Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 06, 15:03   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AleDVD
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 554
Invia un messaggio via MSN a AleDVD
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
..... un inversore di spinta!
Per tornare all'argomento della discussione (anche se per questa sezione, come dice il Peppe), non si potrebbe ottenere un effetto frenante invertendo il senso di rotazione della ventola?

Magari, spero di non dire una ca...ta, usando un regolatore da macchinina elettrica che dovrebbe avere la gestione della retromarcia


Saluti, Alessandro
AleDVD non è collegato  
Vecchio 22 agosto 06, 15:26   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Assolutamente no! La turbina, di qualunque salsa sia, presuppone alte velocità di rotazione e tempi lunghissimi per prendere i giri. Rallentare la turbina (sia pure elettrica) e invertirla è assolutamente infattibile: richiederebbe tempi troppo lunghi. La soluzione sarebbe il passo variabile, che su aggeggi così piccoli è assolutamente infattibile. La soluzione pratica più logica è semplicemente quella di mettere dei freni alle route (non capisco perchè nessuno l'abbia suggerito prima! ). Infine, ricordo che per avere prestazioni decenti da un motore a getto su un mezzo a route servono potenze esuberanti, POSSIBILI con la tecnologia attuale ma MOLTO MOLTO costose. In pratica si può fare, ma devi disporre di un bel budget. Ad esempio, si potrebbe prendere la scocca di una 1/8 stradale e modificarla. Per la propulsione, servirebbe un gruppo ventola/motore da (mi sbilancio, ad "occhio") 1000W meglio se 1500W. Metti in conto almeno 500 euro per un gruppo propulsore (mot+esc+vent+batt) "divertente".
merengue non è collegato  
Vecchio 22 agosto 06, 15:26   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da AleDVD
Per tornare all'argomento della discussione (anche se per questa sezione, come dice il Peppe), non si potrebbe ottenere un effetto frenante invertendo il senso di rotazione della ventola?

Magari, spero di non dire una ca...ta, usando un regolatore da macchinina elettrica che dovrebbe avere la gestione della retromarcia


Saluti, Alessandro
Con i BL basterebbe invertire con un microswitch doppio 2 delle 3 fasi, a meno che il regolatore non sia del tipo che va resettato quando si stacca IL MOTORE.
PER L' EFFETTO, NON SONO D' ACCORDO SUL MONTARLO SU UNA VENTOLA.
Ma forse per invertire il senso di totazione di un' elica potrebbe funzionare.
Qualcuno ha già fatto delle prove con i motori normali, coi BL non lo so.
batman non è collegato  
Vecchio 22 agosto 06, 15:30   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Naaa non si puote!! vuoi fare una macedonia tritata di ingranaggi e pale??

i veri inversori che montano gli airliner hanno un funizionamento tutto diverso: innanzitutto si parla di turbofan ad alto rapporto di bypass e con eliche a passo variabile: si mette il passo a zero (o leggermente negativo) e in più, sulla parte a getto del motore, ci sono due "sportelli", incernierati al centro che quando si aprono "tappano" il getto posteriore, incanalandolo dalla parte opposta, facendogli fare un giro di 180°.
merengue non è collegato  
Vecchio 22 agosto 06, 16:00   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
...La soluzione pratica più logica è semplicemente quella di mettere dei freni alle route (non capisco perchè nessuno l'abbia suggerito prima! )....
Nella mia prima risposta, quando parlavo di freni, intendevo proprio freni meccanici sulle ruote.
Per l'inversore di spinta, intendevo, invece, proprio le conchiglie di cui parli tu successivamente.
Riguardo la spinta non mi è venuto minimamente in mente, come a tutti credo, di realizzare una trasmissione meccanica sulle ruote!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato  
Vecchio 22 agosto 06, 16:59   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di yuri80
 
Data registr.: 30-07-2006
Residenza: milano
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ti senti tagliato fuori????????
Sai, noi Vecchietti......

io comunque ho cominciato a fare modelli nel 1970, e compravo tutte le settimane Autosprint, e andavamo in moto a vedere le corse ad Imola (perfino la Can-Am, per chi se la ricorda.)

facevamo anche le Slot (seriamente) e le prime macchine a scoppio, io ho una Sanwa AM 2 canali del 1975 e una Sanwa FM 5 canali del 1977 (tuttora funzionante, in 35 Mhz, allora era fuorilegge).

