BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Catapulta e vento (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/147097-catapulta-e-vento.html)

magrinsi 23 settembre 09 13:40

Catapulta e vento

Quando c'e' vento conviene lanciare con la catapulta contro vento o con il vento in coda?
La domanda sembra stupida ...ma non troppo...

Herculex 23 settembre 09 14:14

Per quale motivo un decollo con catapulta dovrebbe essere diverso da un decollo "normale"?
Decolli ed atterraggi SEMPRE controvento

comet 23 settembre 09 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da Herculex (Messaggio 1724907)
Per quale motivo un decollo con catapulta dovrebbe essere diverso da un decollo "normale"?
Decolli ed atterraggi SEMPRE controvento

Assolutamente giusto, anzi con la catapulta e' imperativo essere perfettamente controvento perche' una piccola deviazione rispetto alla traiettoria quando il modello e' ancora legato all'elastico costringerebbe a correzioni non sempre possibili. Controvento e non avrai problemi

magrinsi 23 settembre 09 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 1724959)
Assolutamente giusto, anzi con la catapulta e' imperativo essere perfettamente controvento perche' una piccola deviazione rispetto alla traiettoria quando il modello e' ancora legato all'elastico costringerebbe a correzioni non sempre possibili. Controvento e non avrai problemi

Escluderei sicuramente una direzione non parallela a quella del vento...
Pero' mi viene da pensare che in caso di vento sostenuto sommandosi alla velocita' della catapulta potrebbe rendersi necessario proprio quelle correzioni (dovute alla velocita' assoluta dell'aria sul profilo) difficili da effettuarsi in cosi' pochi decimi di secondo e a bassissima quota...
^_^

comet 23 settembre 09 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 1724973)
Escluderei sicuramente una direzione non parallela a quella del vento...
Pero' mi viene da pensare che in caso di vento sostenuto sommandosi alla velocita' della catapulta potrebbe rendersi necessario proprio quelle correzioni (dovute alla velocita' assoluta dell'aria sul profilo) difficili da effettuarsi in cosi' pochi decimi di secondo e a bassissima quota...
^_^

Le correzioni pericolose sono quelle sull'asse di rollio le altre (da farecon il piano di quota) non servono neppure in presenza di forte vento. Se il modello e' ben bilanciato e il gancio messo al posto giusto non c'e decollo più sicuro che quello con la fionda , vento o non vento :wink:

magrinsi 23 settembre 09 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 1725028)
Le correzioni pericolose sono quelle sull'asse di rollio le altre (da farecon il piano di quota) non servono neppure in presenza di forte vento. Se il modello e' ben bilanciato e il gancio messo al posto giusto non c'e decollo più sicuro che quello con la fionda , vento o non vento :wink:

Infatti io dicevo quelle sull'asse del rollio...:)

jetric 23 settembre 09 18:32

il 90% dei mie decolli avviene col vento in....poppa...lo hai visto anche te....:P
colpa del picchetto....

magrinsi 23 settembre 09 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da jetric (Messaggio 1725276)
il 90% dei mie decolli avviene col vento in....poppa...lo hai visto anche te....:P
colpa del picchetto....

Ieri hevo fatto un heavy setting con il rabbercio-funjet 6s 1.100gr
Lancio contro vento..folata improvvisa...e sbammm!! rotazione di 90° prima dello sgancio e buca in terra...:blink:

Ma sta risorgendo..penso sia il 6° rattoppo...:lol:

gallina 23 settembre 09 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 1725297)
Ieri hevo fatto un heavy setting con il rabbercio-funjet 6s 1.100gr
Lancio contro vento..folata improvvisa...e sbammm!! rotazione di 90° prima dello sgancio e buca in terra...:blink:

Ma sta risorgendo..penso sia il 6° rattoppo...:lol:

Ma ??
Come ha scritto Comet non trovo l' inghippo.
Premetto che non ho mai usato una catapulta:rolleyes:, ma se lanciavi con la componente in coda, molto probabilmente saresti al 12° rattoppo:icon_rofl.

Ciao
gallina

jetric 23 settembre 09 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da gallina (Messaggio 1725325)
Ma ??
Come ha scritto Comet non trovo l' inghippo.
Premetto che non ho mai usato una catapulta:rolleyes:, ma se lanciavi con la componente in coda, molto probabilmente saresti al 12° rattoppo:icon_rofl.

Ciao
gallina

mai avuto problemi con la catapulta e la componente in coda....:)
è talmente tanta l'accelerazione....:P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002