Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 06, 11:28   #21 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
Quindi a livello di prestazioni "spinta" non cambia nulla giusto? Non lo rende un poco piu brillante...

Ren






Citazione:
Originalmente inviato da batman
Sicuramente dovresti star dentro ai 18/20A al massimo, quindi il regolatore ce la fa (se è uno Jeti o simile ne tiene anche 25).

il problema delle 2100 è che forse non stanno sull' ordinata del Sabre, io l' ho tolta, eccetto il contorno, e poggio le batterie direttamente sul condotto, col Velcro e la gommapiuma, e uno scivolo di compensato da 0,8 (in caso di atterraggio duro il pacco vola fuori aprendo la cappottina) non è che cambiando le 1500 con le 2100 ti varia l' assorbimento (forse 1A in più) ma aumenti l' autonomia (e il peso) diverso sarebbe se passasti a 4 celle (avresti quasi il doppio di assorbimento....)
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 11:54   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ren
Quindi a livello di prestazioni "spinta" non cambia nulla giusto? Non lo rende un poco piu brillante...

Ren
I Volts sono Volts e gli Amperes sono Amperes, se non sali di voltaggio non sali neanche di amperaggio, a parità di carico (ventola), solo hai + autonomia.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 13:45   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar
Scusate se mi intrometto ma ai giri che indicate non manca uno zero ?
No perchè sto montando un interceptor T2M con ventola intubata e con motore da 15A lo danno per 36000 giri (non 3600).
Ieri ho montato l'elettronica ed ho provato a far girare la ventola progressivamente fino ad arrivare, dopo diverse prove, a 3/4 della potenza. Beh, abbastanza impressionante quanto gira.
Una cosa che non ho letto in giro su questi post, ma che ho letto altrove, se si vuole far andare piu veloce il modello, si possono eliminare ad es 3 delle 6 pale dell'elica, (simmetricamente, mi pare ovvio). Fatto questo si ha meno spinta all'inizio, ma una volta che il modello prende un po' di velocità, vedrete che brio, come mettere una marcia piu lunga, = piu velocità finale.

Ma il modello del quale discutete quanto è grande ? Forse per questo i giri sono pochi, la mia ventola è da 60 mm diametro, il modello è un trottolino di meno di 1 m di apertura alare... :-)
Non vedo l'ora di finirlo e farlo volare...
i valori a cui ci riferivamo sono le costanti dei motori che esprimono il rapporto rpm/v tipiche di ogni motore. in base alla tensione fornita si può poi calcolare il numero di giri finale.
cmq con un hacker b2012l siamo oltre i 43000 giri su questo modellino, qui va aperta una piccola parentesi il calcolo dei giri è molto complesso non sarebbe sufficente moltiplicare linearmente il rapporto giri/v per la tensione applicata soprattutto quando si esegue una prova statica dove gioca un ruolo non trascurabile sul calcolo della coppia la resistenza dovuta all'incidenza delle pale della girante cioè il passo, all'aumentare della velocità invece questo fattore diminuisce.
quanto al sistema di togliere delle pale non lo trovo molto efficace soprattutto se una ventola intubata è stata accuratamente studiata, è molto probabile che la sua curva di massima efficenza sia così com'è è molto probabile che se si trasforma una girante a 6 pale in una a 3 pale per avere performance paragonabili si debba agire su fattori come il diametro della girante; il fatto che possa sembrare rendere meglio a velocità elevate credo sia dovuto al fatto che la ventola in questione storpiata farebbe molti più giri questo fa si che la sua curva di spinta sia spostata verso velocità più elevate quindi facendo un esempio in termini molto semplificati: se a 6 pale a 40 m/s la ventola termina di spingere, con tre pale il suo range di spinta si prolunga fino a 50 m/s quindi magari abbiamo l'impressione che sia più performante in "allungo" in realta se facessimo un'analisi globale molto probabilmente ci renderemmo conto la sua efficenza è peggiorata. questo parlando sempre di ventole non casarecce.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 14:24   #24 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
OK Grazie ragazzi sempre molto chiari. FOX puoi per caso farmi vedere delle foto delle modifichine da fare ad esempio come mettere i due servi ed i vari rinforzini? In piu' il discorso di equilibrare la girante puoi dirmi come fare?

