Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 06, 11:09   #1 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
f-86 sabre alfamodel

Ciao a tutti, sono in possesso del modello in oggetto, con queste caratteristiche,motore brushless MP 24 3800 giri e regolatore Jeti 18 A. e tre celle da 1500 mha.

Vola bene ma vorrei qualcosa di piu' "brioso". Potete indicarmi un motore che possa andare bene senza cambiare ventola? tenendo presente che sono in possesso anche di un reg. da 25A .

Grazie a tutti Ren
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 12:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Ciao, esattamente che scarica (A) tengono le batterie che possiedi?
Come motore, il top con 3 celle sarebbe un motore Himax HA 2025 5300 KV, altrimenti anche l'Hacker B20 12L da 4700 KV ti farebbe fare un bel salto in avanti!
Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 13:23   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Ciao non conosco il motore che hai, magari potrbbe andare con 4 celle, 3800 giri/volt non sono poi tantissimi per una ventola.
Con le 1500 non supererei i 4700 giri / volt, questo perché ammesso che le batterie reggano, avresti un volo di pochi minuti, il regolatore, visti i 25 amp và bene anche per un 5300kv, con l'himax da 5300 siamo sui 19 amp assorbiti.
Io mi trovo bene con il mega 16/7/4 da 4580 giri, 15 amp misurati.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 13:30   #4 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
sabre

Allora, le batterie sono 15c di scarica, ma volendo ho anche delle 2100 mha tre celle, per quanto riguarda il motore non saprei dirti di piu',il modello lo preso d'occasione nel mercatino gia' assemblato.

Ren
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 13:31   #5 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
Ancora una cosa , con i motori che avete detto si riesce a partire dall'erba "pista ben rasata"?

Ren
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 14:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Ciao, il mio pesa 500 gr e in 25 metri decolla tranquillamente da erba!
Quasi quasi lo potrei utilizzare anche come macchinetta.... dato che scivola benissimo ed anche dopo l'atterraggio me lo riporto tranquillamente ai piedi!
15C di scarica per delle celle da 1500A significano 22,5A, saresti un pò al limite, ma credo che non avresti problemi!
Se non sbaglio l'utente del forum con il nome Fivetime ha un Himax 5300 KV da vendere, se lo contatti potresti metterti daccordo!
Occhio però che con l'F86 non credo si possa decollare sulla pancia dato che toccherebbe anche con le estremità alari e vedevo che solitamente chi lo vuole far decollare da erba gli monta dei serbatoi subalari in modo che scivoli su quelli!!!

Un ultima cosa, io utilizzo delle celle da 1600mA e ho una durata del volo di 10 minuti gestendo il gas!
Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 15:45   #7 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
Grazie ragazzi, ancora una cosa, visto che ho trovato il modello montato, e' complicato cambiare motore?

Ren
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 17:05   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Se hai delle 2100 per l'himax vànno benissimo, di potenza ne avrai tanta Con l'f86,al contrario del Mig, non é possibile il decollo sulla pancia, l'alfa ora distribuisce un kit opzional con le ruote nascoste in finti serbatoi alari, ma credo che limitino un pò le caratteristiche di volo.
Per il montaggio del motore non vedo grossi problemi, l'himax é abbastanza sottile, e sarà necessario spessorare il motore per alloggiarlo in modo sicuro all'interno della cassa della ventola, ma niente di difficile, anzi sarà favorito il raffreddamento.
Per il motore i 19 amp non costituiscono un problema, ne gestisce 25, per cui siamo in piena sicurezza.
piccolo trucco, dopo l'atterraggio fai girare il motore per qualche secondo al minimo, smaltirai il calore in fretta eliminando lo stallo del calore.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 17:31   #9 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
Grazie mille, credo che andro' con himax...

Ren





Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Se hai delle 2100 per l'himax vànno benissimo, di potenza ne avrai tanta Con l'f86,al contrario del Mig, non é possibile il decollo sulla pancia, l'alfa ora distribuisce un kit opzional con le ruote nascoste in finti serbatoi alari, ma credo che limitino un pò le caratteristiche di volo.
Per il montaggio del motore non vedo grossi problemi, l'himax é abbastanza sottile, e sarà necessario spessorare il motore per alloggiarlo in modo sicuro all'interno della cassa della ventola, ma niente di difficile, anzi sarà favorito il raffreddamento.
Per il motore i 19 amp non costituiscono un problema, ne gestisce 25, per cui siamo in piena sicurezza.
piccolo trucco, dopo l'atterraggio fai girare il motore per qualche secondo al minimo, smaltirai il calore in fretta eliminando lo stallo del calore.
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 17:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Ciao non conosco il motore che hai, magari potrbbe andare con 4 celle, 3800 giri/volt non sono poi tantissimi per una ventola.
Con le 1500 non supererei i 4700 giri / volt, questo perché ammesso che le batterie reggano, avresti un volo di pochi minuti, il regolatore, visti i 25 amp và bene anche per un 5300kv, con l'himax da 5300 siamo sui 19 amp assorbiti.
Io mi trovo bene con il mega 16/7/4 da 4580 giri, 15 amp misurati.
già! se l'MP jet regge le 4 celle di sicuro sarebbe una config ottimale, simulando qua e là dovremmo essere intorno ai 490 g di spinta contro i 300 che avevi prima... bel gap è! anche la ventola secondo me regge bene fino a 48000 senza essere rinforzata a patto di calibrarla perfettamente, altrimenti a 30000 già te ne sei mangiata mezza... e la frittata è fatta. l'assorbimento cmq è interessante con 4 sull'MP jet sei intorno ai 16-17A...da motocalc (e lo tengo settato in modo che in genere sbagli per eccesso...) quindi forse sei anche un pelino sotto... solo che sul sito il motorino lo danno per ass massimi di 15A. c'è però da dire già a 14 m/s sei sotto i 15A ed inoltre... non credo che con questo setting sarai sempre con il motore al max ...
smontare il motore è molto semplice ci metteri 30 min al massimo, lo sviti e tiri via il blocco ventola facendolo passare per l'apposita fessura. togli tutte le viti e lo tiri via dalla ventola. l'unica cosa pallosa è togliere il mozzo dall'albero motore (te lo dico per esperienza).
il mozzo è fissato con un frenafiletti per alberi coassiali in pratica una sostanza che in mancanza d'aria si espande bloccando in modo molto stabile il mozzo sull'albero, ti servira una temperatura molto elevata, non provare con l'accendino; usa una fiammetta ossidrica o il fornelletto del gas della cusina, una scaldatina al mozzo per qualche secondo qualcosa per fare leva sul mozzo e il gioco è fatto. fu il mio primo post sul forum ehehe forse lo ritrovi anche sul sito.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dimensioni F86 sabre alfamodel blinking Aeromodellismo Ventole Intubate 24 13 aprile 07 18:22
sabre f 86 alfamodel sansera Aeromodellismo Principianti 25 27 dicembre 05 17:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002