Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 14, 12:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Consiglio motorizzazione per ventola EDF "taiwan tornado" 80mm 10 pale.

Ciao a tutti,

vorrei "regalare" al mio E-flite F4 phantom la ventola in oggetto, ma in tutta onestà, al momento non so da che parte rifarmi nella scelta del motore.

Sotto il link della ventola:

Taiwan Tornado Ventola metallo 80mm 10 pale | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore.

In alternativa ci sarebbe anche questa EDF completa ed indicata da tamjet come vero e proprio "upgrade" specifico per questo modello:

osCommerce.

in alternativa potrei tenere in considerazione l'acquisto del solo motore: tuttavia, essendo la tamjet una girante in fibra ad 11 pale rispetto alla taiwan (10 pale in metallo), non so se il motore possa andar bene in entrambi i casi.

osCommerce.

Che ne pensate?
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 18:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Se vuoi il mio parere spassionato...
da quanto ho capito il tuo f4 e' gia' in condizioni di volare, quindi con la sua ventola.
Se cosi', evita di spenderci soldi inutilmente, volaci per qualche mese, poi comprati il tuo bel trainer a turbina da 2m e vedrai che l'F4 lo userai molto molto poco.
Soprattutto considerato che hai un F14 da cullare e da accarezzare giorno e notte -.-

/invidia off

Dell'F14 ne parlavo giusto settimana scorsa con Likai (il progettista dei sistemi meccanici della SM) e mi diceva che e' un bellissimo modello, ma che e' veramente impegnativo anche solo dal punto di vista del trasporto. Diceva che, a causa del peso e della larghezza, servono 2 persone anche solo x caricarlo in auto e quindi alla fine pure lui nn ci vola. Domenica scorsa stava con un cougar arancione di poco piu' di 2m.

Questo detto e per tornare un po' in topic, ma non troppo... della taiwan tornado ho la 90mm e non mi soddisfa particolarmente. Purtroppo non ho con me una pinza amperometrica quindi non riesco a misurarne gli assorbimenti, che pero' stimo sui 90~100A a pieno motore (a 6s). Posso dirti che il modello (il taft viper) non corre per nulla e la ventola ha una spinta statica decente ma non rende per nulla in allungo, se vuoi un po' di velocita' (ma nemmeno troppa) devi farla girare a pieno motore, uccidendo le batterie. Penso che abbia poco passo e che, come le altre ventole con tante pale, bassa efficienza.
Infine, se pensi che la girante in alluminio sia piu' resistente di quella in carbonio, scordatelo. Noi qui voliamo su pista in sabbia e ogni tanto qualche sassetto trova la strada per la girante, e tanto basta per ammaccare i bordi d'ingresso delle pale.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 19:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Se vuoi il mio parere spassionato...
da quanto ho capito il tuo f4 e' gia' in condizioni di volare, quindi con la sua ventola.
Se cosi', evita di spenderci soldi inutilmente, volaci per qualche mese, poi comprati il tuo bel trainer a turbina da 2m e vedrai che l'F4 lo userai molto molto poco.
Soprattutto considerato che hai un F14 da cullare e da accarezzare giorno e notte -.-

/invidia off

Dell'F14 ne parlavo giusto settimana scorsa con Likai (il progettista dei sistemi meccanici della SM) e mi diceva che e' un bellissimo modello, ma che e' veramente impegnativo anche solo dal punto di vista del trasporto. Diceva che, a causa del peso e della larghezza, servono 2 persone anche solo x caricarlo in auto e quindi alla fine pure lui nn ci vola. Domenica scorsa stava con un cougar arancione di poco piu' di 2m.

Questo detto e per tornare un po' in topic, ma non troppo... della taiwan tornado ho la 90mm e non mi soddisfa particolarmente. Purtroppo non ho con me una pinza amperometrica quindi non riesco a misurarne gli assorbimenti, che pero' stimo sui 90~100A a pieno motore (a 6s). Posso dirti che il modello (il taft viper) non corre per nulla e la ventola ha una spinta statica decente ma non rende per nulla in allungo, se vuoi un po' di velocita' (ma nemmeno troppa) devi farla girare a pieno motore, uccidendo le batterie. Penso che abbia poco passo e che, come le altre ventole con tante pale, bassa efficienza.
Infine, se pensi che la girante in alluminio sia piu' resistente di quella in carbonio, scordatelo. Noi qui voliamo su pista in sabbia e ogni tanto qualche sassetto trova la strada per la girante, e tanto basta per ammaccare i bordi d'ingresso delle pale.