Grazie Ren
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 14:37   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da batman
A parte che Motocalc sulle ventole lascia un poco a desiderare, perchè i parametri non sono sempre chiari, mi sono rtovato con la stessa ventola (quella dell' Alfa) con 3 (TRE!) diversi valori che mi davano differenze del 100% ed oltre, non mi sembra che con questi due oggettini (il Sabre e il MiG) ci si debba esasperare a spremere più di tanto, un motore tipo Lipotech/Himax da 50 grammi e 4000 circa di KV con 3 celle bastano e avanzano, con l' aerodinamica, il peso ecc. ed il fatto che siano piuttosto sensibili al vento mi pare che gli si chieda anche troppo.
Piuttosto, se vogliamo provare a mettere sù qualcosa di + "tosto" (a livello di trainer) penso che l' Alpha-Jet che vende Schaller (65€ già con la Wemotec 480 fornita in scatola) sia interessante, se si carenano i componenti (con le Lipo è + semplice) con un poco di acetato e nastro adesivo si ottiene una penetrazione migliore, e potendo montare motori anche sui 120 grammi come gli Himaxx e i Lipotech (il "mitico" Permax 480 BL NON passa per la ventola Wemotec) si avrebbero prestazioni molto + interessanti, in ogni caso io con il Permax BL 400/6 e 4 celle da 2000 sono sui 25A di assorbimento, con 800 grammi di peso e una spinta stimata sui 900 grammi, mi pare già un bel risultato, con assorbimenti maggiori e motori + potenti si arriverebbe ai 1200 gr. di spinta....
Sappiatemi dire.
il fatto è che come tutti i simulatori se mancano le libreirie è un problema fare una misura precisa dei parametri della girante della ventolina dell'alfa non è semplice anche perchè io non credo che il passo sia costante, quello che invece si può fare è una interpolazione di quanti più dati sperimentali si hanno a disposizione e con quelli ricavare una curva di prestazioni. volendo si può fare anche prendendo quella fornita dalla alfamodel
http://www.alfamodel.cz/php/index.ph...raf&_RQid=5102
interpolando punto per punto e avendo fissati i parametri semplici da determinare come i vari diametri motocalc da la possibilità di fissare due valori del spinta e dell'assorbimento per far aderire la curva delle simulazioni a quella reale dei dati misurati. tempo fa avevo fatto questo lavoro se si riesce a trovare un setting che riflette in modo preciso tutto lo spettro dei dati sperimentali il gioco è fatto e si avranno stime molto precise in un dominio anche più ampio. portato all'estremo è lo stesso principio delle reti neurali che tanto si stanno sviluppando ultimamente.
vi posto i parametri della mia ventola (questa è la prima che avevo interpolanto la uso sul portatile) ora mi trovo a londra appena torno a casa vi posto quelli della secondo che era più precisa.

fan diameter 6,1 cm
hub diameter 2,9 cm
fan picth 6,4 cm
power coeff 0,55
thrust coeff 0,72

prova ad inserire questi bat (in genere come avevo già detto cerco di tenerlo settato lievemente per eccesso sugli assorbimenti) ossia quel power coeff potrebbe essere anche leggermente più basso...
tornando al sabrino quello che cercavo di dire nei post precedenti era proprio il fatto che le sue performance come la sensibilità al vento dipendono molto dal setting. così come esce di scatola con un peso di 460g un mpjet o un speed 300 come da istruzioni di certo è poco più di un giocattolino, mentre con opportune modifiche (che sono facili da applicare), un peso maggiore vista la superficie il carico non è poi bassissimo, diventa a mio avviso un'ottimo modellino trainer a ventola intubata voloce preciso e performante.
l'Alpha jet non è quello centinato?
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 15:25   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
il fatto è che come tutti i simulatori se mancano le libreirie è un problema fare una misura precisa dei parametri della girante della ventolina dell'alfa non è semplice anche perchè io non credo che il passo sia costante, quello che invece si può fare è una interpolazione di quanti più dati sperimentali si hanno a disposizione e con quelli ricavare una curva di prestazioni. volendo si può fare anche prendendo quella fornita dalla alfamodel
http://www.alfamodel.cz/php/index.ph...raf&_RQid=5102
interpolando punto per punto e avendo fissati i parametri semplici da determinare come i vari diametri motocalc da la possibilità di fissare due valori del spinta e dell'assorbimento per far aderire la curva delle simulazioni a quella reale dei dati misurati. tempo fa avevo fatto questo lavoro se si riesce a trovare un setting che riflette in modo preciso tutto lo spettro dei dati sperimentali il gioco è fatto e si avranno stime molto precise in un dominio anche più ampio. portato all'estremo è lo stesso principio delle reti neurali che tanto si stanno sviluppando ultimamente.
vi posto i parametri della mia ventola (questa è la prima che avevo interpolanto la uso sul portatile) ora mi trovo a londra appena torno a casa vi posto quelli della secondo che era più precisa.

fan diameter 6,1 cm
hub diameter 2,9 cm
fan picth 6,4 cm
power coeff 0,55
thrust coeff 0,72

