Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 14, 16:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Problema con Regolatore "HET 160A HV Pro OPTO": tagli di alimentazione ingiustificati

Ciao,

per caso qualcuno ha esperienza con questi regolatori HET?

Tre voli con due gruppi EDF-motori diversi e stesso guaio tutte e tre le volte, c'è mancato poco facessi fuori il G91.

Ad un certo punto il regolatore TAGLIA BRUSCAMENTE la corrente al motore... poi, al rientro trovo le batterie ancora al 50%. Qualsiasi impostazione di limite o di modalità di'intervento del cutt-off vada ad impostare, il taglio avviene sempre in maniera brusca.

Allego immagine delle istruzioni:



Le batterie usate sono delle PULSE 6s 65c, in ottimo stato e perfettamente funzionanti: lo stesso giorno dopo le disavventure col modello in questione hanno volato benissimo con un altro modello.

Ciao e grazie lo stesso!
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 16:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Hai fatto una prova statica a terra misurando la corrente con una pinza amperometrica? Hai misurato la temperatura del regolatore quando taglia? Alcuni limitano a 100 gradi il funzionamento.
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 16:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Ciao,

a terra ho fatto prove sia di potenza del motore con un wattmetro (per scongiurare un eccessivo sforzo del motore): ho ottenuto 2,2 Kwatt dal motore 2250Kv e circa 2 Kwatt 1865Kv, pertanto siamo un buon 20/30% dentro i limiti di esercizio consigliati. Contemporaneamente ho misurato gli assorbimenti con una pinza amperometrica (il mio wattmetro può rilevare fino ad un massimo di 99,9A) che: con ventola schubeler HD-51 e motore HET 700-68-39 2250Kv ha dato un picco di 140Amp (motivo dell'acquisto di un esc da 160A), invece con una ventola VASAFAN e motore HET 700-60-39 1865Kv siamo sui 101A. Anche in questo caso Siamo ampiamente entro i limiti tecnici che ricordo essere per questo regolatore tra i 160A e 200A.

L'unica cosa che non ho misurato è la temperatura dell'ESC (al tatto risultava sempre FREDDO): tuttavia se così fosse mi verrebbe da pensare senza dubbio ad un problema del regolatore, dato che questo è posizionato all'interno del condotto di aspirazione pertanto ben ventilato (l'aria lo investe completamente) e dove fino alla scorsa settimana hanno funzionato perfettamente regolatori ben meno prestanti (almeno sulla carta).

Ciao.
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 15 dicembre 14 alle ore 16:51
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 19:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
potrebbe essere l'impostazione del cut off del regolatore,controlla a quanti volt per cella è settata.
Con quegli assorbimenti è facile che la tensione per cella scenda sotto un certo limite e faccia intervenire il cut off.
Di solito sono tarati a 3,1/3,3 volt ( di default).
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 14, 13:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Sagittario potrebbe avere ragione circa il settaggio del cut-off in base al voltaggio di ogni singola cella.

Mi permetto anche di suggerirti il controllo di 2 altri parametri del regolatore:

1. Il "Timing" del regolatore. Verifica che il motore chieda un timing "low" e che il regolatore sia impostato di conseguenza. Diversamente assorbe molta più corrente...

2. Un controllo molto banale: che il numero di celle sia impostato correttamente sul regolatore. Sui Turnigy DLux se il numero di celle è quello sbagliato, dopo poco il regolatore taglia la corrente.

Spero che quanto sopra possa essere utile.

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 13:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Scusate se rispondo solo ora, ma mi ero scordato della discussione.

Condivido i vostri consigli, ma sono tutte variazioni già tentate che non hanno portato a nessun cambiamento (da qui il sospetto di un malfunzionamento).

L'LVC ho provato a settarlo sia manualmente per pacchi 6s 18,0V e dopo il primo cut-off inaspettato e dopo anche la prova di settaggio in "AUTO" senza effetti, ho provato a "forzare" il sistema impostando manualmente 4 lipo in modo da abbassare la soglia a 12,0V... niente. dopo neanche 3 minuti taglio e via andare.

