BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Dove lo posto questo ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/31972-dove-lo-posto-questo.html)

Kevlar 21 agosto 06 11:14

Dove lo posto questo ?
 
OK, mi sto gia preparando alle risposte del tipo: "ma dove l'hanno sciolto questo" oppure "da quando in manicomio si può navigare sul web" ecc.
Però stanotte pensando alla costruzione del mio aereoplanino con EDF ho pensato di applicarne una su un modellino di auto in scala 1:10 elettrica alleggerita di tutta la meccanica lasciando le ruote libere di girare a vuoto sui soli cuscinetti, mantenendo ovviamente lo sterzo.
Giusto per divertimento, ogni tanto mi piace inventare cose strane.
Una auto jet stile quelle che si vedevano in Mad Max.
Resta il problema freni, ma visto che la farei viaggiare su un'aereoporto di 800 m con un bell'asfalto liscio liscio, ma proprio liscio, bello largo, non vedo troppi problemi.
Dai fatemi sapere cosa ne pensate e poi se non mi insultate in troppi magari parto con il progettino :P

yuri80 21 agosto 06 11:42

ma la foto del tuo avatar non si capisce bene, sei dentro un motocarro?

Kevlar 21 agosto 06 13:48

Eheheh no, sono dentro ad un elicottero ULM.
Non faccio lo sborone e ti dico subito che si, lo pilotavo io, ma ancorato al suolo con un sistema che permette di fare hovering fino ad una altezza minima, per permetterti di entrare in confidenza coi comandi ecc. Lo step dopo è l'ancoraggio con le ruote che ti permette di "volare" avendo comunque un'angolo di inclinazione massimo per non cappottarti, ecc, non so se si è capito (tieni conto che è monoposto, i comandi non sono servo assistiti bensì squisitamente diretti e ti senti veramente solo ai comandi...).
Beh, ti assicuro che una volta "riuscito" il decollo, tenendo i parametri giri motore nel giusto range, tenendo la coda "dritta" coi pedali, tenendo il collettivo al punto giusto, e il ciclico in modo da evitare di inclinarlo a sbalzo a destra e a manca, è una soddisfazione unica e ti rendi conto che stai in aria grazie alle tue mani e piedi, fichissimo.
Poi il sistema prevede gia che l'istruttore ti può mandare disturbi tipo vento laterale simulato, guasti simulati ecc ecc, trovo che come approccio "pratico" sia geniale (OK, il modellismo qui c'entra poco, è un'elicottero che se stacchi dal sistema vola veramente, anche se monoposto e moooolto leggero, motore 2 tempi, ecc.

Ciao.
PS: ma il tuo era un modo gentile per dire che l'ULM in questione è un cesso ? :-( ehehehehe

yuri80 21 agosto 06 13:51

no, non capivo, non mi permetterei mai di prendere in giro una persona che non conosco, scusami se te l'ho fatto pensare

CantZ506 21 agosto 06 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da Kevlar
...

Resta il problema freni, ma visto che la farei viaggiare su un'aereoporto di 800 m con un bell'asfalto liscio liscio, ma proprio liscio, bello largo, non vedo troppi problemi....

Infatti, il problema sono i freni; se sei abbastanza grandicello, ti ricorderai dell'esperimento Renault in F1: se non sbaglio ha corso una sola stagione e forse meno!
Se proprio vuoi divertirti, vedi se puoi montare dei freni meccanici comandati da servi o addirittura un inversore di spinta!

Kevlar 21 agosto 06 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da yuri80
no, non capivo, non mi permetterei mai di prendere in giro una persona che non conosco, scusami se te l'ho fatto pensare

:lol: Trank, non sono mai stato permaloso, con me si può scherzare da... subito :-)

Bello, ho gia un commento al mio progetto, bene bene, evolve, aggiunta freni.... ho in giro un bel paracadutino sintetico recuperato dai razzi illuminanti da 40 mm che sparavo a militare, mi vedo gia l'apertura servocomandata a fondo pista ihihihihih (oppure mi vedo a cercare il modello nel prato a fondo pista... ma non conto di raggiungere velocità cosi alte... inizialmente).
Aspetto commenti, anche acidi e provocatori, purchè se ne parli, sta cosa mi sta frullando...

AleDVD 21 agosto 06 18:29

Freni
 
Innanzitutto complimenti per la pensata, davvero un'idea carina :clap:

Per il problema freni, pensavo si potrebbe provare ad adattare allo scopo i freni pneumatici che si usano per i maximodelli tipo questi per esempio. Magari in aggiunta al paracadutino, giusto per sicurezza :wink:


Saluti, Alessandro

Kevlar 21 agosto 06 21:07

Quando ho visto il prezzo ho capito che scherzavi... VERO :o: ? Ihih...

Beh dai, un modo per "fare" i freni lo devo trovare, anche perchè ho canali che avanzano inutilizzati... sterzo, reg motore, e poi ?
Uhmmm stanotte ne penso una, prima di dormire mi vengono particolarmente bene queste idee, devo chiedere consiglio alla moglie, magari lei mi dice qualcosa di strampalato ma poi nasce l'idea...
Che ne so, un servo che alza la foto di un negozio di vestiti davanti al modellino, a me frena tantissimo !!!! :icon_rofl

FlyDave 21 agosto 06 23:34

....una rete da pingpong con 2 paletti, a fondo pista. :wink:

...oppure una strisciona di epossidica 10 minuti, ma devi calcolare bene i tempi eheh

2M86 22 agosto 06 01:02

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Infatti, il problema sono i freni; se sei abbastanza grandicello, ti ricorderai dell'esperimento Renault in F1: se non sbaglio ha corso una sola stagione e forse meno!

Cioè?? Quale esperimento?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002