Ciao
Ciao mauryr,

L'F4 è quasi pronto, ne parlerò approfonditamente dopo averlo messo in volo, ma per adesso posso dire che secondo me è un modello molto bello e che vale la pena rifinire un po' nei dettagli. Le taiwan tornado mi hanno sempre attratto ma terrò presente la tua esperienza (sei il primo con cui parlo che ne ha una). L'alternativa sarebbe quella della modifica per P20, un po' mi frulla per la testa, ma rischia di diventare un lavoro di modifica del modello troppo impegnativo e che al momento non ho; né tempo né voglia di affrontare.

L'F14… per prima cosa mi chiedo: ma arriverà mai? Ma esiste davvero questo modello?? vabbè, scherzo per smorzare l'emozione dell'attesa, ma secondo me ormai ne riparliamo non prima della fine di maggio… FREMO!

Detto questo, la gestione di un modello di 2,55 metri e 25 kg è un macello (è quasi un ultraleggero ), per fortuna ho mio padre con me; mi ha fatto crescere negli abitacoli degli aerei, è un pilota civile (2° grado) con più di 600 ore di volo sul groppone tra cui ultraleggeri, cessna 172, tampico, mooney, PA 18, PA 28, ecc. ed ancora cessna citation, quindi parliamo di tutti i motori e plurimotori. Addirittura negli anni '90 ha avuto pure il privilegio di pilotare un mb339 grazie ad un certo Comandante di una certa base ;). insomma supporto fisico, ed anche tecnico (non indifferente) non manca; anche se modellisticamente parlando mio babbo non ci capisce niente (inizio adesso a farlo volare col trainer ala bassa) averlo accanto quando quell'affare staccherà le ruote da terra sarà un bel supporto. Diciamo che con questo modello la mia famiglia chiude un po' il cerchio della passione che abbiamo per le macchine volanti.

Per il trasporto del modello invece sono un po' in crisi, infatti è proprio l'aspetto che più mi preoccupa. Sto vagliando alcune possibilità: noleggio del furgone all'occorrenza? Oppure ne Acquisto uno "da battaglia"? Ad Empoli conosco un modellista che ha un f14 FEJ (dimensioni simili allo skymaster) per il quale ha costruito una scatola di alluminio imbottita; potrei montare un portapacchi su tetto e trasportarlo. O ancora, Qui a Firenze c'è un ragazzo con un Bae Hawk di 4 metri e lo trasporta col carrello: in questo caso dovrei montare anche il gancio alla macchina. MA fintanto che non ho il modello per le mani posso fare pochi conti. insomma questa macchina è bella impegnativa da qualsiasi parti la si osservi… ma è proprio questo aspetto che rende questo progetto tanto appassionante.

Ormai do l'acquisto di un trainer per scontato, anche perché un domani sarà un passaggio che vorrà fare anche mio padre di sicuro! ;)

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 07 aprile 14 alle ore 19:29
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 20:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Si ma poi considera che l'F14 proprio per quanto e' impegnativo non e' certo un modello da "weekend". Per portare un modello simile ti servono tante ore di volo con un modello "da battaglia" prima, in modo da imparare bene come gestire l'atterraggio, il motore, l'elettronica etc. Un modello come quell'F14 e' un modello da "show" e da manifestazione. Oltre a likai che lo costruisce, ho un amico che ha provato il prototipo (quello blu delel foto e dei video di skymaster) e m'ha detto che vola divinamente. Mi disse che non sapeva che pesasse cosi' tanto e nn se lo immaginava fino a quando gliel'han detto e che mai e poi mai si sarebbe sognato di accettare di pilotarlo se lo avesse saputo prima!
Considera che questo signore vola con il 104 di skymaster e ha volato al JWM in Svizzera, quindi non e' esattamente un pivello.
Ora con le nuove regole 25kg+ diventa tutto ancora piu' complicato, ma giustamente per un modello simile.

Ora torniamo in topic: io prima di volare a turbina volavo con l'habu32 che e' il fratello "sport" del phantom. La ventola eflite non e' il top come spinta statica, ma su quel modello io trovo che andasse da dio. In velocita' rendeva bene con poco motore, rendendo i consumi piu' che accettabili. Faccio tranquillamente i 6 minuti del programma F4j con la 4300 mAh (che pesa molto meno della consigliata 5000). Unica pecca la performance verticale.. non aspettarti di farci l'immelman con doppio tonneau verticale.... io c'ho provato e ho fallito miseramente piu' volte, lol.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 20:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Teniamo presente che il mio obbiettivo non è la ricerca di maggiori prestazioni (non avendo mai volato il modello non avrebbe senso parlarne), ma solo di un bel suono, il più realistico possibile, perché il modello se lo merita tutto.


