Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 14, 00:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
A proposito di labbro...

Dopo gli ultimi test effettuati a banco con le ventole mi sono deciso a realizzare un labbro come si deve! Potendolo montare migliorano di tantissimo le prestazioni e l'efficienza del sistema propulsivo.
I due parametri principali del labbro sono il disegno della curva che genera il solido di rotazione, che deve essere ben raccordata e con la giusta curvatura (possibilmente a raggio variabile), e la dimensione totale (diametro esterno).

Ho notato che (a parità di qualità di costruzione) la dimensione conta moltissimo fino ad un certo limite, oltre il quale è praticamente inutile andare evitando diametri esagerati per aumenti irrisori di prestazioni.
Mi sono costruito 3 labbri in styrodur per ventola da 90mm tagliati col filo a caldo e poi sagomati con taglierino e carta vetrata.
Le dimensioni dei tre labbri sono di: 110, 130, 150.
L'aumento più evidente di efficienza è senz'altro quello dalla situazione senza labbro a quella con il labbro da 110mm.
Ma anche fra il 110 ed il 130 la differenza si nota bene.
Fra il 130 ed il 150 c'è differenza, ma dell'ordine del 2/3%.
Pertanto penso che 150 sia un pò la misura limite oltre la quale non conviene andare. Ed è già bello ciccione

Benissimo, mi sono deciso a costruire per bene un labbro per ventola da 90, con tanto di stampo in 2 parti per poterlo adattare agli statori di tutte le ventole in commercio semplicemente cambiando il cilindrotto che si accoppia allo stampo principale che serve per l'innesto sullo statore.

Disegnato su Rhino e poi creato il percorso utensile per il master da cui ricavare lo stampo.
Messo un bel pezzo di styrodur sotto la cnc e scavato per bene con doppia finitura nei due sensi X e Y.
Carteggiato per bene dopo aver stuccato qualche piccola imperfezione.
Trattato con vernice/impregnante ad acqua per irrobustire la superficie prima della creazione dello stampo.

Vi presento le immagini dei risultati fin'ora ottenuti

Se avete domande o critiche scrivete pure! Il bello è condividere
Icone allegate
A proposito di labbro...-0-labbro.jpg   A proposito di labbro...-1-labbro.jpg   A proposito di labbro...-2-20140425_191608.jpg   A proposito di labbro...-3-20140425_193556.jpg   A proposito di labbro...-4-20140425_222128.jpg  

iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 09:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
Dopo gli ultimi test effettuati a banco con le ventole mi sono deciso a realizzare un labbro come si deve! Potendolo montare migliorano di tantissimo le prestazioni e l'efficienza del sistema propulsivo.
I due parametri principali del labbro sono il disegno della curva che genera il solido di rotazione, che deve essere ben raccordata e con la giusta curvatura (possibilmente a raggio variabile), e la dimensione totale (diametro esterno).

Ho notato che (a parità di qualità di costruzione) la dimensione conta moltissimo fino ad un certo limite, oltre il quale è praticamente inutile andare evitando diametri esagerati per aumenti irrisori di prestazioni.
Mi sono costruito 3 labbri in styrodur per ventola da 90mm tagliati col filo a caldo e poi sagomati con taglierino e carta vetrata.
Le dimensioni dei tre labbri sono di: 110, 130, 150.
L'aumento più evidente di efficienza è senz'altro quello dalla situazione senza labbro a quella con il labbro da 110mm.
Ma anche fra il 110 ed il 130 la differenza si nota bene.
Fra il 130 ed il 150 c'è differenza, ma dell'ordine del 2/3%.
Pertanto penso che 150 sia un pò la misura limite oltre la quale non conviene andare. Ed è già bello ciccione

Benissimo, mi sono deciso a costruire per bene un labbro per ventola da 90, con tanto di stampo in 2 parti per poterlo adattare agli statori di tutte le ventole in commercio semplicemente cambiando il cilindrotto che si accoppia allo stampo principale che serve per l'innesto sullo statore.

Disegnato su Rhino e poi creato il percorso utensile per il master da cui ricavare lo stampo.
Messo un bel pezzo di styrodur sotto la cnc e scavato per bene con doppia finitura nei due sensi X e Y.
Carteggiato per bene dopo aver stuccato qualche piccola imperfezione.
Trattato con vernice/impregnante ad acqua per irrobustire la superficie prima della creazione dello stampo.

