| | #11 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Credo di aver capito a cosa allude magrinsi, in pratica non dice una cosa strana, allude al fatto che con vento di prua forte possa determinarsi una salita con forte rampa ed alto angolo d'attacco gia all'uscita dalla rampa, tale da arrivare allo stallo e determinare una vite che a pochi metri da terra é spesso fatale. In effetti bisogna stare pronti col pollice picchiante, però una cosa é certa, anche col vento di coda si rischia forte, sicuramente di piu che di fronte.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
| Penso che il problema del controllo asse di rollio si pone solo quando, appena sganciato il modello dalla catapulta, si dà tutto gas alla ventola!! Io personalmente cerco sempre un involo sospinto dal solo elastico ( ben tirato e dosato in base al peso del modello) e con calma do motore per evitare proprio movimenti tragici. Tra l'altro ho visto moltissime catapulte avere un angolo di incidenza esorbitante rispetto all'asse elastico tanto da costringere a dare tutto cabra appena si sgancia; ritengo che le guide della catapulta devono essere in asse, più o meno, con l'asse dell'elastico, ciò non creerà assolutamente quei distacchi da panico. In questo modo si realizza , sempre contro vento, un decollo simile a quello su pista. |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User | Mi spiego..meglio. Purtroppo sbagliando ho fatto un lancio con elastico senza le guide della catapulta e ho lanciato da solo con la sx tenevo il cabra e la dx la fusoliera del fun-rabbercio. Lo ho gia' fatto diverse volte ma mai con il vento di ieri... ![]() In sostanza la velocita' assoluta vento + fionda ha reso molto reattivo il fun-rabbercio e non ho avuto modo di correggere la virata oncora in fase di lancio e' bastato un decimo di secondo che era gia' in volo rovescio a 1 m dal suolo... e poi .. ![]() crash!
|
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Se il punto di attaco sul modello è corretto, l'altezza del picchetto e la tensione dell'elastico, impediscono una salita contro vento troppo accentuata in presenza di vento sostenuto. Diverso è il discorso della velocità di movimento sull'asse del rollio. Naraj. | |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Il problema non é tanto il modello o il vento tutto sommato, quanto il pilota, mi spiego, di solito si tiene cabrato per contrastare la ( giusta) tendenza picchiante dovuta al gancio davanti ( e di parecchio ) al cg Può capitare che si parta un po troppo cabrati per una errata valutazione dell'efficienza del cabra, col risultato che possiamo immaginare.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: milano
|
Personalmente trovo che il decollo con la catapulta sia veramente semplice ed affidabile,l'importante e' avere un buona tensione dell'elastico e non troppa inclinazione della rampa(10/15°) Se il modello e' abbastanza caricato(f 20 het,mirage velocity,sniper)non ho mai avuto problemi sull'asse di rollio e anche dando motore in modo brusco si sono comportati sempre bene.Con il funjet(soprattutto se ipervitaminizzato)bisogna stare attenti a dare gas.Una volta con il mirage dopo averlo lanciato appena dato gas il rego si e' impallato e non ha dato motore,comunque la buona spinta della fionda,le ottime caratteristiche di atterraggio anche a basse velocita' del modello ed una buona dose di c....... mi hanno consentito di virare di 180° ed arrivare a inizio pista
|
| | |
| | #19 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-10-2007 Residenza: Crema
|
Anche io utilizzo la fionda,faccio decollare il mio funjet da terra non utilizzo nessuna rampa. Posso dire che funziona egregiamente,non ho riscontrato nessun problema tra quelli menzionati.
__________________ RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET. "VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE SALUTI RENATO..... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |