Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 14, 22:28   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Te la metto una ventolina sullo sting?




Monta questa: Midi Fan evo ducted fan unit / HET 650-68-1130, 189,90 €
meglio questo, l'orticaria da più gusto

__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 14, 22:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio


Robbè
guarda che bellino


__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 14, 22:32   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
guarda che bellino


CEFLIX500..

sembra il nome di un antibiotico

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 14, 22:43   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2014
Residenza: Perugia
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Ciao psyco,

in linea di massima possiamo dire che le ventole con meno pale funzionano meglio in generale perché hanno una resa complessiva maggiore (quindi consumano meno). Entrando un po' più nel dettaglio diciamo che avere meno pale consente giri maggiori a parità di assorbimenti (si sceglie un motore con più Kv) che a sua volta ci permette di ottenere una velocità dell'aria in uscita maggiore: tutto questo avvantaggia la spinta dinamica e pertanto la velocità massima a discapito di una risposta al comando del gas più ritardata e quindi minor efficienza ai bassi giri e basse velocità del modello ed un suono poco realistico.

Tutto quello che ho appena scritto s'inverte, dapprima in maniera graduale gradualmente e poi in maniera esponenziale, via via che aumentiamo il numero di pale sulla stessa girante. Più pale corrispondono a più massa in movimento e ad una superficie maggiore a contatto con l'aria; entrambi questi aspetti contribuiscono ad una maggiore resistenza alla rotazione, pertanto o sforzo del motore sarà maggiore così come l'energia richiesta per lo stesso movimento. Una girante a 12 pale rispetto ad una di uguali dimensioni a 5 pale a parità di giri muove una massa d'aria maggiore (ma con un rendimento complessivo minore) ma la spingerà ad una velocità minore assorbendo più corrente. Tutto questo avvantaggia la spinta statica restituendo una risposta al comando del gas più energica ed un sound più compresso, ma limiterà il modello nella velocità massima.

Tutto questo va inserito nel contesto applicativo in cui dobbiamo muoverci: ovvero il modello e le sue caratteristiche proprie (forma, ala, carico alare, ecc.).

Es. La riproduzione F-104 (alto carico alare e linea filante) avrà bisogno di scorrere a velocità sostenute per volare bene, pertanto una 14 pale potrebbe limitarne le prestazioni velocistiche rendendolo addirittura critico e difficoltoso.

Un jet acrobatico o trainatore (YAK130, MB339, Hawk, L39 ecc.) magari con ugelli vettoriali (Sukoi27, j10, ecc.) esegue più probabilmente manovre a bassa velocità e subisce forti rallentamenti, pertanto necessiterà di veloci ripartenze: in questo caso una ventola pronta nella risposta a discapito di velocità elevate fa più al caso suo.

Queste sono bene o male le conclusioni a cui sto giungendo in linea di massima, ma come ti ho scritto nell'altro topic, sono uno che vola da poco e che sta sperimentando.

Ciao

P.S. il tuo modello sembra davvero molto bello, COMPIMENTI!

ok quindi opterei per una 12 pale che già avevo in mente di fare.
Ora il dilemma è che caspita di motore ci metto????
Da quello che ho letto in giro una maggiore potenza in kv è peggio perchè consuma troppo e pesa di più poi tutto l'ambaradam....
quindi , considerato che la casa dà il modello intorno ai 4.5 kg , una 90 mm 12 pale magari 8 o 10 celle , con che motore sarebbe ideale???
Premetto che i 4.5 kg non specificano nel sito se è a vuoto o no.
cmq il modello lo puoi vedere nel sito della blackhorse model .
altra domanda , che ventola mi consigliate?
Ce ne sono da 60 € a 300 e passa......perchè ??? Ok il materiale ma per il resto che cambia?
Non è il motore che poi fà la differenza?
Grazie ancora a tutti.
psyco200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 14, 23:57   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Non so cosa consigliarti, coi modelli elettrici volo con tutti a 6S e se ho capito bene con una ventola da 90mm a 6s al massimo si arriva intorno ai 3,5kg. Di ventole economiche ne ho provate diverse adesso ho iniziato a provare quelle di alta qualità, poi potrò farmi un opinione.

