| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2012 Residenza: faloppio
| Una domanda sui jet
Salve ragazzi volevo delle delucidazioni.... Vorrei farmi un modello ,il primo jet . Ho esperienze sia con maxi scala 1/3 sia con modelli combat. Ora ho il desiderio di un jet in particolare mi piace molto il vaiperjet, puntavo su un modello da 1.7/1.8 di a.a inizialmente montero' una ventola e poi con un po di pratica ci mettero' una turbina. E' una follia? Dovro' farmi seguire da qualcuno? Non vorrei buttare nel cesso soldi per avere delusioni. Vorrei prendermi un modello da portare col tempo. Voi cosa mi consigliate di fare? Non voglio prendere modelli in epo anche perche volo a scoppio e le lipo le devo comprare. Quindi vorrei mirare un po le spese.....
__________________ Www.aliazzurre.it |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
Qui trovi i dettagli ma rispetto al calendario previsto il meeting si terra nella sola giornata di sabato e non anche domenica, il prezzo conseguentemente e' ridotto da 100 a 70. Associazione F4J Italia - Aeromodellisti Jet
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) Ultima modifica di comet : 11 giugno 14 alle ore 08:20 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Anch'io sono un pilota con esperienza, volo con gli aeromodelli dalla fine degli anni 80 e con gli elicotteri una decina d'anni, senza difficoltà anche nell'acrobatico e 3D... I jet mi incuriosiscono molto, soprattutto adesso che i prezzi sono calati, soprattutto nell'usato si trovano delle buonissime occasioni... Mi piacerebbe scambiare pareri fra neofiti di questa categoria, naturalmente spero di divertirmi alla grande! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Grazie pel le info.... Io le idee chiare le ho da tempo..... L'unico scoglio sono i passi da fare... Mi spiego: meglio prima una ventola o passare direttamente alla turbina? Magari con un supervisore?
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Iniziare con una ventola e' utile ma non indispensabile. Potrai familiarizzare con dinamiche di volo simili ( tra una ventola e una turbina) però il modello a ventola non deve essere un polistirolo. Ti servirebbe un modello piuttosto grosso ( minimo ventola da 90mm) e con un carico alare elevato in modo da abituarti a quello di un modello a turbina. In quanto al supervisore invece è assolutamente indispensabile. Non avventurarti da solo, rischi cocenti ( nel vero senso della parola) delusioni e pericoli per l'incolumita' tua e degli altri. Quindi visita un campo di volo vicino a casa tua dove ci sono modellisti jet e fatti aiutare da loro, se non conosci nessuno via a vedere il calendario gare/manifestazioni della F4J Italia e scegli quella che vuoi saremo tutti ben lieti di aiutarti.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() Premetto che io sono l'ultimo arrivato nel mondo delle turbine, ma ritengo anche che un paio di conclusioni penso di poterle tirare senza peccare troppo di superbia. Se ti dicessi che il mio trainer ala bassa ad elica e motorizzato OS 46 nitro sia più facile di un trainatore a turbina ti direi una fesseria, ma che quest'ultimo possa avere dinamiche e doti di volo assimilabili a quelle di MB 339 fly-fly con ventola da 90mm (chè ho avuto e col quale ho iniziato a volare coi jet) comincia ed essere una verità. Certo gli spazi che necessita un modello di 1,80/2,00 metri e 6/10 kg sono maggiori (rateo di virata, spazio per il decollo, spazio di arresto, velocità media, ecc.) e questa potrebbe essere una difficoltà, ma allo stesso tempo, all'interno di questa difficoltà generale è tutto più gestibile, preciso e rilassante (ovviamente è tutto anche più ESALTANTE, ma non è quello che ci interessa in questo momento ;)). Il vero problema è l'aspetto emotivo: modelli grossi, costosi, carichi di cherosene che quando ti passano sopra il capo con quel rumore sembrano degli apparecchi veri... ti gasano, ma possono mettere un po' in soggezione, e queste