Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 06, 17:49   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
ops m'avete preceduto
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 19:00   #12 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
Grazie fox, Quindi concludendo con le mie tre celle 2100 e con himax e reg. da 25 vado ok.
Giusto? E del mega 16/7/4 da 4580 giri, cosa ne pensi?

Ciao Ren



Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
ops m'avete preceduto
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 19:24   #13 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
sabre

Ancora una cosa, se al motore che mi trovo metto le 3 celle 2100 mha, rischio di fondere tutto o posso andare tranquillo? Potrebbe renderlo un poco piu' brillante?

Se poi qualche buon uomo mi spiega in parole povere come fare il calcolo (batterie, motore, reg.) Cioe' in base a quello che uno ha cosa adattare senza pericolo di bruciare tutto.

Lo so' sono un pozzo di ignoranza, ma sto' cercando di migliorare.

Grazie Ren
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 22:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Il problema secondo me è se ti stanno le celle da 2100mA nell'alloggiamento del Sabre.....
Magari mi sbaglio, però controlla bene!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 02:37   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
diciamo che è sicuramente una delle config più spinte quella con l'himaxx 5300, c'è da dire che di ampere se ne beve tanti... le tue batterie a mio avviso sono perfette, secondo qualcuno è un pò troppo peso io invece ritengo che vadano benissimo perchè questo modellino vola molto meglio con un peso intorno ai 520g anche più sulle istruzioni dicono di non superare i 480g mi pare ma loro si riferiscono una un modello con un mpjet come hai tu come sistema propulsivo che con 3 celle ti dà 300g di spinta più o meno...
invece lo stesso modello un pò rinforzato e con qualche ritocchino (devi mettere assolutamente due servi per ala, calibrare bene la girante ecc) può essere mooolto più performante con un sis prop intorno ai 450-500Gg e con il peso che ti dicevo prima. io ci uso un'ottimo pacco thunder power 2000 120g e un'ottimo pacco electricfly da 2500 del peso di ben 160g.... c'è da dire che il modellino è molto meno giocoso rispetto alle specifiche base, è molto più veloce stalla un pò prima ma così è veramente un bel modellino a ventola intubata! e vedendolo volare non diresti che è di depron...
in effetti controlla se ci entra nella sede il mio tp è molto compatto e quello da 2500 è sottile e lungo quindi ci stanno entrambi controlla prima.
tra l'altro con queste correnti a mio avviso questi pacchi sono il minimo come capacità per far si che la batteria lavori in modo efficente.
il mega è 16/7/4 è un'ottimo motore non ci credevo finchè non l'ho visto su un sabrino di un mio amico...è davvero performante,tra l'altr secondo me quello è il rapporto giri volt giusto con 3 celle su questo modello... intorno ai 4600-4800 (sarà che a me piace volare parecchio... non mi basterebbero 5 min di brio) solo che mi pare non entri bene sulla sede della ventola devi alesarla un pò se non sbaglio. mi pare che electricfly la vendeva già alesata.
per fare un pò di simulazioni puoi scaricare motocalc io credo che se uno impara ad usarlo bene è PRECISISSIMO come stime solo bisogna perderci un pò di tempo uso lo uso per qualsiasi scelta di sis propulsivo
eventualmente se lo scarichi hai prob per dare significato ai risultati che tira fuori chiedi pure io sono qua
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 08:30   #16 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
Grazie Fox, molto gentile ti faro' sapere, l'ultima cosa, con il motore che ho adesso 3800 giri ed il reg. da 18A posso provare le 3 cell. 2100 15c?
o fondo tutto?

