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Vecchio 21 luglio 09, 00:23   #1 (permalink)  Top
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GF-5 Graupner

Salve a tutti
Recentemente ho acquistato il GF-5 della graupner con ventola da 64mm , brushless da 4300 , esc da 30A ( credo ) che in teoria dovrebbe andare a 3celle...
Sul manuale non dicono nulla riguardo la corrente assorbita o il range di celle utilizzabili per questo modello.
Così ho trovato il modo di misurare la corrente con la pinza amperomentrica e ho ottenuto questi risultati:

580gr di spinta con 2200 33c 3 celle (72.6A max)- A misurati 22 23 23
800gr di spinta con 1600 33c 4 celle (52.8A max)- A mis. 28-29 29-30 29-30
400gr di spinta con 1600 25c 3 celle (40.0A max)- A mis. 19 19 19
800gr di spinta con 2200 25c 4 celle (55.0A max)- A mis. 30 31.9 31
( le 3 misure di corrente si riferiscono alle 3 fasi )
Pesi:
760-780gr assetto di volo con batteria 3 celle 2200 33C
580gr a vuoto ( senza batt)
670gr dichiarati sul manuale

Seguendo questi risultati e vedendo che la corrente calava dopo 5 secondi dalla misura ho provato a volare con 4 celle ( con le 1600 )... come tiro era perfetto ... se non fosse che si è cotto il motore e bruciato un mosfet sul esc ... per fortuna che si sono bloccati i servi mentre facevo una spirale larga per abbassarmi e si è "adagiato" su un albero...
Ora sono senza esc ( recuperato ma la corrente ora arriva a max 20-25 A ) e motore, volevo sapere che motore mi conviene prendere , cioe prendo sempre un 4300Kv e un esc piu grosso? o rischio di cuocere tutto?

PS.Ho provato ad usare il calcolatore che ce nella sezione link ma non riesco ad ottenere nulla
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http://www.youtube.com/user/C4ITA/
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Vecchio 21 luglio 09, 07:45   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti
Recentemente ho acquistato il GF-5 della graupner con ventola da 64mm , brushless da 4300 , esc da 30A ( credo ) che in teoria dovrebbe andare a 3celle...
Sul manuale non dicono nulla riguardo la corrente assorbita o il range di celle utilizzabili per questo modello.
Così ho trovato il modo di misurare la corrente con la pinza amperomentrica e ho ottenuto questi risultati:

580gr di spinta con 2200 33c 3 celle (72.6A max)- A misurati 22 23 23
800gr di spinta con 1600 33c 4 celle (52.8A max)- A mis. 28-29 29-30 29-30
400gr di spinta con 1600 25c 3 celle (40.0A max)- A mis. 19 19 19
800gr di spinta con 2200 25c 4 celle (55.0A max)- A mis. 30 31.9 31
( le 3 misure di corrente si riferiscono alle 3 fasi )
Pesi:
760-780gr assetto di volo con batteria 3 celle 2200 33C
580gr a vuoto ( senza batt)
670gr dichiarati sul manuale

Seguendo questi risultati e vedendo che la corrente calava dopo 5 secondi dalla misura ho provato a volare con 4 celle ( con le 1600 )... come tiro era perfetto ... se non fosse che si è cotto il motore e bruciato un mosfet sul esc ... per fortuna che si sono bloccati i servi mentre facevo una spirale larga per abbassarmi e si è "adagiato" su un albero...
Ora sono senza esc ( recuperato ma la corrente ora arriva a max 20-25 A ) e motore, volevo sapere che motore mi conviene prendere , cioe prendo sempre un 4300Kv e un esc piu grosso? o rischio di cuocere tutto?

PS.Ho provato ad usare il calcolatore che ce nella sezione link ma non riesco ad ottenere nulla
come avrai notato questi modelli (classe 64mm) non volano con 4 celle. Per avere il miglior compromesso tra peso e prestazioni occorre tenersi quanto più vicini al peso in odv (spesso ottimistico...) indicato nel manuale. Se fossi in te sostituirei il regolatore con un 30A identico a quello che avevi per usarlo con 3 celle come previsto .... Nel tuo caso ha ceduto il regolatore ma avrebbe potuto fondersi il motore o esplodere la ventola o comunque rendere ingestibile il modello in volo, dato che nasce per prestazioni molto tranquille.
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 21 luglio 09, 13:54   #3 (permalink)  Top
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In realtà con il motore si è cotto non intendevo che si è scaldato tanto ma che si è bruciato ... ha alcuni avvolgimenti bruciati e non tieni i giri...
Il problema e che con 3 celle , esc 30A e brush 4300 ho poca spinta , se provavo a cabrare un po di piu mi andava in stallo come niente...
Ora appunto volevo sapere se compro un altro 4300 o uno divero, poi l'esc se prendo un 4300 mi compro uno da 40A per avere margine ( come bec esterno , non voglio ripetere quello che è successo ieri )...
PS.Il modello è atterrato da solo sugli alberi ...
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Vecchio 21 luglio 09, 14:09   #4 (permalink)  Top
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In realtà con il motore si è cotto non intendevo che si è scaldato tanto ma che si è bruciato ... ha alcuni avvolgimenti bruciati e non tieni i giri...
Il problema e che con 3 celle , esc 30A e brush 4300 ho poca spinta , se provavo a cabrare un po di piu mi andava in stallo come niente...
Ora appunto volevo sapere se compro un altro 4300 o uno divero, poi l'esc se prendo un 4300 mi compro uno da 40A per avere margine ( come bec esterno , non voglio ripetere quello che è successo ieri )...
PS.Il modello è atterrato da solo sugli alberi ...
il problema è che un motore ottimo come per esempio il 2w, un rego 40, 3 Lipo 2500 e una nuova ventola portano un peso aggiuntivo enorme rispetto alla mole del modello col risultato di avere per le mani una specie di mattone con le ali . Credo che la miglior scelta , per aerei come quello, sia lasciare il set up di serie.....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 21 luglio 09, 14:42   #5 (permalink)  Top
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ok farò come dici ... anche se non potrò nemmeno fare i loop
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Vecchio 21 luglio 09, 16:41   #6 (permalink)  Top
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Con questo setup a 4s hai quasi 1 Kg di spinta.....RC Castle

Con questo a 3s invece arrivi a 750 gr di spinta....RC Castle

Oppure con questa prima versione del Cyclon power+GWS (che stò vendendo io) con 3s può darti 650 gr di spinta oppure mandandolo a 4s ma riducendo il gas al 60% arriva tranquillamente a darti 800 gr di spinta.....http://www.baronerosso.it/forum/vend...-4s-nuovi.html

Di alternative ce ne sono
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Vecchio 21 luglio 09, 17:01   #7 (permalink)  Top
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Ci penserò su
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