Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 14, 17:09   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
La ventola c'e'!!!

Eccola!
Fresca fresca.
120mm, produzione Vasi.
Non ancora deciso se mettere motore HET 700-98-780 o il 700-98-670 per limitare un po' i consumi.
Come spinta (i 6kg installata sul modello) dovrebbero essere piu' che sufficienti (con modello di 7kg sarebbe un rapporto di 0.85) e secondo Vasi col 670 dovrei essere abbodantemente sopra i 6kg....12s naturalmente
Staremo a vedere, ho ancora un po' di tempo per pensarci.
In alternativa ci sarebbe anche l'HET 800-68-685 (diamtero maggiore ma piu' leggero).
Consigli sono benvenuti naturalmente.
Ciao e buon Natale,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 19:11
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 14, 17:27   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Personalmente opterei x il motore che consuma di meno.
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 14, 17:55   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Personalmente opterei x il motore che consuma di meno.
Certo e' quello che vorrei fare.
Ma senza mancare di spinta, soprattutto considerando che volera' da campi in erba.
Devo fare qualche ricerchina in piu' e documentarmi un po' meglio.....o prendere buoni suggerimenti da chi ha provato queste tipologie di motori (anche su altre ventole come Shübeler o Vasa).
La scelta potrebbe essere tra il 700-98-670 e l'800-68-685, il problema e' che su questo secondo motore non si trovano molte info in giro!!
Devo dire che da inesperto di EDF, a prima vista, la ventola sembra ben fatta!
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 14, 19:33   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Senza troppe ricerche..... Ormai diciamo che sono uno dei collaudatori ufficiali di Vasi
Il 780 senza pensarci un secondo ....
L'apparente risparmio in consumo al massimo lo paghi caro in volo con quei 2 mm di stick in piu che ti serviranno per volare .......
Senza parlare dei decolli in erba!!!
rischi di ritrovarti con mezzo kg di spinta in meno che su modelli cosi è oro !!
Io pensa che sulle mie 120 di vasi ho due 840 e 3 780 , diverso è il discorso se tu volessi poi provare a 14S..... Allora si... Ma non credo sua il tuo caso !!
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 14, 19:36   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Oltretutto i motori het ormai li abbiam spremuti alla frutta e almeno a me danno una sicurezza incredibile! Sull'f-16 e sul phantom ho l'840 con consumi di circa 136A !! Decine di voli e mai una piega !
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 14, 20:06   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfly Visualizza messaggio
Senza troppe ricerche..... Ormai diciamo che sono uno dei collaudatori ufficiali di Vasi
Il 780 senza pensarci un secondo ....
L'apparente risparmio in consumo al massimo lo paghi caro in volo con quei 2 mm di stick in piu che ti serviranno per volare .......
Senza parlare dei decolli in erba!!!
rischi di ritrovarti con mezzo kg di spinta in meno che su modelli cosi è oro !!
Io pensa che sulle mie 120 di vasi ho due 840 e 3 780 , diverso è il discorso se tu volessi poi provare a 14S..... Allora si... Ma non credo sua il tuo caso !!
Giusto x mia curiosità: qual'è la spinta max. Che si ottiene da una 120mm di Vasy con 12S? Chiedo xché potrei essere nelle condizioni di cambiare ventola, se con il regolatore nuovo non ottengo la spinta desiderata a 12S.

Grazie e Buon Natale

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 14, 20:42   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfly Visualizza messaggio
Oltretutto i motori het ormai li abbiam spremuti alla frutta e almeno a me danno una sicurezza incredibile! Sull'f-16 e sul phantom ho l'840 con consumi di circa 136A !! Decine di voli e mai una piega !
Ciao Lory,
grazie,
togliemi una curiosita', quanto voli con il 780 a 12s (e con che batterie) in termini di tempo totale di volo?
Lo so che dipende da come dosi il gas, ma giusto per darmi la tua esperienza.
Ciao,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 14, 20:46   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Giusto x mia curiosità: qual'è la spinta max. Che si ottiene da una 120mm di Vasy con 12S? Chiedo xché potrei essere nelle condizioni di cambiare ventola, se con il regolatore nuovo non ottengo la spinta desiderata a 12S.

Grazie e Buon Natale

Maurizio
Ciao Maurizio,
dai video che ho visto con le 12s, la 120mm da circa 7.3kg.
Oggi, quando ho ritirato la ventola Vasi mi diceva che con le ultime modifiche cha ha fatto e' a 8kg (si intende sempre al banco!! nel modello cala e dipende dall'installazione).
Con motore diverso (piu' potente) lui fa volare un Rafale da 9.5kg (ma mi sfugge il numero di celle).
Magari LoryFly, ci sa dare piu' delicidazioni visto che sembra essere la persona che conosce meglio il prodotto.
Ciao,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 14, 20:54   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Il rafale di Vasi vola a 12S , abbiam anche provato a 14 ma giusto per provare ,
Io con il 780 volo tra i 4min e i 5,30 con le 5000 ( le 5800 zippy compact sono 5000 in realtà) se hai la possibilità ( spazio e peso ) metti 5800 /6200 e voli 6 minuti in tranquillità
Uso anche le turnigy 5000 30c , stessi tempi ,

La vasy che ho nel l'f-16 spinge 6,7 kg nel modello , ma é un rotore diverso dal tuo ( più vecchio)
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 14, 20:55   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Giusto x mia curiosità: qual'è la spinta max. Che si ottiene da una 120mm di Vasy con 12S? Chiedo xché potrei essere nelle condizioni di cambiare ventola, se con il regolatore nuovo non ottengo la spinta desiderata a 12S.

Grazie e Buon Natale

Maurizio
Curiosità.... Che rego é?
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricollaudo f100 top gun Markone81 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 12 ottobre 12 23:48
f100 vestitino nuovo marco.b Aeromodellismo Ventole Intubate 7 10 maggio 11 20:19
anche F100 incendiato! fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 50 13 settembre 10 17:18
collaudato F100 fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 21 22 luglio 10 13:07
FlyFly F100 Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 58 29 maggio 10 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002