| Prima costruzione di un mini modello con ventola
Ciao a tutti!
Non frequento molto questa sezione, ma è giunto il momento di farvi (per chi se ne intende) un paio di domande.
Avrei intenzione di realizzare un piccolo modello di circa 84cm di apertura alare in polistirolo (nello specifico l' FJ-4 Fury) solo che mi sorgono molti dubbi in quanto fin'ora non ho mai avuto a che fare con le ventole. Passiamo subito alle domande:
- il condotto dell'aria deve essere "dritto" rispetto al modello o può avere una piccola inclinazione (verso l'alto in prossimità dell'uscita) rimanendo entro certo livelli??
-dalla pochissima esperienza in tale ambito so che la sezione di ingresso dell'aria deve essere più piccola rispetto alla sezione di uscita (se non sbaglio)...c'è qualche regola da seguire grosso modo ??
-dove posizionare la ventola all'interno del condotto e di conseguenza dove far ricadere il baricentro del modello? (sui classici modelli a elica adotto il classico metodo dell' 1/3 dell'ala...ma in questo caso?)
-avendo a disposizione batterie da 3 celle (1800-2200 mah), che ventola (diametro e motore annesso) e regolatore devo prevedere affinchè il modello possa volare? nel caso scalo il modello portandolo ad una ap.alare più piccola....gli 84cm sono un punto di partenza....
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
|