Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 06, 10:51   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
i valori a cui ci riferivamo sono le costanti dei motori che esprimono il rapporto rpm/v tipiche di ogni motore. in base alla tensione fornita si può poi calcolare il numero di giri finale....
Grazie 1000 per le delucidazioni, effettivamente con un po' di ragionamento potevo arrivarci anche io, le leggi della fisica dovrei conoscerle un po'...
Figuraccia con i giri * volts, ma non sono ancora abituato a questi modi di esprimere i dati... si vede che sono un principiante pilota elicotteri che sta andando anche a diventare principiante volo EDF eh ? :-)

Ciao.
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 11:32   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
in effetti considerando la spesa esigua sembra un bel modellino sto alpha jet, anche se a me interessa in particolare quello del tuo avatar... quando ci posti una recenzioncina su quello...? eheheh
per i limiti del sabrino (non modificato strutturalmente) si può scaricare il video da questo link
http://www.rcgroups.com/forums/showp...03&postcount=1
116mph sono 186 Km/h e infatti io credo che senza sostanziali modifiche sia intorno ai 170-180 che il deproncino inizia a cedere sicuramente sugli alettoni che sono la parte più fragile.
http://www.wattflyer.com/forums/showthread.php?t=3072
qua c'è l'interessante discussione sul setup, lui dice che questi motori inrunner brushless soprattutto quelli a due poli non hanno problemi a elevatissimi numeri di giri infatti lui ha messo anche un 4S su himaxx 5300 è interessante nella seconda pagaina il paragone fra i due pacchi batterie (tornando al discorso dell'efficenza della scarica...)
leggetelo i numeri in gioco sono sconcertanti si parla di 56000 giri ed oltre....
da qua penso che con delle opportune modifiche strutturali........
Ma cosa ci ha montato in quel povero Sabre, un razzo?????
Certo che un Himaxx da 5300 e 4 celle fanno spavento (anche come assorbimento, saremo sui 40A o giù di lì ad occhio.

Lo Sniper del mio AVATAR è previsto per ottobre, una Fantek 6XX, un Permax BL480/3 da 4200 di KV e 4 Lipo da 2000 AD ALTA SCARICA (20/30C) per stare leggeri, al banco siamo a 56A, dovremmo essere sui 45000 rpm e 1100 gr. di spinta misurati con la bilancia, poi vedremo se è il caso di cambiare ventola e/o motore se le prestazioni risulteranno insufficienti, ma penso che con un rapporto spinta/peso superiore a 1 (circa 1,2) non dovrei aver problemi, a meno di non montare un Plettenberg HP 220/25/A1 P6 e 5 celle......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 03:46   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ma cosa ci ha montato in quel povero Sabre, un razzo?????
Certo che un Himaxx da 5300 e 4 celle fanno spavento (anche come assorbimento, saremo sui 40A o giù di lì ad occhio.