Sent from my RM-875_eu_italy_237 using Tapatalk
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 20:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Si ma poi considera che l'F14 proprio per quanto e' impegnativo non e' certo un modello da "weekend". Per portare un modello simile ti servono tante ore di volo con un modello "da battaglia" prima, in modo da imparare bene come gestire l'atterraggio, il motore, l'elettronica etc. Un modello come quell'F14 e' un modello da "show" e da manifestazione. Oltre a likai che lo costruisce, ho un amico che ha provato il prototipo (quello blu delel foto e dei video di skymaster) e m'ha detto che vola divinamente. Mi disse che non sapeva che pesasse cosi' tanto e nn se lo immaginava fino a quando gliel'han detto e che mai e poi mai si sarebbe sognato di accettare di pilotarlo se lo avesse saputo prima!
Considera che questo signore vola con il 104 di skymaster e ha volato al JWM in Svizzera, quindi non e' esattamente un pivello.
Ora con le nuove regole 25kg+ diventa tutto ancora piu' complicato, ma giustamente per un modello simile.

Ora torniamo in topic: io prima di volare a turbina volavo con l'habu32 che e' il fratello "sport" del phantom. La ventola eflite non e' il top come spinta statica, ma su quel modello io trovo che andasse da dio. In velocita' rendeva bene con poco motore, rendendo i consumi piu' che accettabili. Faccio tranquillamente i 6 minuti del programma F4j con la 4300 mAh (che pesa molto meno della consigliata 5000). Unica pecca la performance verticale.. non aspettarti di farci l'immelman con doppio tonneau verticale.... io c'ho provato e ho fallito miseramente piu' volte, lol.
Quel modello non ha neanche nessuna funzione sulle ali (slat, flap, spoiler). Concludo l'off-topic (ne riparleremo ampiamente a tempo debito) dicendo solo che secondo me stiamo parlando di un modello da "riflessione", come un buon scotch va gustato a piccole dosi, sorseggiandolo piano piano e trarre soddisfazione da tutta una serie di dettagli statici, dinamici e tecnici.
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 21:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mor0x
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 625
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Ciao mauryr,

L'F4 è quasi pronto, ne parlerò approfonditamente dopo averlo messo in volo, ma per adesso posso dire che secondo me è un modello molto bello e che vale la pena rifinire un po' nei dettagli. Le taiwan tornado mi hanno sempre attratto ma terrò presente la tua esperienza (sei il primo con cui parlo che ne ha una). L'alternativa sarebbe quella della modifica per P20, un po' mi frulla per la testa, ma rischia di diventare un lavoro di modifica del modello troppo impegnativo e che al momento non ho; né tempo né voglia di affrontare.

L'F14… per prima cosa mi chiedo: ma arriverà mai? Ma esiste davvero questo modello?? vabbè, scherzo per smorzare l'emozione dell'attesa, ma secondo me ormai ne riparliamo non prima della fine di maggio… FREMO!

Detto questo, la gestione di un modello di 2,55 metri e 25 kg è un macello (è quasi un ultraleggero ), per fortuna ho mio padre con me; mi ha fatto crescere negli abitacoli degli aerei, è un pilota civile (2° grado) con più di 600 ore di volo sul groppone tra cui ultraleggeri, cessna 172, tampico, mooney, PA 18, PA 28, ecc. ed ancora cessna citation, quindi parliamo di tutti i motori e plurimotori. Addirittura negli anni '90 ha avuto pure il privilegio di pilotare un mb339 grazie ad un certo Comandante di una certa base ;). insomma supporto fisico, ed anche tecnico (non indifferente) non manca; anche se modellisticamente parlando mio babbo non ci capisce niente (inizio adesso a farlo volare col trainer ala bassa) averlo accanto quando quell'affare staccherà le ruote da terra sarà un bel supporto. Diciamo che con questo modello la mia famiglia chiude un po' il cerchio della passione che abbiamo per le macchine volanti.

