Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 06, 01:10   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Una F1 con motore a turbina. Non ricordo bene, ma credo che avesse una trasmissione meccanica sulle ruote e non solo spingente come un reattore.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato  
Vecchio 22 agosto 06, 09:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Trasmissione alle ruote con una turbina...
Piu che i freni mi sa che il primo problema era la frizione ed il cambio eheheh.
Poi sicuramente si fumava tutti in rettilineo ma in percorrenza curva chissà che schifo...
Se realizzo quel "giocattolo" non è sicuramente per correre, bensì per fare una risata con gli amici... devo riuscire a farlo senza spendere troppo proprio per quel motivo.
Certo che se il mio jet dovesse precipitare almeno so dove andare a prendere i pezzi di recupero
(non è che ci spero però)
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato  
Vecchio 22 agosto 06, 09:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Una F1 con motore a turbina. Non ricordo bene, ma credo che avesse una trasmissione meccanica sulle ruote e non solo spingente come un reattore.
Ahhh, ma la Renault a quel tempo non sapeva nemmeno cosa fosse una F1......
Il progetto della F1 a turbina fu messo in piedi da Colin Champman (Lotus) e il capo della Pratt&Whitney nel '71!
Si chiamava Lotus 56, aveva un motore a turbina Pratt&Whitney con 4 ruote motrici.
A Indianapolis rischiò di vincere la 500 miglia, poi venne proibita.
In F1 non ottenne grandi risultati, anche perchè corse 3 gare e poi venne proibita.....
2M86 non è collegato  
Vecchio 22 agosto 06, 10:36   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Ahhh, ma la Renault a quel tempo non sapeva nemmeno cosa fosse una F1......
Il progetto della F1 a turbina fu messo in piedi da Colin Champman (Lotus) e il capo della Pratt&Whitney nel '71!
Si chiamava Lotus 56, aveva un motore a turbina Pratt&Whitney con 4 ruote motrici.
A Indianapolis rischiò di vincere la 500 miglia, poi venne proibita.
In F1 non ottenne grandi risultati, anche perchè corse 3 gare e poi venne proibita.....
Me la ricordo, corse anche a Monza (la Formula 1).
A Indy si dovette ritirare a 10 giri dalla fine quando aveva 1 minuto di vantaggio (circa 2 giri) con la trasmissione a pezzi.
Il problema maggiore nella versione di Formula 1 era che non avendo freno motore occorrevano freni molto potenti e soprattutto resistenti, e all' epoca non c' era molta affidabilità, e poi percorrere parte delle curve praticamente in folle non ha mai fatto bene alla tenuta di strada.....
batman non è collegato  
Vecchio 22 agosto 06, 10:38   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
In tema di stranezze, c'è da ricordare anche la Tyrrel con 4 ruote anteriori!
Anche questa è durata poco. Motivazione della scelta: ruote più piccole con sezione frontale minore e, quindi, meno resistenza aerodinamica.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato  
Vecchio 22 agosto 06, 11:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
E la Brabham Alfa Romeo di Murray con il ventilatore posteriore che risucchiava l'aria che passava sotto la macchina!!!
Anche quella fu una trovata, vinse anche una gara, poi venne proibita....
Comunque anche la Ferrari provò la F1 a 6 ruote!! Però ne aveva 4 posteriori!
Ecco la Lotus 56....
Allegato 20256

Ultima modifica di 2M86 : 09 aprile 07 alle ore 23:02
2M86 non è collegato  
Vecchio 22 agosto 06, 11:52   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
E la Brabham Alfa Romeo di Murray con il ventilatore posteriore che risucchiava l'aria che passava sotto la macchina!!!
Anche quella fu una trovata, vinse anche una gara, poi venne proibita....
Ette credo, sparava i sassi contro chi ci stava dietro.....
Comunque anche la Ferrari provò la F1 a 6 ruote!! Però ne aveva 4 posteriori!
Ecco la Lotus 56....
Allegato 20256
Comunque Chapman era avanti decenni sugli altri, e si è visto, certo che ogni tanto era un poco troppo "estremo", come volavano via le ruote alla Lotus non succedeva da nessuna parte, anche Ronnie Peterson ci rimase, e anche Jochen Rindt.
batman non è collegato  
Vecchio 22 agosto 06, 12:37   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di yuri80
 
Data registr.: 30-07-2006
Residenza: milano
Messaggi: 11
a parte kevlar che lo conosco personalmente, mi piacerebbe sapere l'età degli altri che hanno scritto in questo post
yuri80 non è collegato  
Vecchio 22 agosto 06, 13:19   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da yuri80
a parte kevlar che lo conosco personalmente, mi piacerebbe sapere l'età degli altri che hanno scritto in questo post
Ti senti tagliato fuori????????
Sai, noi Vecchietti......

io comunque ho cominciato a fare modelli nel 1970, e compravo tutte le settimane Autosprint, e andavamo in moto a vedere le corse ad Imola (perfino la Can-Am, per chi se la ricorda.)

facevamo anche le Slot (seriamente) e le prime macchine a scoppio, io ho una Sanwa AM 2 canali del 1975 e una Sanwa FM 5 canali del 1977 (tuttora funzionante, in 35 Mhz, allora era fuorilegge).

OT Mi ricordo che a imola nel 1978 (prima delle Chicanes) il primato sul giro della Formula 1 era di Arnoux con 1:51.
Il primato della Can-Am era di Mark Donohue con la Porsche 4200 biturbo, e era 1:35.......
Allora le F1 facevano il Tamburello in pieno, le Can-Am cavavano via 1 marcia, Jody Scheckter, che vinse con la Ferrari il CM disse che le aveva provate, e non ci sarebbe mai + salito, le definì "una bicicletta col postbruciatore".....

ps comunque sempre di turbine si parla, io quando avevo la Saab 900 Turbo la portai a far revisionare e sul bancone c' erano una decina di turbocompressori, vidi quello della UNO Turbo e cominciai subito a pensare se ci si sarebbe cavato fuori una turbina, o un turboelica, poi leggendo un libro di testo degli anni '60 ho visto una turbina "home made" fatta con i turbocompressori dei motori a scoppio dei B29 americani, pesava 30 Kg. e dava 120 Kg. di spinta, l' avevano montata su un bersaglio teleguidato....

Ultima modifica di batman : 22 agosto 06 alle ore 13:24
batman non è collegato  
Vecchio 22 agosto 06, 13:31   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
OT (de brutto)

Il titolo della sezione è "Aeromodellismo Turbine e Ventole".

Ventilatori da frigo, automodelli a razzo e altre cose del genere, sono decisamente OT.

Pregasi il Mod. di Sezione di spostarae il thread su "Modellismo" che tratta di modellismo in generale.

Gracias,
Peppe.
Peppe46 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E questo dove lo metto?...... staudacher300 Aeromodellismo Volo 3D 2 29 maggio 07 21:16
La risposta a "dove la posto questa..." Kevlar Aeromodellismo Ventole Intubate 8 27 settembre 06 17:52
Questa dove la posto? Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 1 24 settembre 06 00:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002