta? Premetto che il modello di cui parliamo l'ho collaudato col motore diciamo "originale" e vola, raggiunge velocità folli e fa perfettamente quello che deve fare. Allora perché? Eheheh, perché i miei pollici sono un po' quello che sono e così com'è il modello è molto critico, difficile ed impegnativo. avere più birra in un paio di situazioni farebbe calare di parecchio la difficoltà complessiva del volo di questo aereo. Dando per scontato che sappiamo di che tipo di volo stiamo parlando diciamo che le situazioni più impegnative e pericolose sono fondamentalmente due:

1) l'uscita dalle virate;

2) il decollo.

Ovviamente l'uscita da una virata nasconde un trabocchetto, infatti questo modello (come del resto anche la contropartita reale) ha un rateo di virata molto ampio; pertanto se abbiamo sbagliato l'ingresso e pretendiamo che l'aereo esca comunque dove vogliamo (magari in linea con la pista) ecco che ovviamente aumentiamo l'angolo di rollio e tiriamo col comando del "cabra"... magari anche togliendo un po' di manetta per chiudere il raggio: ERRORE! Ecco che emerge il limite del motore eFlite, anche con dentro tutto gas se si "tira" troppo lui comunque "scade", rallenta, esce subito fuori dai suoi parametri di volo (ristretti) e butta giù l'ala... CIAO!

Per quanto riguarda il decollo: PEGGIO ANCORA! La manovra è molto delicata.
Al campo di volo noi abbiamo una bellissima pista di circa 80mm in erba sintetica con almeno altri 60mm da entrambe le estremità di erba diciamo "alta". Allora succede questo: i suoi 2,5 kg di spinta non permettono al modello di superare una certa velocità fintanto che siamo con le ruote a terra. La sensazione è che in pochi metri raggiunga la sua massima velocità, ma che poi anche a costo di dare fondo a tutta la pista, quella rimane fino al distacco dal suolo. Quindi ad un certo punto si è costretti a cabrare forzando un po' la richiamata: Eccoci! Il rischio è quello d'incappare subito in un rateo di salita troppo accentuato. Questo significherebbe MORTE CERTA; in quanto l'aereo si fermerebbe dopo pochi metri di salita per poi ributtare giù il muso ed... arrivederci e grazie! ;).

Quindi come ho già detto il mio obbiettivo è quello di guadagnare qualche etto di spinta in più per facilitarmi la vita.

Detto questo sono convinto che questo modello abbia forse più senso e più gusto ad essere mandato così come lo ha concepito la eFlite, con quella che pare essere una spinta decisamente più in scala e quindi realistica, in linea con la macchina in scala reale.

Ciao

P.S. ho scritto un cacchio di poema, chiedo scusa, ma questo "giochino" e questo modello in particolare mi appassionano in modo particolare... poi, io di mio sono un "chiaccherone" ed allora, se prendo il via non mi fermo più. ;)
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 17 giugno 15 alle ore 20:53
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando