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psyco200 14 luglio 14 21:59

consiglio per ventola edf
 
2 Allegato/i
Ciao a tutti , sono un novellino del forum e vorrei gentilmente un consiglio per la scelta di una unità ventola 90mm + motore per un modello di circa 4.5 kg .
il modello è L39 albatros della black horse , mi sembra fatto molto bene e vola decisamente bene.
Opterei per una 12 pale che abbia un bel suono anche il più realistico possibile.
Ho visto le tornado e mi sembra che abbiano un ottimo suono , almeno a banco.
Preferirei con una 6s anche se da quello che ho capito ne risente parecchio la spinta a confronto con una 10 / 12s
ah altra cosa . le lipo gensace , ci sono anche 6s da 10000 mha , potrei metterle in questo modello per far durare il volo più a lungo ?
Grazie per le eventuali risposte.
Vorrei anche delle impressioni sul modello in questione.

DoTuttoPasso 15 luglio 14 13:23

Ciao psyco,

in linea di massima possiamo dire che le ventole con meno pale funzionano meglio in generale perché hanno una resa complessiva maggiore (quindi consumano meno). Entrando un po' più nel dettaglio diciamo che avere meno pale consente giri maggiori a parità di assorbimenti (si sceglie un motore con più Kv) che a sua volta ci permette di ottenere una velocità dell'aria in uscita maggiore: tutto questo avvantaggia la spinta dinamica e pertanto la velocità massima a discapito di una risposta al comando del gas più ritardata e quindi minor efficienza ai bassi giri e basse velocità del modello ed un suono poco realistico.

Tutto quello che ho appena scritto s'inverte, dapprima in maniera graduale gradualmente e poi in maniera esponenziale, via via che aumentiamo il numero di pale sulla stessa girante. Più pale corrispondono a più massa in movimento e ad una superficie maggiore a contatto con l'aria; entrambi questi aspetti contribuiscono ad una maggiore resistenza alla rotazione, pertanto o sforzo del motore sarà maggiore così come l'energia richiesta per lo stesso movimento. Una girante a 12 pale rispetto ad una di uguali dimensioni a 5 pale a parità di giri muove una massa d'aria maggiore (ma con un rendimento complessivo minore) ma la spingerà ad una velocità minore assorbendo più corrente. Tutto questo avvantaggia la spinta statica restituendo una risposta al comando del gas più energica ed un sound più compresso, ma limiterà il modello nella velocità massima.

Tutto questo va inserito nel contesto applicativo in cui dobbiamo muoverci: ovvero il modello e le sue caratteristiche proprie (forma, ala, carico alare, ecc.).

Es. La riproduzione F-104 (alto carico alare e linea filante) avrà bisogno di scorrere a velocità sostenute per volare bene, pertanto una 14 pale potrebbe limitarne le prestazioni velocistiche rendendolo addirittura critico e difficoltoso.

Un jet acrobatico o trainatore (YAK130, MB339, Hawk, L39 ecc.) magari con ugelli vettoriali (Sukoi27, j10, ecc.) esegue più probabilmente manovre a bassa velocità e subisce forti rallentamenti, pertanto necessiterà di veloci ripartenze: in questo caso una ventola pronta nella risposta a discapito di velocità elevate fa più al caso suo.

Queste sono bene o male le conclusioni a cui sto giungendo in linea di massima, ma come ti ho scritto nell'altro topic, sono uno che vola da poco e che sta sperimentando.

Ciao

P.S. il tuo modello sembra davvero molto bello, COMPIMENTI!

staudacher300 15 luglio 14 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da psyco200 (Messaggio 4328488)
Ciao a tutti , sono un novellino del forum e vorrei gentilmente un consiglio per la scelta di una unità ventola 90mm + motore per un modello di circa 4.5 kg .
il modello è L39 albatros della black horse , mi sembra fatto molto bene e vola decisamente bene.
Opterei per una 12 pale che abbia un bel suono anche il più realistico possibile.
Ho visto le tornado e mi sembra che abbiano un ottimo suono , almeno a banco.
Preferirei con una 6s anche se da quello che ho capito ne risente parecchio la spinta a confronto con una 10 / 12s
ah altra cosa . le lipo gensace , ci sono anche 6s da 10000 mha , potrei metterle in questo modello per far durare il volo più a lungo ?
Grazie per le eventuali risposte.
Vorrei anche delle impressioni sul modello in questione.

Sei celle le vedo scarsine, 10 o anche dodici son tantine, credo che la giusta via sia nel mezzo con 8 celle.

Forse é il giusto compromesso dato che in generale l'efficienza di una ventola decresce col crescere dei giri.

Insomma i 2.5/ 3 chli che ti può fornire una ventola con sei celle son pochini, meglio i 3,5/4 che ti possono dare le 8.
Arrivare ai 5 / 6 che ti darebbero le dieci / dodici celle potrebbe costare molto in termini di peso del modello, assorbimenti ( e durata del volo) e perché no costi, che di questi tempi....
Il tutto tenendo presente che parliamo in linea di massima..:wink:
Sai già quale sia il peso a vuoto?

ranox 15 luglio 14 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 4329369)
Sei celle le vedo scarsine, 10 o anche dodici son tantine, credo che la giusta via sia nel mezzo con 8 celle.

Forse é il giusto compromesso dato che in generale l'efficienza di una ventola decresce col crescere dei giri.

Insomma i 2.5/ 3 chli che ti può fornire una ventola con sei celle son pochini, meglio i 3,5/4 che ti possono dare le 8.
Arrivare ai 5 / 6 che ti darebbero le dieci / dodici celle potrebbe costare molto in termini di peso del modello, assorbimenti ( e durata del volo) e perché no costi, che di questi tempi....
Il tutto tenendo presente che parliamo in linea di massima..:wink:
Sai già quale sia il peso a vuoto?


hai ricominciato a drogarti :wacko:

Robbè

sonic liner 15 luglio 14 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 4329391)
hai ricominciato a drogarti :wacko:

Robbè

questa droga non si riabilita :P :P

ranox 15 luglio 14 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da sonic liner (Messaggio 4329404)
questa droga non si riabilita :P :P

Allora ci vorrà un pio colpo alla nuca-_-

Robbè

Ronin62 15 luglio 14 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da DoTuttoPasso (Messaggio 4328963)
Ciao psyco,

in linea di massima possiamo dire che le ventole con meno pale funzionano meglio in generale perché hanno una resa complessiva maggiore (quindi consumano meno). Entrando un po' più nel dettaglio diciamo che avere meno pale consente giri maggiori a parità di assorbimenti (si sceglie un motore con più Kv) che a sua volta ci permette di ottenere una velocità dell'aria in uscita maggiore: tutto questo avvantaggia la spinta dinamica e pertanto la velocità massima a discapito di una risposta al comando del gas più ritardata e quindi minor efficienza ai bassi giri e basse velocità del modello ed un suono poco realistico.

Tutto quello che ho appena scritto s'inverte, dapprima in maniera graduale gradualmente e poi in maniera esponenziale, via via che aumentiamo il numero di pale sulla stessa girante. Più pale corrispondono a più massa in movimento e ad una superficie maggiore a contatto con l'aria; entrambi questi aspetti contribuiscono ad una maggiore resistenza alla rotazione, pertanto o sforzo del motore sarà maggiore così come l'energia richiesta per lo stesso movimento. Una girante a 12 pale rispetto ad una di uguali dimensioni a 5 pale a parità di giri muove una massa d'aria maggiore (ma con un rendimento complessivo minore) ma la spingerà ad una velocità minore assorbendo più corrente. Tutto questo avvantaggia la spinta statica restituendo una risposta al comando del gas più energica ed un sound più compresso, ma limiterà il modello nella velocità massima.

Tutto questo va inserito nel contesto applicativo in cui dobbiamo muoverci: ovvero il modello e le sue caratteristiche proprie (forma, ala, carico alare, ecc.).

Es. La riproduzione F-104 (alto carico alare e linea filante) avrà bisogno di scorrere a velocità sostenute per volare bene, pertanto una 14 pale potrebbe limitarne le prestazioni velocistiche rendendolo addirittura critico e difficoltoso.

Un jet acrobatico o trainatore (YAK130, MB339, Hawk, L39 ecc.) magari con ugelli vettoriali (Sukoi27, j10, ecc.) esegue più probabilmente manovre a bassa velocità e subisce forti rallentamenti, pertanto necessiterà di veloci ripartenze: in questo caso una ventola pronta nella risposta a discapito di velocità elevate fa più al caso suo.

Queste sono bene o male le conclusioni a cui sto giungendo in linea di massima, ma come ti ho scritto nell'altro topic, sono uno che vola da poco e che sta sperimentando.

Ciao

P.S. il tuo modello sembra davvero molto bello, COMPIMENTI!

Ottima spiegazione; semplice e precisa.:clap::)

MAXZANI 15 luglio 14 20:17

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 4329408)
Allora ci vorrà un pio colpo alla nuca-_-

Robbè

Noooooo........e chi li scrive poi i libri..............:D:D

staudacher300 15 luglio 14 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 4329391)
hai ricominciato a drogarti :wacko:

Robbè

Te la metto una ventolina sullo sting?:icon_rofl




Monta questa: Midi Fan evo ducted fan unit / HET 650-68-1130, 189,90 € :rolleyes:

ranox 15 luglio 14 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 4329460)
Te la metto una ventolina sullo sting?:icon_rofl




Monta questa: Midi Fan evo ducted fan unit / HET 650-68-1130, 189,90 € :rolleyes:




Robbè


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