26 aprile 14, 00:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2010 Residenza: Rimini
Messaggi: 586
| A proposito di labbro...
Dopo gli ultimi test effettuati a banco con le ventole mi sono deciso a realizzare un labbro come si deve! Potendolo montare migliorano di tantissimo le prestazioni e l'efficienza del sistema propulsivo. I due parametri principali del labbro sono il disegno della curva che genera il solido di rotazione, che deve essere ben raccordata e con la giusta curvatura (possibilmente a raggio variabile), e la dimensione totale (diametro esterno). Ho notato che (a parità di qualità di costruzione) la dimensione conta moltissimo fino ad un certo limite, oltre il quale è praticamente inutile andare evitando diametri esagerati per aumenti irrisori di prestazioni. Mi sono costruito 3 labbri in styrodur per ventola da 90mm tagliati col filo a caldo e poi sagomati con taglierino e carta vetrata. Le dimensioni dei tre labbri sono di: 110, 130, 150. L'aumento più evidente di efficienza è senz'altro quello dalla situazione senza labbro a quella con il labbro da 110mm. Ma anche fra il 110 ed il 130 la differenza si nota bene. Fra il 130 ed il 150 c'è differenza, ma dell'ordine del 2/3%. Pertanto penso che 150 sia un pò la misura limite oltre la quale non conviene andare. Ed è già bello ciccione Benissimo, mi sono deciso a costruire per bene un labbro per ventola da 90, con tanto di stampo in 2 parti per poterlo adattare agli statori di tutte le ventole in commercio semplicemente cambiando il cilindrotto che si accoppia allo stampo principale che serve per l'innesto sullo statore. Disegnato su Rhino e poi creato il percorso utensile per il master da cui ricavare lo stampo. Messo un bel pezzo di styrodur sotto la cnc e scavato per bene con doppia finitura nei due sensi X e Y. Carteggiato per bene dopo aver stuccato qualche piccola imperfezione. Trattato con vernice/impregnante ad acqua per irrobustire la superficie prima della creazione dello stampo. Vi presento le immagini dei risultati fin'ora ottenuti Se avete domande o critiche scrivete pure! Il bello è condividere |
26 aprile 14, 09:00 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2013 Residenza: Milano
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| Citazione:
hai anche a disposizione la 120 per fare qualche test ? Sarebbe interessante , anche se con quei diametri ho paura che difficilmente si infilano nei modelli .....soprattutto la 90 , nei modelli da 90mm c'è spesso solo lo spazio per la ventola , e 130mm son tanti | |
26 aprile 14, 10:29 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2010 Residenza: Rimini
Messaggi: 586
|
Grazie! La 120 ce l'ho e a tempo debito pensavo di provare con i vari diametri anche quella, e penso di scalare valori dei diametri... A dire il vero non so se avrò voglia di perdere un altra giornata intera . Secondo me il valore limite di cui parlavo è abbastanza proporzionale al diametro della ventola, per cui lo farò in proporzione a quello della 90... Sul discorso dei modelli nei quali infilarlo hai perfettamente ragione, sono pochi quelli dove starebbe senza doverlo tagliare! Però essendo in fibra leggera lo si può tagliare facilmente per adattarlo alla sagoma! |
26 aprile 14, 11:30 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
| Citazione:
Bisognerebbe specificare che il labbro è efficace solo quando c'è una brusca differenza di diametro tra il diametro della ventola e il diametro del condotto di aspirazione della ventola. Su molti modelli i due diametri coincidono e in questo caso penso che il labbro non abbia grande influenza. Se vuoi e hai tempo, prova la spinta con una ventola da 90 mm con labbro. Poi la stessa ventola senza labbro, ma con un prolungamento della presa d'aria di almeno 25-30 cm, simulando a grandi linee, la forma della presa d'aria di un modello. Naraj. | |
26 aprile 14, 23:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2010 Residenza: Rimini
Messaggi: 586
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Grazie Franco! Certamente, quando ho bisogno del 120 ti faccio sapere, per ora ne ho già uno (stampato da Cavuto) Per ora sono alla ricerca di un buon distaccante da reperire in zona senza doverlo ordinare su internet... Magari vado alla SAB |
27 aprile 14, 07:24 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2013 Residenza: Milano
Messaggi: 417
| Citazione:
il tuo ce l'ho dentro due modelli me li ha stampati tuo nipote !! ;) e funziona benissimo | |
27 aprile 14, 13:32 | #8 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
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Sull'incremento di efficienza di un labbro che permetta all'aria di entrare nel condotto senza creare turbolenza non si discute, ricordo i disegni di Kress su RCModeler di tanti anni fa. Mi chiedo se le prove che avete fatto e state facendo sono relative ad una ventola funzionante in aria libera o immessa in un condotto, nel secondo caso avreste uno schizzo per far vedere la sistemazione ? Grazie. |
27 aprile 14, 14:39 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2010 Residenza: Rimini
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Salve! Le prove sono state effettuate in aria libera, per ora... Quando sarà tutto pronto monterò una 90mm sul rafale aeronaut con i vari labbri (e i condotti di ingresso leggermente staccati) e vedremo che differenza si riscontra |
27 aprile 14, 17:21 | #10 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
| Citazione:
Cercando delle immagini che facessero vedere l'installazione nella zona ventola ho scoperto che la ventola sarebbe protetta da un brevetto USA. Dall'immagine si vede che i condotti di aspirazione, che devono essere ben profilati in modo da evitare perdite per turbolenze, si imboccano direttamente sulla ventola. in questa seconda immagine si vede un addattore costruito per i modelli Yellow Aircraft | |
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