Citazione:
Originalmente inviato da comet Per quanto riguarda il dimensionamento ti consiglio di scendere un po' dato che con tre celle dovrai andare necessariamente con una ventola da 64mm, quindi non supererei i 50cm di apertura perché per quanto tu possa stare leggero nella costruzione potrai contare solo su pochi grammi di spinta ( non credo più di 200/250). Per il dimensionamento del condotto vale la regola empirica ma efficace di avere una superficie di entrata almeno uguale o superiore a quella della ventola, quello di uscita dovrà invece essere leggermente più piccolo della superfice della ventola (dal 5 al 10%) più lo riduci e più avrai un aereo veloce ma con minore spinta statica. In quanto all'angolazione del condotto di uscita e' meglio che sia il più parallelo possibile quindi ne a salire ne a scendere. La posizione ideale della ventola e' quella più arretrata possibile , maglio tenere una decina di cm di lunghezza del condotto di scarico dopo la ventola ma su questa scelta sarà determinante il problema del centraggio dei pesi. In quanto al CG non cambia nulla se il modello e' a ventola o a elica, dipende dall'ala (profilo, superficie, pianta e freccia) |
Grazie mille per la risposta esaustiva! e invece per quanto riguarda il motore? per stare sui 5 minuti di volo a tutta gas, quanti kv sono necessari grosso modo?
p.s. quando parli di 50cm di ap.alare, intendi la distanza da un'estremità alare all'altra o la lunghezza effettiva delle 2 semiali (visto che il modello ha parecchia freccia) ?