OT Mi ricordo che a imola nel 1978 (prima delle Chicanes) il primato sul giro della Formula 1 era di Arnoux con 1:51.
Il primato della Can-Am era di Mark Donohue con la Porsche 4200 biturbo, e era 1:35.......
Allora le F1 facevano il Tamburello in pieno, le Can-Am cavavano via 1 marcia, Jody Scheckter, che vinse con la Ferrari il CM disse che le aveva provate, e non ci sarebbe mai + salito, le definì "una bicicletta col postbruciatore".....

ps comunque sempre di turbine si parla, io quando avevo la Saab 900 Turbo la portai a far revisionare e sul bancone c' erano una decina di turbocompressori, vidi quello della UNO Turbo e cominciai subito a pensare se ci si sarebbe cavato fuori una turbina, o un turboelica, poi leggendo un libro di testo degli anni '60 ho visto una turbina "home made" fatta con i turbocompressori dei motori a scoppio dei B29 americani, pesava 30 Kg. e dava 120 Kg. di spinta, l' avevano montata su un bersaglio teleguidato....
Già dal nome si capisce che sei montato la testa, poi come prepotenza e ignoranza non hai limiti. Ho solo chiesto che mi piacerebbe sapere l'età, non l'indice di stupidità delle varie persone. Ma in questo forum davvero che c'è qualche immaturo che sa solo aggredire le persone.
yuri80 non è collegato  
Vecchio 22 agosto 06, 17:24   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ma sei così di natura oppure è tornato il caldo forte a Milano?<_<
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato  
Vecchio 22 agosto 06, 17:30   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da yuri80
Già dal nome si capisce che sei montato la testa, poi come prepotenza e ignoranza non hai limiti. Ho solo chiesto che mi piacerebbe sapere l'età, non l'indice di stupidità delle varie persone. Ma in questo forum davvero che c'è qualche immaturo che sa solo aggredire le persone.
Turbinist? non me ne ero accorto.......
Certo che se siete tutti così non vi lamentate poi che non vi fuma nessuno...
Chiudere il Post, please, ed anche la sezione, non ho voglia di aggiustare i frigoriferi da campeggio...
ps se fosti meno turbinaro avresti letto nei vari post che è una contrazione del mio nome e cognome, ma essendo turbinaro e non avendo capito 1 beata mazza di quel che stavamo dicendo (nomen omen, a pippare Kerosene e butano succede), come al solito ti sei messo, come i degni compari, ad insultare la gente.
sto solo constatando un fatto, d' altronde se hai aperto questo Thread non puoi lamentarti delle conseguenze, o delle interferenze, come tutti i turbinanti che crashano.....

ps non siamo tutti bambini che giocano coi giocattolini da 10000 Euri come te, qui c' è gente che si fa i modelli da soli e non compra le scatoline belline....
A mai + rivederci, bello.
batman non è collegato  
Vecchio 22 agosto 06, 17:32   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Ma sei così di natura oppure è tornato il caldo forte a Milano?<_<
Per me sono le interferenze che poi, secondariamente, gli fanno crashare la turbina.....
ps no, ho telefonato ad un amico a Milano e hanno 26 gradi, è proprio così.....
batman non è collegato  
Vecchio 22 agosto 06, 17:51   #30 (permalink)  Top
Rivenditore - GiPi Jet
 
L'avatar di Extra260
 
Data registr.: 17-05-2006
Residenza: Siena
Messaggi: 758
Citazione:
Originalmente inviato da batman

Certo che se siete tutti così non vi lamentate poi che non vi fuma nessuno...
Chiudere il Post, please, ed anche la sezione, non ho voglia di aggiustare i frigoriferi da campeggio...
ps se fosti meno turbinaro avresti letto nei vari post che è una contrazione del mio nome e cognome, ma essendo turbinaro e non avendo capito 1 beata mazza di quel che stavamo dicendo (nomen omen, a pippare Kerosene e butano succede), come al solito ti sei messo, come i degni compari, ad insultare la gente.

sto solo constatando un fatto, d' altronde se hai aperto questo Thread non puoi lamentarti delle conseguenze, o delle interferenze, come tutti i turbinanti che crashano.....

ps non siamo tutti bambini che giocano coi giocattolini da 10000 Euri come te, qui c' è gente che si fa i modelli da soli e non compra le scatoline belline....
Mi dispiace, ma queste non sono cose da scrivere !!

Non è da fare di tutta un erba un fascio, anche perchè, onestamente, non mi sembra che nessuno abbia offeso nessuno.

E sopratutto, il discorso del farsi i modelli da soli, o di comprare le scatole...
Io non dico che fare i modelli a turbina è "da più bravi" o da superiori, assolutamente.... ma nemmeno "inferiori" al prendere un mazzo di legnini e fare un modello da disegno !!

In effetti, e non capisco come mai, c'è un "pregiudizio" TOTALE sui turbinari.... Mah....
__________________
Lele ( Siena )
Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !!
http://www.vario-helicopter.biz/it/
www.gipijet.com
https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/
Extra260 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E questo dove lo metto?...... staudacher300 Aeromodellismo Volo 3D 2 29 maggio 07 21:16
La risposta a "dove la posto questa..." Kevlar Aeromodellismo Ventole Intubate 8 27 settembre 06 17:52
Questa dove la posto? Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 1 24 settembre 06 00:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002