Lo Sniper del mio AVATAR è previsto per ottobre, una Fantek 6XX, un Permax BL480/3 da 4200 di KV e 4 Lipo da 2000 AD ALTA SCARICA (20/30C) per stare leggeri, al banco siamo a 56A, dovremmo essere sui 45000 rpm e 1100 gr. di spinta misurati con la bilancia, poi vedremo se è il caso di cambiare ventola e/o motore se le prestazioni risulteranno insufficienti, ma penso che con un rapporto spinta/peso superiore a 1 (circa 1,2) non dovrei aver problemi, a meno di non montare un Plettenberg HP 220/25/A1 P6 e 5 celle......
già secondo me infatti sono veramente troppe 4 celle sull'himax 5300 40A... cioè voli 3 minuti (se non esplode prima) troppo poco...
invece ho comprando un pò di gi riviste di aeromodellismo inglesi ho visto che qua elettronica e motori brushless costano meno che da noi... tipo ti prendi un brushless buono classe 400 a 40 euro anche sui mega ci sono offerte niente male, quindi pensavo di approfittare della mia permanenza londinese per prendermi un bel E-flite 400 4200Kv di cui ho letto delle recensioni molto buone anche i dati dichiarati sembrano promettenti... e l'ho trovato qua a 29£ ossia tipo 43 euro... e quindi stavo pensando a un bel 4S su questo motorino che tra l'altro ha pure l'albero da 2mm quindi ci va il mozzo originale della ventola siamo intorno ai 23A ma con 640g e giù di li di spinta; solo che mi sta venendo un dubbio... ma il mio regolatore jety adv plus 30 me le regge 4 celle lipo?....
quello sniper è da un bel pò che lo tengo d'occio... e dopo che hanno fatto la versione tuttofibra mi tenta davvero tanto ma ci va questa?
http://home.vrweb.de/schuebeler.impe...s30_3ph_e.html
sul modello precedente dalle foto mi sembrava che l'ala fosse laminare diciamo una tavola di balsa senza profilo con il pe arrotondato e quello d'uscita sfinato... questo tutto fibra com'è? ha un profilo l'ala?
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 09:26   #34 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
già secondo me infatti sono veramente troppe 4 celle sull'himax 5300 40A... cioè voli 3 minuti (se non esplode prima) troppo poco...
invece ho comprando un pò di gi riviste di aeromodellismo inglesi ho visto che qua elettronica e motori brushless costano meno che da noi... tipo ti prendi un brushless buono classe 400 a 40 euro anche sui mega ci sono offerte niente male, quindi pensavo di approfittare della mia permanenza londinese per prendermi un bel E-flite 400 4200Kv di cui ho letto delle recensioni molto buone anche i dati dichiarati sembrano promettenti... e l'ho trovato qua a 29£ ossia tipo 43 euro... e quindi stavo pensando a un bel 4S su questo motorino che tra l'altro ha pure l'albero da 2mm quindi ci va il mozzo originale della ventola siamo intorno ai 23A ma con 640g e giù di li di spinta; solo che mi sta venendo un dubbio... ma il mio regolatore jety adv plus 30 me le regge 4 celle lipo?....
quello sniper è da un bel pò che lo tengo d'occio... e dopo che hanno fatto la versione tuttofibra mi tenta davvero tanto ma ci va questa?
http://home.vrweb.de/schuebeler.impe...s30_3ph_e.html
sul modello precedente dalle foto mi sembrava che l'ala fosse laminare diciamo una tavola di balsa senza profilo con il pe arrotondato e quello d'uscita sfinato... questo tutto fibra com'è? ha un profilo l'ala?
Ti sembrerà incredibile ma quell' oggetto lì ci sta.....
dentro c' è un sacco di spazio, diciamo almeno 25 cm. utili, se monti la ventola subito all' entrata (come consigliano con la Wemotec) ci sta ancora un sacco di spazio.
Il problema è che la Wemotec 480 essendo corta la puoi sfilare e reinfilare SENZA togliere i convogliatori di aria dalle prese d' aria laterali (e quindi li puoi incollare) mentre con la Fantek 6xx che ho io e a maggior ragione con la Schubeler NON puoi fissare stabilmente i condotti dell' aria, occorrerà fissarli con del nastro adesivo per poi potere eventualmente toglierli in caso di smontaggio della ventola.
Posteriormente va poi messo un condotto fatto con un foglio di acetato per avere una uscita "pulita".
TI CONFERMO che il profilo nella versione tutto-fibra è "una tavola di balsa senza profilo con il be arrotondato e il bu sfinato" anche se un certo profilo simmetrico ce l'ha, comunque lo spessore sarà al 5/6%.....
Per il bilanciamento, se usi 4 celle (o anche 5) da 2200 non c' è problema, nel muso c' è un sacco di spazio e i servi del piano di quota e degli alettoni NON sono proprio in fusoliera, anzi, non ci sono proprio le sedi, bisogna inventarsele, per me il piano di quota si comanda da un servo messo di piatto sotto i condotti di aspirazione e i 2 servi degli alettoni si montano di piatto sull' ala nel pezzo dentro la fusoliera, e i comandi si fanno passare DENTRO l' ala e le squadrette si agganciano sull' estradosso, a meno che non si voglia incollare due "pattini sull' intradosso da cui escono anche i comandi, così servono anche per gli atterraggi (come nel Sabre dell' Alfamodel, non c' è nessun male a copiare le idee buone.....)
Spero tu riesca a pagarlo di meno di 220 Euro.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dimensioni F86 sabre alfamodel blinking Aeromodellismo Ventole Intubate 24 13 aprile 07 18:22
sabre f 86 alfamodel sansera Aeromodellismo Principianti 25 27 dicembre 05 17:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002