Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 15, 09:30   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Non lo so, ho provato a eliminare alcuni allegati,
ho provato anche a riavviare il PC, ma niente da fare.
Nel momento in cui premo "carica" dopo aver scelto l'allegato, mi appare una pagina di Yahoo....mah!
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Magari mi sono beccato un virus.
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 12:11   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Foto!

Finalmente!
MA con un PC diverso.
Mi sa proprio che mi sono preso un bel virus....azzz!
Quindi sotto: foto del lavoretto fatto ai carrelli e gli scassi per il loto rientro in fusoliera.
Ciao,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 19:12
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 12:16   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Baricentro

Ho fatto la prima prova per capire come sono messo col baricentro del modello.
Ho semplicemente messo tutto insieme (quello che ho si intende), inserendo la ventola con motore al suo posto e giocando con due pacchi da 6S 5000 per capire dove dovrebbero finire (piu' o meno, giusto per avere un'idea di dove devo fare il fissaggio batterie e per cominciare a pensare come farlo).
Per aver il baricentro dove dice il disegno le batterie devono stare nella zona del carrello anteriore.
Devo quindi pensare adesso ad un sistema furbo per poterle fissare in modo sicuro e flessibile (almeno 50mm avanti e indietro per aggiustae il CG ove necessario) in quella zona.
Staremo a vedere.
Ciao,

Andrea

PS: pensavo di fare una slitta estraibile, qualcuno ha qualche soluzioen carina da mostrarmi? Suggerimenti sono come al solito ben accetti.
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 13:44   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
pensavo di fare una slitta estraibile, qualcuno ha qualche soluzioen carina da mostrarmi? Suggerimenti sono come al solito ben accetti.
Se guardi nella mia discussione ho previsto una piastra di compensato che si incastra fra le ordinate. Invece di una slitta se prevedi dei velcro molto lunghi con delle feritoie sui lati per le cinghie di fissaggio, puoi aggiustare l'ancoraggio delle batterie di volta in volta.
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 19:00   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Fissaggio deriva

Il progetto non sembra prevedere nessun fissaggio particolare della rediva.
Ho quindi deciso di inserire in dervia due tubetti di carbonio per una lunghezza di circa 5cm e 10cm. Ho poi messo in fusoliera un blocchetto di balsa da 20mm in quella zona e ho forato dove devono andare i tubi.
Penso che in fase di fibratura mettero tran deriva e fusoliera due striscette in piu'.
Ecco due foto.
Ciao

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 19:12
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 19:08   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Cappottina

Qui cominciano le note dolenti.
Mai fatto questo lavoro in vita mia, quindi qualsiasi consiglio e' veramente benvenuto.
Ho cominciato il lavoro tagliando del compenato con il profilo della cappottina (ripreso da progetto) e incastrandolo sulle ordinate in quella zona.
Prima ho tagliato queste ordinate sulla divisione teorica della cappottina e poi le ho rimesse in posizione con dei morsetti.
Ho quindi incollato il profilo.
Devo essere sincero che non ho ancora deciso come procedere, ma per ora ho fatto questo.
Non so...pensavo di incollare adesso sullo scheletro del polistirolo o qualcosa di simile da sagomare.
Una volta ottenuta la sagoma (e non sara' per me cosa facile!!) pensavo di fibrare il tutto, rifinire come si deve e usare questo "stampo" direttamente per stampare il trasparente della cappottina e anche la sua struttura (in fibra da ritagliare dopo).
Che dite?
Ciao,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 19:12
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 22:35   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Cappottina F100

Andrea, la tua soluzione è raffinata. In passato ho creato lo stampo in legno massello ed ho sfruttato la termoformatrice costruita da mio padre per stampare con PVC trasparente delle cappottine di dimensioni ridotte: modello classe 25-30.
Credo ci siano istruzioni interessanti anche su BaroneRosso:
Macchina per la Termoformatura - Articoli di modellismo

Per cappottine di dimensioni maggiori, credo non sia facile...

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 07:03   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Andrea, la tua soluzione è raffinata. In passato ho creato lo stampo in legno massello ed ho sfruttato la termoformatrice costruita da mio padre per stampare con PVC trasparente delle cappottine di dimensioni ridotte: modello classe 25-30.
Credo ci siano istruzioni interessanti anche su BaroneRosso:
Macchina per la Termoformatura - Articoli di modellismo

Per cappottine di dimensioni maggiori, credo non sia facile...

Maurizio
Grazie Otto,
ho un amico che ha meso isi insieme al padre un primo prototipo di macchina per termoformare. Vedro' se la dimensione cha hanno fa al caso mio.
La cosa che mi preoccupa di piu' e' avere la forma corretta del master...qui ho qualche dubbio, ma si sa la prima volta non verra' bellissimo e poi si impara...spero.
Grazie,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 07:41   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
L'importante è che la superficie del master sia perfettamente liscia. Quando ho termoformato le mie si vedevano le venature del legno in trasparenza. Come ultima risorsa si può sempre acquistarne una già fatta: come ho fatto io x l'Unter.
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 20:14   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IALEU
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 342
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Finalmente!
MA con un PC diverso.
Mi sa proprio che mi sono preso un bel virus....azzz!
Quindi sotto: foto del lavoretto fatto ai carrelli e gli scassi per il loto rientro in fusoliera.
Ciao,

Andrea
Molto belle le gambe dei carrelli principali, chi le produce e dove si possono acquistare, grazie.

Paolo
IALEU non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricollaudo f100 top gun Markone81 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 12 ottobre 12 23:48
f100 vestitino nuovo marco.b Aeromodellismo Ventole Intubate 7 10 maggio 11 20:19
anche F100 incendiato! fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 50 13 settembre 10 17:18
collaudato F100 fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 21 22 luglio 10 13:07
FlyFly F100 Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 58 29 maggio 10 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002