Timing... gli HET secondo il fabbricante vogliono un timing generalmente impostato su "LOW" nei regolatori che prevedano un impostazione automatica oppure intorno ai 7° nel caso si voglia fare le cose "di fino" manualmente (ho provato "Low auto" e "manula 6°) ma niente è cambiato.

Tenete presente che questo regolatore HET è stato da me usato su motore HET, pertanto sarebbe lecito aspettarsi un ottimizzazione dei settaggi e quindi un utilizzo soddisfacente (quantomeno senza "failures") già su valori AUTO.

Secondo me qualcosa non va. Ho contattato il negoziante, mi ha chiesto qualche giorno di tempo, ma non vedo alternative al "RESO"... intanto ho messo un ESC Castle Creation 160Hv LITE e lo scorso fine settimana il G91 ha volato una quindicina di volte in maniera impeccabile col il GPS che ha segnato i 150Km/h.

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 22 dicembre 14 alle ore 13:59
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 15:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
A me una volta' capito' una cosa simile - esc freddo al tatto, messo di fronte alla ventola, in volo tagliava (andava in protezione termica).

Dopo essermene stufato ho fatto una prova "distruttiva" a terra (estintore alla mano).

Risultato: l'esc (sempre freddo al tatto) si incendia dopo circa 40 secondi di throttle misto (5 sec al massimo, 15 a meta', 5 al massimo, 5 al minimo, etc) a terra.

Analizzando i resti, ho scoperto che il problema era con tutta probabilita' la scarsita' della pasta termica che collegava i fet al dissipatore in alluminio che pareva non coprirne uno. Penso che l'incendio sia partito da li anche a giudicare dal colore lasciato dal fumo.
Ho poi comprato un altro esc identico, l'ho messo nel condotto di scarico anziche' in quello di aspirazione, e c'ho volato per 2 stagioni, e tutt'ora funziona perfettamente.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 15:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
...intanto ho messo un ESC Castle Creation 160Hv LITE e lo scorso fine settimana il G91 ha volato una quindicina di volte in maniera impeccabile col il GPS che ha segnato i 150Km/h.

Ciao
Mitico!
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 18:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
A me una volta' capito' una cosa simile - esc freddo al tatto, messo di fronte alla ventola, in volo tagliava (andava in protezione termica).

Dopo essermene stufato ho fatto una prova "distruttiva" a terra (estintore alla mano).

Risultato: l'esc (sempre freddo al tatto) si incendia dopo circa 40 secondi di throttle misto (5 sec al massimo, 15 a meta', 5 al massimo, 5 al minimo, etc) a terra.

Analizzando i resti, ho scoperto che il problema era con tutta probabilita' la scarsita' della pasta termica che collegava i fet al dissipatore in alluminio che pareva non coprirne uno. Penso che l'incendio sia partito da li anche a giudicare dal colore lasciato dal fumo.
Ho poi comprato un altro esc identico, l'ho messo nel condotto di scarico anziche' in quello di aspirazione, e c'ho volato per 2 stagioni, e tutt'ora funziona perfettamente.

Ciao
Sarebbe interessante verificare anche il mio, ma non voglio toccare niente per ragioni di garanzia, ormai, sebbene drasticamente, ho risolto. Questo regolatore lo considero come un "buono spesa" è già pronto per essere spedito. ;)


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ely "HK450GT PRO" VS "Robbe Spirit pro" galaxy Elimodellismo Motore Elettrico 0 08 febbraio 12 16:56
Nine Eagles "Solo pro"-Scorpio "1&10", brutto scherzo batteria luca7 Elimodellismo Principianti 0 23 giugno 10 19:10
Problema ricarica Lipo e regolatore che "fuma" Richarkfire Elimodellismo Principianti 3 26 dicembre 07 11:47
Regolatore "Hacker X-Pro-Speedcontroller 30" fr4nk Aeromodellismo Volo Elettrico 2 17 ottobre 07 17:16
Problema con Throttle Jockey PRO "Model Avionics"!!!!!!!! aldinello Elimodellismo in Generale 4 28 luglio 07 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002