Posso farti solo esempi personali: Al momento sul G91 (modello da 3.500kg, piuttosto caricato, ala a freccia, vuole correre) sto usando una ventola Het a 6 pale e motore Het da 1850kv assorbimento 100amh... Andrebbe benissimo già così, ma per questo modello ho comunque acquistato una ventola Shubeler HDT 90mm a 4 pale da usare con lo stesso motore e regolatore (fullpower 120amh). Vedremo. Per quanto riguarda il sukoi hai già visto quello che sto facendo nell'altro topic: dopo una 50ina di ore di volo ho visto cosa ha cominciato a cedere e ho deciso di rifarlo da capo potenziandolo... per adesso ho misurato circa 120amh di assorbimento con 2 schubeler da 70 mm, 11 pale e motori Het da 2500kv, tutto sempre a 6s: troppo. proverò a tagliare un po' di birra in modo da restare intorno ai 100amh; ammesso e concesso che non perda troppa spinta...

Ciao

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 16 luglio 14 alle ore 00:06
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 14, 16:10   #16 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da psyco200 Visualizza messaggio
ok quindi opterei per una 12 pale che già avevo in mente di fare.
Ora il dilemma è che caspita di motore ci metto????
Da quello che ho letto in giro una maggiore potenza in kv è peggio perchè consuma troppo e pesa di più poi tutto l'ambaradam....
quindi , considerato che la casa dà il modello intorno ai 4.5 kg , una 90 mm 12 pale magari 8 o 10 celle , con che motore sarebbe ideale???
Premetto che i 4.5 kg non specificano nel sito se è a vuoto o no.
cmq il modello lo puoi vedere nel sito della blackhorse model .
altra domanda , che ventola mi consigliate?
Ce ne sono da 60 € a 300 e passa......perchè ??? Ok il materiale ma per il resto che cambia?
Non è il motore che poi fà la differenza?
Grazie ancora a tutti.
La vera differenza la fa sempre la ventola, molto meglio avere un motore così così montato su una "signora ventola" che un motore di buona fattura montato su una ventola mediocre.

Uno dei migliori rapporti qualità prezzo per le economiche in plastica é dato dalle wemotec, tra le carboniose citerei le Vasa ( o le Vasi tra le carboniose multipala) .

Tralascerei le cinesi su un modello del genere, é un bel modello e non merita di risparmiare a tutti i costi.
In ultimo.....potendo ...il metallo é sempre il metallo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 23:15   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di staudacher76
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Malosco - Val di Non
Messaggi: 1.178
Prenditi questa
http://www.baronerosso.it/forum/aero...o-e-airex.html

90 mm a 8 S
saluti Loris


Citazione:
Originalmente inviato da psyco200 Visualizza messaggio
Ciao a tutti , sono un novellino del forum e vorrei gentilmente un consiglio per la scelta di una unità ventola 90mm + motore per un modello di circa 4.5 kg .
il modello è L39 albatros della black horse , mi sembra fatto molto bene e vola decisamente bene.
Opterei per una 12 pale che abbia un bel suono anche il più realistico possibile.
Ho visto le tornado e mi sembra che abbiano un ottimo suono , almeno a banco.
Preferirei con una 6s anche se da quello che ho capito ne risente parecchio la spinta a confronto con una 10 / 12s
ah altra cosa . le lipo gensace , ci sono anche 6s da 10000 mha , potrei metterle in questo modello per far durare il volo più a lungo ?
Grazie per le eventuali risposte.
Vorrei anche delle impressioni sul modello in questione.
__________________
aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione*
staudacher76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 23:42   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MatteRAH66
 
Data registr.: 13-06-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 72
Citazione:
guarda che bellino
E' un capolavoro!!!
__________________
T-Rex450 * Tornado EDF55 Kyosho * F-35 mini Freewing * P51 Hype * F-35 Vectored * SU-47 TwinEDF64 *F-16 EDF64 * Tornado F3 RAF EDF64 * A-10 TwinEDF64 * F-14 TwinEDF55 * Hitec Eclipse7 + Futaba T14SG
MatteRAH66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio motorizzazione per ventola EDF "taiwan tornado" 80mm 10 pale. DoTuttoPasso Aeromodellismo Ventole Intubate 16 14 aprile 14 12:48
Come dimensionare ventola intubata edf Rollerblade Aeromodellismo Ventole Intubate 14 11 novembre 13 22:51
F 104 edf quale ventola? MuayAndy Aeromodellismo Ventole Intubate 192 13 aprile 13 20:06
Cerco Ventola Intubata Edf gdiiulio Compro 2 13 febbraio 13 17:09
Ricambi Ventola T-50 Edf chrigui Aeromodellismo Ventole Intubate 6 17 gennaio 11 11:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002