cose possono giocare brutti scherzi, perché anche se non è vero che un incertezza la si paga subito cara, è vero anche che un paio o tre "cappellate" in successione possono garantire un disastro. Veniamo alla mia esperienza; Io ho comprato un boomerang usato, per prima cosa mi sono letto bene i manuali, mi sono studiato il modello e come era stato assemblato/allacciato, poi con le idee piuttosto chiare ho allineato la turbina alla radio, ho posizionato il modello col muso contro-vento ed ho fatto le mie due accensioni di collaudo (con l'estintore a portata di mano). Tutto a posto, nessun errore, sbavatura o incertezza. niente di complicato o impossibile. Successivamente degli amici mi hanno ospitato in un campo di volo adatto (il campo giusto è fondamentale) per provare il modello, un ragazzo gentilissimo si è messo li con me a riguardare il programma e le varie escursioni... poi ho preso il modello, ho fatto i miei voli e le mie trimmature. Ho volato da solo, ma non ero da solo, o meglio, le dita sulla radio erano le mie, ma avere qualcuno accanto con esperienza che ti dice cose del tipo: "un po' più a destra", "dai gas", "togli", "fallo scorrere", ecc. sembra una scemenza ma aiuta tantissimo a mantenere la concentrazione. Perché il problema maggiore è sempre e principalmente con se stessi. La turbina di per se non è un oggetto appannaggio di soli tecnici ed ingegneri, anzi sono motori costruiti proprio con l'intento di essere usati il più possibile, da tutti ed in sicurezza; l'obbiettivo del fabbricante è quello di venderli a più gente possibile ;). Hanno solo bisogno di qualche accortezza (organizzazione), un po' di preparazione (l'umiltà e la voglia di STUDIARSI per bene i manuali) ed ovviamente buonsenso. Questi motori girano fortissimo, ma una rottura meccanica della girante o della pompa può cogliere chiunque alla stessa maniera (dal rookie all'asso dei cieli). I gas di scarico si aggirano su temperature altissime (diciamo 600°/700°) quindi bisogna stare attenti perché ci si brucia e praticamente si incendia qualsiasi cosa entri a contatto con la turbina mentre questa è in funzione: pertanto bisogna essere un po' "svegli". Il vero pericolo è la macchina stessa quando è in volo: per le velocità che raggiunge ed il carico di cherosene altamente infiammabile che si porta dietro. In caso di perdita di controllo solo il cielo sa cosa potrebbe capitare. Ma questo è un rischio ed un fardello che suppongo vada messo in conto fin dall'inizio, ma vada accettato. Ma è così per tutti, anche per il vincitore del Jet World Master. Pertanto il consiglio che mi sento di darti è quello di non essere solo, ma nei momenti giusti fai in modo di avere accanto persone esperte che ti trasmettano la giusta determinazione ed entusiasmo. Anche perché, a dirla tutta, esperienze così profonde ed esaltanti come portare in volo un modello a turbina vanno condivise, sarebbe uno spreco tenersele per se ;) Ciao
__________________ Marco Consumi_Firenze Ultima modifica di DoTuttoPasso : 12 giugno 14 alle ore 15:12 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Grazie mille per i consigli..... La mia idea e' di prendere il modello ed allestirlo al meglio delle mie capacita' ci vorra' del tempo perche' i soldi non crescono sulle piante e nel frattempo cerchero' un campo volo adatto al modello e poi cosa fondamentale cerchero' assistenza. Sul fatto sicurezze ho le idee chiare io porto l'estintore anche se volo a benzina, quindi mi verra' naturale averlo sempre vicino. Ora arriva il tasto dolente sapete indicarmi dove comprare? Nuovo o usato ? Che modello? La nostra pista e' in erba di circa 150 metri x30 di larghezza mi piacerebbe trovare un modello per volare da me....
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
A questo punto ovvio kero!
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Una pista di 150metri è piccoletta per un principiante col modello a turbina.....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |