Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 12, 15:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MuayAndy
 
Data registr.: 22-11-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 288
F 104 edf quale ventola?

Avendo da pochissimo intrappreso la strada dell' Edf cercavo qualche modello che mi ispirasse per un nuovo progetto. Dopo un rapido sguardo sui costi dei modelli in internet, ho ricordato che in seminterrato avevo sempre "quel" kit messo da parte dove "prima o poi lo farò"!!!! Bene credo sia arrivato il momento di spolverare quella vecchia scatola ZANIN dell F 104!!!
E si credo sia proprio quel che fa all'abbisogna! Ora i dubbi crescono per la ventola ed il peso dell'insieme con 8, 10, 12 celle? Una 90mm spinta può farcela oppure sarò costretto alla 120? Leggevo nel 3d della cs120 che ci sono pareri un pò discordanti sul vale o non vale.
Volendo andare sul sicuro senza spendere un'occhio quale potrebbe essere la scelta più occulata?
Ho visto dai vari cinesini ( Alloy DPS-2 Series 120mm EDF unit with 4 Pole 980kv Motor - 5000watt (12s) ) ventole che promettono quintali di spinta ma che secondo me rendono la metà e si rompono subito!
Consigli? Prevedo già un rivestimento sulle ali con un tessuto da 50gr!
Vi piace l'idea?
__________________
Andrea
http://www.youtube.com/watch?v=4PkmEt96xtY
MuayAndy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 16:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxfox
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: genova
Messaggi: 318
Ciao Andrea,mi permetto da ignorante in materia,se è un problema.di costi,allora non parlo più...ma secondo me una stumax da 103mm oltre al suono...ha una bella resa.ora sono con il Cell,ma appena torno a casa ti invio un video yt se vuoi puoi anche cercarlo tu,digita stumax 103mm e trova un video di un F5.Ciao
maxfox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 16:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Ho il tuo stesso problema... visto che hai la scatola, hai mica il CG del 104???

Comunque stò vedendo, pensavo per la Changesun 120mm 12 pale a 12 S... ho postato sulla discussione per trovare un motore adeguato, pensavo ad un HET:
High-End Technology RC, HET-RC a 590kv

Vedremo, tanto ho un pò di lavoro per arrivare a montare la ventola...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 16:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MuayAndy
 
Data registr.: 22-11-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Ho il tuo stesso problema... visto che hai la scatola, hai mica il CG del 104???

Comunque stò vedendo, pensavo per la Changesun 120mm 12 pale a 12 S... ho postato sulla discussione per trovare un motore adeguato, pensavo ad un HET:
High-End Technology RC, HET-RC a 590kv

Vedremo, tanto ho un pò di lavoro per arrivare a montare la ventola...
Ciao si ho visto anch'io la discussione sulla CS. Ti dico la mia, ho acquistato da pochissimo una CS 90mm 12pale, e sembra una ballerina di flamenco! Ora voglio diventare maniacale sulla bilanciatura della ventola ma credo che non otterrò miracoli. Quindi sono un pò spaventato sulle CS.
Valuterò visto i costi di fare una prova e poi boh...
__________________
Andrea
http://www.youtube.com/watch?v=4PkmEt96xtY
MuayAndy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 17:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
La CS 90 e' una delle piu' semplici da bilanciare avendo le pale smontabili. Anch' io sto' cercando una 120 per la Bara ma al momento sarei orientato sulla vasa 7 pale, un buon compromesso fra leggerezza e prestazioni. Facendo tutto in casa posso alleggerire le parti in fibra a piacimento e risparmiare sul peso...la vasa pesa 140 gr. In meno della cs 120...tutto fa' brodo......
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 17:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da MuayAndy Visualizza messaggio
Ciao si ho visto anch'io la discussione sulla CS. Ti dico la mia, ho acquistato da pochissimo una CS 90mm 12pale, e sembra una ballerina di flamenco! Ora voglio diventare maniacale sulla bilanciatura della ventola ma credo che non otterrò miracoli. Quindi sono un pò spaventato sulle CS.
Valuterò visto i costi di fare una prova e poi boh...
Giusto!
Invece io con la CS 90 sono soddisfatto (magari avrai letto i miei articoli), ci ho perso almeno un paio di sere per montarla e bilanciarla, da maniaco... ma vola tuttora sul L-39! Quella da me fatta era solo una prova, ma sono così soddisfatto che la lascio montata e mi godo L-39 finchè dura...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 17:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
La CS 90 e' una delle piu' semplici da bilanciare avendo le pale smontabili. Anch' io sto' cercando una 120 per la Bara ma al momento sarei orientato sulla vasa 7 pale, un buon compromesso fra leggerezza e prestazioni. Facendo tutto in casa posso alleggerire le parti in fibra a piacimento e risparmiare sul peso...la vasa pesa 140 gr. In meno della cs 120...tutto fa' brodo......
Che F104 hai? Intendo il kit?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 17:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MuayAndy
 
Data registr.: 22-11-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Che F104 hai? Intendo il kit?
Il Kit è il buon vecchio Zanna! Avrò tanto da lavorare ma.... l'inverno è lungo!
__________________
Andrea
http://www.youtube.com/watch?v=4PkmEt96xtY
MuayAndy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 17:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MuayAndy
 
Data registr.: 22-11-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Ho il tuo stesso problema... visto che hai la scatola, hai mica il CG del 104???

Comunque stò vedendo, pensavo per la Changesun 120mm 12 pale a 12 S... ho postato sulla discussione per trovare un motore adeguato, pensavo ad un HET:
High-End Technology RC, HET-RC a 590kv

Vedremo, tanto ho un pò di lavoro per arrivare a montare la ventola...
Dimenticavo, per il CG ora sono a lavoro ma come rientro a casa ti faccio sapere. Chiaramente ti potrò dire solo quello "segnato" sulle ali da me come riferimento ma non ho quello consigliato dalla scatola! Con lo stesso ho fatto una trentina di voli quindi è più che collaudato!
__________________
Andrea
http://www.youtube.com/watch?v=4PkmEt96xtY
MuayAndy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 17:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da MuayAndy Visualizza messaggio
Il Kit è il buon vecchio Zanna! Avrò tanto da lavorare ma.... l'inverno è lungo!
Il tuo l'avevo capito, chiedevo a flug2000...
Scusami invece una cosa, se trovi il CG ti ringrazio... il mio è "Vintage" o da "Restaurare"!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
f 104 edf ChristianT Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 31 12 novembre 12 13:29
Quale regolatore al posto del tamiya 104 coderzone77 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 18 gennaio 12 20:28
Ricambi Ventola T-50 Edf chrigui Aeromodellismo Ventole Intubate 6 17 gennaio 11 11:36
F-104 con EDF-40! francesco+ Aeromodellismo Ventole Intubate 4 31 ottobre 06 08:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002