Vi presento le immagini dei risultati fin'ora ottenuti

Se avete domande o critiche scrivete pure! Il bello è condividere
Gran bel lavoro ! Compliments !!!
hai anche a disposizione la 120 per fare qualche test ? Sarebbe interessante , anche se con quei diametri ho paura che difficilmente si infilano nei modelli .....soprattutto la 90 , nei modelli da 90mm c'è spesso solo lo spazio per la ventola , e 130mm son tanti
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 10:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Grazie!
La 120 ce l'ho e a tempo debito pensavo di provare con i vari diametri anche quella, e penso di scalare valori dei diametri... A dire il vero non so se avrò voglia di perdere un altra giornata intera . Secondo me il valore limite di cui parlavo è abbastanza proporzionale al diametro della ventola, per cui lo farò in proporzione a quello della 90...

Sul discorso dei modelli nei quali infilarlo hai perfettamente ragione, sono pochi quelli dove starebbe senza doverlo tagliare!
Però essendo in fibra leggera lo si può tagliare facilmente per adattarlo alla sagoma!
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 11:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
Grazie!
La 120 ce l'ho e a tempo debito pensavo di provare con i vari diametri anche quella, e penso di scalare valori dei diametri... A dire il vero non so se avrò voglia di perdere un altra giornata intera . Secondo me il valore limite di cui parlavo è abbastanza proporzionale al diametro della ventola, per cui lo farò in proporzione a quello della 90...

Sul discorso dei modelli nei quali infilarlo hai perfettamente ragione, sono pochi quelli dove starebbe senza doverlo tagliare!
Però essendo in fibra leggera lo si può tagliare facilmente per adattarlo alla sagoma!
Ciao Iper, grazie per la prove e i risultati che ci presenti.

Bisognerebbe specificare che il labbro è efficace solo quando c'è una brusca differenza di diametro tra il diametro della ventola e il diametro del condotto di aspirazione della ventola.
Su molti modelli i due diametri coincidono e in questo caso penso che il labbro non abbia grande influenza.

Se vuoi e hai tempo, prova la spinta con una ventola da 90 mm con labbro. Poi la stessa ventola senza labbro, ma con un prolungamento della presa d'aria di almeno 25-30 cm, simulando a grandi linee, la forma della presa d'aria di un modello.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 23:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Il monaco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
Lorenzo per la 120 ho già lo stampo, se vuoi fare una stampata fammi sapere.
il mio labbro è IPERcollaudato.
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 23:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Grazie Franco!
Certamente, quando ho bisogno del 120 ti faccio sapere, per ora ne ho già uno (stampato da Cavuto)
Per ora sono alla ricerca di un buon distaccante da reperire in zona senza doverlo ordinare su internet...
Magari vado alla SAB
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 07:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da Il monaco Visualizza messaggio
Lorenzo per la 120 ho già lo stampo, se vuoi fare una stampata fammi sapere.
il mio labbro è IPERcollaudato.
il tuo ce l'ho gia !! ero curioso di vedere ai vari diametri come lavora ,
il tuo ce l'ho dentro due modelli me li ha stampati tuo nipote !! ;) e funziona benissimo
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 13:32   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Sull'incremento di efficienza di un labbro che permetta all'aria di entrare nel condotto senza creare turbolenza non si discute, ricordo i disegni di Kress su RCModeler di tanti anni fa.
Mi chiedo se le prove che avete fatto e state facendo sono relative ad una ventola funzionante in aria libera o immessa in un condotto, nel secondo caso avreste uno schizzo per far vedere la sistemazione ?
Grazie.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 14:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Salve!
Le prove sono state effettuate in aria libera, per ora...
Quando sarà tutto pronto monterò una 90mm sul rafale aeronaut con i vari labbri (e i condotti di ingresso leggermente staccati) e vedremo che differenza si riscontra
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 17:21   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
Salve!
Le prove sono state effettuate in aria libera, per ora...
Quando sarà tutto pronto monterò una 90mm sul rafale aeronaut con i vari labbri (e i condotti di ingresso leggermente staccati) e vedremo che differenza si riscontra
I modelli di Bob Violett ( BVM ) , ben conosciuti per i costi esorbitanti, sono anche tra i più efficienti nel campo delle ventole intubate sia elettriche che a scoppio.
Cercando delle immagini che facessero vedere l'installazione nella zona ventola ho scoperto che la ventola sarebbe protetta da un brevetto USA.
Dall'immagine si vede che i condotti di aspirazione, che devono essere ben profilati in modo da evitare perdite per turbolenze, si imboccano direttamente sulla ventola.



in questa seconda immagine si vede un addattore costruito per i modelli Yellow Aircraft

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Labbro / Anello Het 90 pan72 Compro 3 06 maggio 13 15:28
compro labbro per ventola da 90 Nm-Jet Compro 4 12 aprile 12 09:55
labbro e condotto di scarico moris Aeromodellismo Ventole Intubate 26 12 febbraio 12 10:45
Labbro ventola pareleu63 Aeromodellismo Ventole Intubate 10 09 agosto 11 20:44
Labbro e rendimento... S_Ciambra Aeromodellismo Ventole Intubate 8 07 giugno 10 09:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002