Ren





Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
diciamo che è sicuramente una delle config più spinte quella con l'himaxx 5300, c'è da dire che di ampere se ne beve tanti... le tue batterie a mio avviso sono perfette, secondo qualcuno è un pò troppo peso io invece ritengo che vadano benissimo perchè questo modellino vola molto meglio con un peso intorno ai 520g anche più sulle istruzioni dicono di non superare i 480g mi pare ma loro si riferiscono una un modello con un mpjet come hai tu come sistema propulsivo che con 3 celle ti dà 300g di spinta più o meno...
invece lo stesso modello un pò rinforzato e con qualche ritocchino (devi mettere assolutamente due servi per ala, calibrare bene la girante ecc) può essere mooolto più performante con un sis prop intorno ai 450-500Gg e con il peso che ti dicevo prima. io ci uso un'ottimo pacco thunder power 2000 120g e un'ottimo pacco electricfly da 2500 del peso di ben 160g.... c'è da dire che il modellino è molto meno giocoso rispetto alle specifiche base, è molto più veloce stalla un pò prima ma così è veramente un bel modellino a ventola intubata! e vedendolo volare non diresti che è di depron...
in effetti controlla se ci entra nella sede il mio tp è molto compatto e quello da 2500 è sottile e lungo quindi ci stanno entrambi controlla prima.
tra l'altro con queste correnti a mio avviso questi pacchi sono il minimo come capacità per far si che la batteria lavori in modo efficente.
il mega è 16/7/4 è un'ottimo motore non ci credevo finchè non l'ho visto su un sabrino di un mio amico...è davvero performante,tra l'altr secondo me quello è il rapporto giri volt giusto con 3 celle su questo modello... intorno ai 4600-4800 (sarà che a me piace volare parecchio... non mi basterebbero 5 min di brio) solo che mi pare non entri bene sulla sede della ventola devi alesarla un pò se non sbaglio. mi pare che electricfly la vendeva già alesata.
per fare un pò di simulazioni puoi scaricare motocalc io credo che se uno impara ad usarlo bene è PRECISISSIMO come stime solo bisogna perderci un pò di tempo uso lo uso per qualsiasi scelta di sis propulsivo
eventualmente se lo scarichi hai prob per dare significato ai risultati che tira fuori chiedi pure io sono qua
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 09:39   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Scusate se mi intrometto ma ai giri che indicate non manca uno zero ?
No perchè sto montando un interceptor T2M con ventola intubata e con motore da 15A lo danno per 36000 giri (non 3600).
Ieri ho montato l'elettronica ed ho provato a far girare la ventola progressivamente fino ad arrivare, dopo diverse prove, a 3/4 della potenza. Beh, abbastanza impressionante quanto gira.
Una cosa che non ho letto in giro su questi post, ma che ho letto altrove, se si vuole far andare piu veloce il modello, si possono eliminare ad es 3 delle 6 pale dell'elica, (simmetricamente, mi pare ovvio). Fatto questo si ha meno spinta all'inizio, ma una volta che il modello prende un po' di velocità, vedrete che brio, come mettere una marcia piu lunga, = piu velocità finale.

Ma il modello del quale discutete quanto è grande ? Forse per questo i giri sono pochi, la mia ventola è da 60 mm diametro, il modello è un trottolino di meno di 1 m di apertura alare... :-)
Non vedo l'ora di finirlo e farlo volare...
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 10:20   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Meglio l' Alpha Jet che vende Schaller!!!

A parte che Motocalc sulle ventole lascia un poco a desiderare, perchè i parametri non sono sempre chiari, mi sono rtovato con la stessa ventola (quella dell' Alfa) con 3 (TRE!) diversi valori che mi davano differenze del 100% ed oltre, non mi sembra che con questi due oggettini (il Sabre e il MiG) ci si debba esasperare a spremere più di tanto, un motore tipo Lipotech/Himax da 50 grammi e 4000 circa di KV con 3 celle bastano e avanzano, con l' aerodinamica, il peso ecc. ed il fatto che siano piuttosto sensibili al vento mi pare che gli si chieda anche troppo.
Piuttosto, se vogliamo provare a mettere sù qualcosa di + "tosto" (a livello di trainer) penso che l' Alpha-Jet che vende Schaller (65€ già con la Wemotec 480 fornita in scatola) sia interessante, se si carenano i componenti (con le Lipo è + semplice) con un poco di acetato e nastro adesivo si ottiene una penetrazione migliore, e potendo montare motori anche sui 120 grammi come gli Himaxx e i Lipotech (il "mitico" Permax 480 BL NON passa per la ventola Wemotec) si avrebbero prestazioni molto + interessanti, in ogni caso io con il Permax BL 400/6 e 4 celle da 2000 sono sui 25A di assorbimento, con 800 grammi di peso e una spinta stimata sui 900 grammi, mi pare già un bel risultato, con assorbimenti maggiori e motori + potenti si arriverebbe ai 1200 gr. di spinta....
Sappiatemi dire.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 11:14   #19 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
sabre

Ciao, Batman,senti una cosa, con il motore che ho adesso 3800 giri ed il reg. da 18A posso provare le 3 cell. 2100 15c?
o fondo tutto?

Ren
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 11:24   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ren
Ciao, Batman,senti una cosa, con il motore che ho adesso 3800 giri ed il reg. da 18A posso provare le 3 cell. 2100 15c?
o fondo tutto?

Ren
Sicuramente dovresti star dentro ai 18/20A al massimo, quindi il regolatore ce la fa (se è uno Jeti o simile ne tiene anche 25).

il problema delle 2100 è che forse non stanno sull' ordinata del Sabre, io l' ho tolta, eccetto il contorno, e poggio le batterie direttamente sul condotto, col Velcro e la gommapiuma, e uno scivolo di compensato da 0,8 (in caso di atterraggio duro il pacco vola fuori aprendo la cappottina) non è che cambiando le 1500 con le 2100 ti varia l' assorbimento (forse 1A in più) ma aumenti l' autonomia (e il peso) diverso sarebbe se passasti a 4 celle (avresti quasi il doppio di assorbimento....)
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dimensioni F86 sabre alfamodel blinking Aeromodellismo Ventole Intubate 24 13 aprile 07 18:22
sabre f 86 alfamodel sansera Aeromodellismo Principianti 25 27 dicembre 05 17:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002