prova ad inserire questi bat (in genere come avevo già detto cerco di tenerlo settato lievemente per eccesso sugli assorbimenti) ossia quel power coeff potrebbe essere anche leggermente più basso...
tornando al sabrino quello che cercavo di dire nei post precedenti era proprio il fatto che le sue performance come la sensibilità al vento dipendono molto dal setting. così come esce di scatola con un peso di 460g un mpjet o un speed 300 come da istruzioni di certo è poco più di un giocattolino, mentre con opportune modifiche (che sono facili da applicare), un peso maggiore vista la superficie il carico non è poi bassissimo, diventa a mio avviso un'ottimo modellino trainer a ventola intubata voloce preciso e performante.
l'Alpha jet non è quello centinato?
Si, è quello centinato, c' è un poco di lavoro da fare, ma sono riuscito anche a tenere le ali smontabili e a carenare le batterie e il regolatore (acetato, compensato da 0,4 qualche fessura e un poco di nastro adesivo e Velcro.
Il cono che viene suggerito di fare in acetato per migliorare le prestazioni dura da Natale a Santo Stefano, come si dice da noi, andrebbe fatto in materiale + resistente ed incollato allo statore della ventola.
Con 2 HS56 il modello va + che bene, sono convinto che con un motore + prestante del 400 BL Permax andrebbe meglio (casomai passo il motore sul Sabre, ci metto 4 celle e vediamo quanto dura prima di esplodere....)....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 21:10   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Si, è quello centinato, c' è un poco di lavoro da fare, ma sono riuscito anche a tenere le ali smontabili e a carenare le batterie e il regolatore (acetato, compensato da 0,4 qualche fessura e un poco di nastro adesivo e Velcro.
Il cono che viene suggerito di fare in acetato per migliorare le prestazioni dura da Natale a Santo Stefano, come si dice da noi, andrebbe fatto in materiale + resistente ed incollato allo statore della ventola.
Con 2 HS56 il modello va + che bene, sono convinto che con un motore + prestante del 400 BL Permax andrebbe meglio (casomai passo il motore sul Sabre, ci metto 4 celle e vediamo quanto dura prima di esplodere....)....
in effetti considerando la spesa esigua sembra un bel modellino sto alpha jet, anche se a me interessa in particolare quello del tuo avatar... quando ci posti una recenzioncina su quello...? eheheh
per i limiti del sabrino (non modificato strutturalmente) si può scaricare il video da questo link
http://www.rcgroups.com/forums/showp...03&postcount=1
116mph sono 186 Km/h e infatti io credo che senza sostanziali modifiche sia intorno ai 170-180 che il deproncino inizia a cedere sicuramente sugli alettoni che sono la parte più fragile.
http://www.wattflyer.com/forums/showthread.php?t=3072
qua c'è l'interessante discussione sul setup, lui dice che questi motori inrunner brushless soprattutto quelli a due poli non hanno problemi a elevatissimi numeri di giri infatti lui ha messo anche un 4S su himaxx 5300 è interessante nella seconda pagaina il paragone fra i due pacchi batterie (tornando al discorso dell'efficenza della scarica...)
leggetelo i numeri in gioco sono sconcertanti si parla di 56000 giri ed oltre....
da qua penso che con delle opportune modifiche strutturali........
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!

Ultima modifica di fox24mdm : 18 agosto 06 alle ore 21:14
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 22:09   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da ren
OK Grazie ragazzi sempre molto chiari. FOX puoi per caso farmi vedere delle foto delle modifichine da fare ad esempio come mettere i due servi ed i vari rinforzini? In piu' il discorso di equilibrare la girante puoi dirmi come fare?

Grazie Ren
ora non ho a disposizione molte foto perchè sono a londra e sul portatile non ho molto materiale cmq i primi di settembre rientro a casa e cerco di passarti tutto il necessario ho fatto varie foto anche durante le fasi della costruzione magari possono essere utili intanto ti passo questo link c'è il secondo video che ho fatto sull'aereo si vedono alcune modifiche

http://media.putfile.com/F86-sabre-alfa-fox24mdm

questo video l'avevo già postato tempo fa ma questo ha una qualità molto superiore potete anche impostare 640x480 per vederlo.
posto anche un paio di foto con il servo nell'ala e della basetta rifatta in carbonio. per ora di interessante sulla costruzione ho solo queste foto appena posso ti passo anche le altre
Icone allegate
f-86 sabre alfamodel-basetta.jpg   f-86 sabre alfamodel-servo-ala.jpg  
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 22:18   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da ren
Quindi a livello di prestazioni "spinta" non cambia nulla giusto? Non lo rende un poco piu brillante...

Ren
la differenza più evidente è che per come volo io il peso maggiore del pacco da 2100 lo porta al giusto carico alare per un volo teso e preciso, a livello di prestazioni la differenza è legata eventualmente ( qui devi controllare i valori di scarica di entrambi i pacchi 10C 15C ecc) al fatto che il pacco più capacitivo è in grado di fornire meglio la corrente "detto in parole molto semplici" il che si esprime anche in una tensione utile più elevata (servono a questo le curve di efficenza di assorbimento delle celle come quella che ho postato sulla discussione nella sezione di volo elettrico) questa tensione più elevata si traduce in qualche giro in più sul motore e quindi sulla ventola quindi più spinta. è per quello che nella discussione su wattflyer nella seconda pagina quando fa il paragone fra due sett indentici cambiando il pacco c'è quella differenza di oltre 50Watt tra il 2100 16C e il 1600 12C.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 06, 15:09   #30 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
Grazie fox, un lavoro ben fatto....aspetto le foto a settembre.

Grazie ancora Ren
ren non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dimensioni F86 sabre alfamodel blinking Aeromodellismo Ventole Intubate 24 13 aprile 07 18:22
sabre f 86 alfamodel sansera Aeromodellismo Principianti 25 27 dicembre 05 17:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002