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Vecchio 25 dicembre 07, 20:55   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 41
Angry Problema ricarica Lipo e regolatore che "fuma"

Ciao ho i seguenti problemi:

1) Con una batteria scarica (1800mA,11.1V-3S) ed una nuova (1800mA,11.1V-3S) ho il medesimo problema di ricarica:
Collego il caricabetteria alla rete fissa
Collego il bilanciatore al caricabatterie
Collego la batteria al bilanciatore (sia alimentazione che presa per il bilanciamento)
Setto il caricabatterie con LiPo - 11,1V - capacità pari 1800ma - corrente di carica 1,8A
Carico le batterie ed entrambe dopo 600-700 mA di carica risultano completamente cariche
Perchè?
La corrente di carica è corretta? (1,8A)
Devo impostare una corrente di ricarica maggiore?

2) Motore Brushless Outrunner 3600 KV Plus e regolatore HiModel Pro 25A
Programmo il regolatore
Collego il motore + regolatore programmato e faccio quache test
Inizialmente tutto ok... il motore spinge benissimo....poi una fumata dal regolatore
Blocco tutto e riprovo dopo 10 min...sembra tutto a posto

Che cosa è successo?
Il motore è troppo potente per il regolatore?
Ho per caso sbagliato la programmazione del regolatore?

Grazie mille per l'aiuto.
Richarkfire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 21:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcolo
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 665
Immagini: 6
nel 2 caso il regolatore e' troppo piccolo per il motore , in quel caso lo devi cambiare o prendera' fuoco come è successo ad un mio amico al campo di volo .
per le lipo non so cosa dirti !!!!
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 07, 11:35   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
Citazione:
Originalmente inviato da Richarkfire
Ciao ho i seguenti problemi:

1) Con una batteria scarica (1800mA,11.1V-3S) ed una nuova (1800mA,11.1V-3S) ho il medesimo problema di ricarica:
Collego il caricabetteria alla rete fissa
Collego il bilanciatore al caricabatterie
Collego la batteria al bilanciatore (sia alimentazione che presa per il bilanciamento)
Setto il caricabatterie con LiPo - 11,1V - capacità pari 1800ma - corrente di carica 1,8A
Carico le batterie ed entrambe dopo 600-700 mA di carica risultano completamente cariche
Perchè?
La corrente di carica è corretta? (1,8A)
Devo impostare una corrente di ricarica maggiore?

2) Motore Brushless Outrunner 3600 KV Plus e regolatore HiModel Pro 25A
Programmo il regolatore
Collego il motore + regolatore programmato e faccio quache test
Inizialmente tutto ok... il motore spinge benissimo....poi una fumata dal regolatore
Blocco tutto e riprovo dopo 10 min...sembra tutto a posto

Che cosa è successo?
Il motore è troppo potente per il regolatore?
Ho per caso sbagliato la programmazione del regolatore?

Grazie mille per l'aiuto.
se vuoi piu possibilità di aiuto cerca di essere piu dettagliato per quanto riguarda i componenti elettronici che usi?

cmq per quanto riguarda la carica delle lipo ti conviene leggerti un po di argomenti nella sezione apposita. cmq ti consiglio di fare una carica lenta a 500mha piu la corrente di carica è alta e piu rischi di rovinare le batt e cmq i primi cicli di carica e scarica andrebbero fatti a al max 1/2 C DOVE C è LA CAPACITà DELLE TUE BATT. poi ripeto se non ci dici almeno che cb che lipo e che bilanciatore usi è difficile aiutarti sempre che i componenti da usati non siano guasti.idem per il reg ed il mot e poi toglimi una curiosità quando parli di test intendi dire che provi il mot con lo stick del gas al mass senza carico ? cioè col motore che gira a vuoto?
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 07, 11:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Quoto Daniele,
Di solito le batterie si ricaricano ad 1C (nel tuo caso 1,8 Ah) solo dopo averle "rodate" un pochino. Ci sono delle batterie sul mercato che riescono ad assorbire correnti di ricarica addirittura da 2C!!!
Prova a ricaricarle a 1/2 C e dacci qualche info in più sui materiali che usi.
Saluti.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
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