Per il trasporto del modello invece sono un po' in crisi, infatti è proprio l'aspetto che più mi preoccupa. Sto vagliando alcune possibilità: noleggio del furgone all'occorrenza? Oppure ne Acquisto uno "da battaglia"? Ad Empoli conosco un modellista che ha un f14 FEJ (dimensioni simili allo skymaster) per il quale ha costruito una scatola di alluminio imbottita; potrei montare un portapacchi su tetto e trasportarlo. O ancora, Qui a Firenze c'è un ragazzo con un Bae Hawk di 4 metri e lo trasporta col carrello: in questo caso dovrei montare anche il gancio alla macchina. MA fintanto che non ho il modello per le mani posso fare pochi conti. insomma questa macchina è bella impegnativa da qualsiasi parti la si osservi… ma è proprio questo aspetto che rende questo progetto tanto appassionante.

Ormai do l'acquisto di un trainer per scontato, anche perché un domani sarà un passaggio che vorrà fare anche mio padre di sicuro! ;)

Ciao
Scusate la fugace intromissione in super off-topik ,ma l F-14 skymaster non ha le ali smontabili ? mi ha colpito la discussione perchè proprio ieri sul tubo vedevo un collaudo di questo --> https://www.youtube.com/watch?v=uwPwPG74Frs
__________________
Mor0x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 21:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Ciao,

ti confermo con assoluta certezza che nell'F-14 di cui stavamo parlando (quello del video che hai postato è uno skymaster) ali ed impennaggi sono smontabili.

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 08 aprile 14 alle ore 22:00
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 19:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MatteRAH66
 
Data registr.: 13-06-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 72
Mi sono imbattuto in questo topic per caso, girovagando per il forum, in cerca di nozioni da apprendere ed esperienze di cui far tesoro..
Intanto complimenti DoTuttoPasso, sia per l'F-14 che per il "DNA" da pilota, data la passione del tuo nucleo famigliare!!! Deve essere bellissimo poter condividere questa passione in famiglia.
Devo chiedere una cosa riguardo il tipo di guida e di superfici di controllo dell'F-14.. ma quello vero, come utilizza la coda? Per le ali è chiaro, l'F-14 è privo di alettoni, ed usa gli spoiler per effettuare i movimenti sull'asse del rollio, ma la coda è in configurazione "elevoni" come il modello del filmato oppure è solo piano di quota (elevatore)?
Peraltro ho (casualmente!) appena finito un F-14, da 1 metro e qualche millimetro di apertura alare.. ieri sera ho fatto il collaudo.. vola da favola, ed atterra da favola. Il mio non ha mixing sulla coda, è solo elevatore.. (ovviamente non ha gli spoiler, uso quelli che su quello vero sono flap, come alettoni classici..e chiaramente non ha i 2 direzionali).
Comunque, si può dire ciò che si vuole, ma l'F-14 anche a distanza di tanti anni... fa sempre venire gli occhi lucidi!
Grumman F-14 Tomcat in HD - YouTube
Bellissimo.
__________________
T-Rex450 * Tornado EDF55 Kyosho * F-35 mini Freewing * P51 Hype * F-35 Vectored * SU-47 TwinEDF64 *F-16 EDF64 * Tornado F3 RAF EDF64 * A-10 TwinEDF64 * F-14 TwinEDF55 * Hitec Eclipse7 + Futaba T14SG
MatteRAH66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 21:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
L'F14, quello vero, funziona esattamente come il modello del filmato postato da mor0x. Gli spoiler servono per assistire il movimento del rollio e come freni aerodinamici (quando sono entrambi aperti). Nel modello, date le masse in gioco, gli spoiler non sono necessari ai fini dinamici. non a caso il costruttore propone due configurazioni al momento dell'acquisto: una detta "full functions" ed una senza niente. Tra le due configurazioni corrono 1000 USD (+ 6 servi) e circa 1 kg per ala. Secondo quello che mi ha riferito Sebart, skymaster dichiara che il modello full si ferma in 50m mentre senza freni aerodinamici sulle ali ci vogliono 150m. Io l'ho voluto con una modifica proposta da Sebart che permette di avere almeno i flap, ma non sono certo il primo, ne hanno già fatto uno così per un modelista di Lucca (sono andato a vederlo).

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 09 aprile 14 alle ore 21:45
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gryphon con ventola Taiwan Tornado 120mm TomCat Aeromodellismo Ventole Intubate 5 09 ottobre 12 13:08
Costruire l'hovercraft "Tornado" brugolakid Modellismo 18 14 ottobre 11 16:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002