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Vecchio 07 ottobre 14, 15:18   #1 (permalink)  Top
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Prima costruzione di un mini modello con ventola

Ciao a tutti!
Non frequento molto questa sezione, ma è giunto il momento di farvi (per chi se ne intende) un paio di domande.
Avrei intenzione di realizzare un piccolo modello di circa 84cm di apertura alare in polistirolo (nello specifico l' FJ-4 Fury) solo che mi sorgono molti dubbi in quanto fin'ora non ho mai avuto a che fare con le ventole. Passiamo subito alle domande:
- il condotto dell'aria deve essere "dritto" rispetto al modello o può avere una piccola inclinazione (verso l'alto in prossimità dell'uscita) rimanendo entro certo livelli??
-dalla pochissima esperienza in tale ambito so che la sezione di ingresso dell'aria deve essere più piccola rispetto alla sezione di uscita (se non sbaglio)...c'è qualche regola da seguire grosso modo ??
-dove posizionare la ventola all'interno del condotto e di conseguenza dove far ricadere il baricentro del modello? (sui classici modelli a elica adotto il classico metodo dell' 1/3 dell'ala...ma in questo caso?)
-avendo a disposizione batterie da 3 celle (1800-2200 mah), che ventola (diametro e motore annesso) e regolatore devo prevedere affinchè il modello possa volare? nel caso scalo il modello portandolo ad una ap.alare più piccola....gli 84cm sono un punto di partenza....
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
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Vecchio 07 ottobre 14, 17:29   #2 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda il dimensionamento ti consiglio di scendere un po' dato che con tre celle dovrai andare necessariamente con una ventola da 64mm, quindi non supererei i 50cm di apertura perché per quanto tu possa stare leggero nella costruzione potrai contare solo su pochi grammi di spinta ( non credo più di 200/250). Per il dimensionamento del condotto vale la regola empirica ma efficace di avere una superficie di entrata almeno uguale o superiore a quella della ventola, quello di uscita dovrà invece essere leggermente più piccolo della superfice della ventola (dal 5 al 10%) più lo riduci e più avrai un aereo veloce ma con minore spinta statica. In quanto all'angolazione del condotto di uscita e' meglio che sia il più parallelo possibile quindi ne a salire ne a scendere. La posizione ideale della ventola e' quella più arretrata possibile , maglio tenere una decina di cm di lunghezza del condotto di scarico dopo la ventola ma su questa scelta sarà determinante il problema del centraggio dei pesi. In quanto al CG non cambia nulla se il modello e' a ventola o a elica, dipende dall'ala (profilo, superficie, pianta e freccia)
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Vecchio 07 ottobre 14, 18:37   #3 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda il dimensionamento ti consiglio di scendere un po' dato che con tre celle dovrai andare necessariamente con una ventola da 64mm, quindi non supererei i 50cm di apertura perché per quanto tu possa stare leggero nella costruzione potrai contare solo su pochi grammi di spinta ( non credo più di 200/250). Per il dimensionamento del condotto vale la regola empirica ma efficace di avere una superficie di entrata almeno uguale o superiore a quella della ventola, quello di uscita dovrà invece essere leggermente più piccolo della superfice della ventola (dal 5 al 10%) più lo riduci e più avrai un aereo veloce ma con minore spinta statica. In quanto all'angolazione del condotto di uscita e' meglio che sia il più parallelo possibile quindi ne a salire ne a scendere. La posizione ideale della ventola e' quella più arretrata possibile , maglio tenere una decina di cm di lunghezza del condotto di scarico dopo la ventola ma su questa scelta sarà determinante il problema del centraggio dei pesi. In quanto al CG non cambia nulla se il modello e' a ventola o a elica, dipende dall'ala (profilo, superficie, pianta e freccia)
Grazie mille per la risposta esaustiva! e invece per quanto riguarda il motore? per stare sui 5 minuti di volo a tutta gas, quanti kv sono necessari grosso modo?

p.s. quando parli di 50cm di ap.alare, intendi la distanza da un'estremità alare all'altra o la lunghezza effettiva delle 2 semiali (visto che il modello ha parecchia freccia) ?
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Vecchio 07 ottobre 14, 22:22   #4 (permalink)  Top
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Con 3S da 2200 la scelta si limita parecchio....una scelta non esasperata e sopratutto economica potrebbe essere FlyModelComponents :: Ventole EDF :: Classe 56 :: Ventola Intubata XPower XFAN-56 classe 300 ma temo che 5 minuti sempre a manetta siano irraggiungibili con quelle batterie
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Vecchio 08 ottobre 14, 21:03   #5 (permalink)  Top
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Con 3S da 2200 la scelta si limita parecchio....una scelta non esasperata e sopratutto economica potrebbe essere FlyModelComponents :: Ventole EDF :: Classe 56 :: Ventola Intubata XPower XFAN-56 classe 300 ma temo che 5 minuti sempre a manetta siano irraggiungibili con quelle batterie
Ti ringrazio per le risposte! per quanto riguarda il condotto d'aria, potrei dividerlo in due parti un cui quella anteriore ha una leggera inclinazione verso l'alto (diciamo per una decina di centimetri) e il resto dritto? Per rendere meglio l'idea, se dovessi fare un F-16 la bocca sotto non è in asse con lo scarico posteriore....potrebbe essere un'idea valida?
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Vecchio 09 ottobre 14, 12:48   #6 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per le risposte! per quanto riguarda il condotto d'aria, potrei dividerlo in due parti un cui quella anteriore ha una leggera inclinazione verso l'alto (diciamo per una decina di centimetri) e il resto dritto? Per rendere meglio l'idea, se dovessi fare un F-16 la bocca sotto non è in asse con lo scarico posteriore....potrebbe essere un'idea valida?
Il condotto di entrata puoi angolarlo come vuoi , e' quello di uscita che deve essere allineato con la linea di volo altrimenti il modello sotto motore sale o scende
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Vecchio 09 ottobre 14, 13:31   #7 (permalink)  Top
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Il condotto di entrata puoi angolarlo come vuoi , e' quello di uscita che deve essere allineato con la linea di volo altrimenti il modello sotto motore sale o scende
Ah ok, è come pensavo! di nuovo grazie
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